News Quelllo che credevamo di sapere sul metabolismo potrebbe essere sbagliato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chiset

Biker serius
22/1/18
198
152
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
urtroppo la verita' fa male, ma e' cosi'. Se si vuole dimagrire bisogna mangiar meno del fabbisogno. Scorciatoie non ce ne sono.
Andare in bici puo' essere di aiuto a consumare calorie e ad attivare il metabolismo, ma alle volte si tende a pensare che "visto che ho fatto un giretto in bici ... allora posso mangiare a volonta'". Il che e' un problema, soprattutto se la volonta' e' tanta ed il giretto e' poca cosa !!! :mrgreen:

Ne vedo spesso del genere.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
La birretta di fine giro è il pilastro fondamentale di ogni biker che si rispetti, chi la critica è un poser. Nel nostro gruppetto avevamo una regola ferrea e un ottimo incentivo: ogni 500 mt di dislivello positivo era una birra media guadagnata. Quando ancora facevo delle marathon il mio pensiero fisso erano le birre medie che mi sarei meritato a fine giro...ancora mi commuovo alla cena post Hero a Selva con davanti un tagliere di speck, cetriolini e formaggi e la consapevolezza che mi sarei potuto scolare otto birre medie! E l'ho fatto...osti se l'ho fatto. :-P:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mi sembrano giorni appropriati per tratrare questo argomento.... :-). In merito alla ricerca posso dire della mia esperienza. La scorsa primavera ho recuperato e seguito un regime alimentare di quando correvo in bici; con uscite regolari in BDC ho perso 5 Kg in una ventina di giorni (ho 39 anni).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ronnyoutlaw

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io quoto @tylerdurden71 anche se non odio i cibi grassi (spiedini di calamari e gamberi, oppure pesce come salmone in generale lo adoro) ma perché la birra a fine giro? Sembra quasi un atto dovuto…già per questo evito. ahahah
Comunque, se c’è occasione la prendo ma non è obbligatorio. Preferisco reintegrare con pasta e carne.
ciao a tutti
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sono d'accordo. L'età è solo una scusa. Io a 44 anni non devo dimagrire, sono già magro a parte forse un po' di panza :smile:
Per fare riabilitazione ho pedalato negli ultimi 9 giorni per 7giorni. Persi 3,5 kg e non ne avevo di certo bisogno. La gente in generale è pigra, si abbuffa di schifezze, mangia, beve e si muove poco perchè non ne ha voglia e trova solo scuse.
Allenatevi! (cit.)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and ymarti

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Sono d'accordo. L'età è solo una scusa. Io a 44 anni non devo dimagrire, sono già magro a parte forse un po' di panza :smile:
Per fare riabilitazione ho pedalato negli ultimi 9 giorni per 7giorni. Persi 3,5 kg e non ne avevo di certo bisogno. La gente in generale è pigra, si abbuffa di schifezze, mangia, beve e si muove poco perchè non ne ha voglia e trova solo scuse.
Allenatevi! (cit.)
Guarda che perdere 3,5 kg in 9 giorni "e non ne avevo bisogno" è piuttosto strano :nunsacci:
Cali ponderali di quel genere in pochi giorni di solito capitano solo a chi è fortemente obeso.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Guarda che perdere 3,5 kg in 9 giorni "e non ne avevo bisogno" è piuttosto strano :nunsacci:
Cali ponderali di quel genere in pochi giorni di solito capitano solo a chi è fortemente obeso.

Io obeso? :smile:
Peso forma di 63-65 kg, peso prima di cominciare a pedalare dopo 7 settimane di fermo per frattura al malleolo 63,5 kg, peso dopo 7 giorni di pedalate con, oltre ai pasti, abbuffate giornaliere di gelati (unico mio vizio :mrgreen:) 60kg (ieri). Pesato di nuovo stamattina, peso di 60,1 kg.
Ma le rare volte che pedalo,io pedalo non stop a ritmi per me alti e ieri a 35° sotto il sole.
Io non volevo/voglio dimagrire ma solo andare in bici per fare riabilitazione, con questo però voglio dire che con la buona volontà si dimagrisce, casi patologici a parte.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io obeso? :smile:
Peso forma di 63-65 kg, peso prima di cominciare a pedalare dopo 7 settimane di fermo per frattura al malleolo 63,5 kg, peso dopo 7 giorni di pedalate con, oltre ai pasti, abbuffate giornaliere di gelati (unico mio vizio :mrgreen:) 60kg (ieri). Pesato di nuovo stamattina, peso di 60,1 kg.
Ma le rare volte che pedalo,io pedalo non stop a ritmi per me alti e ieri a 35° sotto il sole.
Io non volevo/voglio dimagrire ma solo andare in bici per fare riabilitazione, con questo però voglio dire che con la buona volontà si dimagrisce, casi patologici a parte.
Basta mangiare per nutrirsi e non per dipendenza/noia/stress
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Questo è un topic per @Velocity
Basta mangiare per nutrirsi e non per dipendenza/noia/stress

Infatti!
E quello mi piace, e quello è buono, e la birra la devo bere, all'aperitivo non posso rinunciare .... E poi, al mare vedo solo trichechi e balene giovani spiaggiati.
Io mi abbuffo di gelati ma so che me lo posso permettere.

Questo sarebbe un 3d per @Velocity :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Velocity

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questo è un topic per @Velocity


Infatti!
E quello mi piace, e quello è buono, e la birra la devo bere, all'aperitivo non posso rinunciare .... E poi, al mare vedo solo trichechi e balene giovani spiaggiati.
Io mi abbuffo di gelati ma so che me lo posso permettere.

Questo sarebbe un 3d per @Velocity :mrgreen:
Se mangi per dipendenza noia o stress puoi farlo ma devi aumentare il consumo di calorie. Io mi concedo spesso qualcosa principalmente per noia anche quando non ho fame, ma è uno dei vantaggi di chi si muove e cioè potersi concedere i jolly senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se mangi per dipendenza noia o stress puoi farlo ma devi aumentare il consumo di calorie. Io mi concedo spesso qualcosa principalmente per noia anche quando non ho fame, ma è uno dei vantaggi di chi si muove e cioè potersi concedere i jolly senza problemi

In tal caso va bene.
Mangi, consumi, sei a posto e non ti lamenti. Se mangi e ti muovi poco o niente, prima o poi ingrassi. E allora pedalare in bici o fare qualsiasi attività fisica diventa più difficile e faticoso. E passi alla ebike che, si sa, ti fa dimagrire facendoti fare più fatica :smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In tal caso va bene.
Mangi, consumi, sei a posto e non ti lamenti. Se mangi e ti muovi poco o niente, prima o poi ingrassi. E allora pedalare in bici o fare qualsiasi attività fisica diventa più difficile e faticoso. E passi alla ebike che, si sa, ti fa dimagrire facendoti fare più fatica :smile:
Allora tutti gli ebiker che vedo hanno appena iniziato con la dieta evidentemente, vedremo se darà i suoi frutti :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: cbet

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
È senza dubbio uno studio interessante. Certo ha dei limiti intrinseci. Fare studi sulla popolazione di tutte le fasce di età regala una fotografia, un punto di vista euleriano. Non si può e non si deve confondere con una vista lagrangiana del problema, cioè che segue un numero significativo di individui nell'arco dell'intera vita. È chiaro che questo ultimo tipo di studi è pressoché infattibile: avere i dati delle persone di 80 anni avrebbe significato cominciare a raccogliere dati nel 1941. Non solo, i dati che si sarebbero raccolti, e pure quelli che vediamo ora, hanno dei bias imprescindibili: siamo come siamo oggi anche in virtù di come siamo vissuti. È noto ad esempio che l'alimentazione nei primissimi anni di vita determina in modo pesante lo sviluppo del corpo finanche in età adulta. Il punto è che il neonato di oggi viene alimentato in modo diverso rispetto a quello degli anni 40, che poi si è vissuto pure una guerra in tenera età, se ha vissuto in Europa. Il tipo di vita condotta non si può trascurare, così come la "selezione" operata dagli eventi di guerra e che oggi nel pacifico Mondo Occidentale non c'è praticamente più. Lo studio va bene per dirci qual è la media del dato osservato per fascia di età oggi. E sottolineo che si tratta di una media, quindi non si può - se non per scherzo - usare per assolvere o condannare le affermazioni dei singoli.
Ci sono esemplari di essere umano baciati dalla fortuna perché gli è dato di vivere con del cibo in abbondanza e pur ingozzandosi come maiali indossano una 42, così come ce ne sono degli altri il cui metabolismo sarebbe l'unica ancora di salvezza in un Paese del Terzo Mondo, declinandosi a garanzia di sovrappeso nel ricco Mondo Occidentale.
Detto questo, sì: la maggior parte di noi non è in forma perché conduce una vita troppo sedentaria e/o mangia male, troppo o in modo sregolato.
L'ultima che hai detto !!! :mrgreen:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Allora tutti gli ebiker che vedo hanno appena iniziato con la dieta evidentemente, vedremo se darà i suoi frutti :mrgreen:
L'ebike per dimagrire secondo me e' perfetta. Perche' consente di fare attivita' a bpm perfetti per bruciare i grassi senza abbattere le riserve di glicogeno (con conseguente fame da lupo).
Pero' funziona se uno gira in ebike, fa poca fatica e quindi continua a mangiare quanto prima.
Il problema e' quando l'ebiker fa un giretto ad assistenza medio alta e poi al rientro si strafoga di cibo sententosi la coscienza a posto. La soluzione e' sempre solo una per dimagrire: mangiare meno del fabbisogno. Pedalando una ebike si puo' fare meglio che stando sul divano, ma non viene di certo gratis.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Questo è un topic per @Velocity


Infatti!
E quello mi piace, e quello è buono, e la birra la devo bere, all'aperitivo non posso rinunciare .... E poi, al mare vedo solo trichechi e balene giovani spiaggiati.
Io mi abbuffo di gelati ma so che me lo posso permettere.

Questo sarebbe un 3d per @Velocity :mrgreen:

Invece di stare qua a tirartela perchè sei magro perchè non sfrutti le tue competenze di meccanica per aiutare il tizio che vuole sbloccare l'ebike? :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo