Report Le rotture che non volete in vacanza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quando si va in vacanza in bicicletta bisogna portarsi dietro quello che serve nel caso si rompano dei componenti, in modo da non compromettere il divertimento o farsi prendere dallo sconforto. L'anno scorso avevamo fatto un video che parlava degli attrezzi da portare con sé in vacanza, quest'anno vediamo quali...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ho risolto con il noleggio. Inizialmente mi portavo la bici, ma poi ho cambiato questa abitudine anche grazie alla diffusione sempre più capillare dei servizi. Mi trovo benissimo.

se ti fai una settimana spendi un botto... a meno che non vuoi prenderti una bici che normalmente non usi durante l'anno (per esempio una DH)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Falsamaglia e vermicelli andrebbero portati sempre con se. Anche per il giretto vicino a casa..
I dischi sinceramente se si va in un luogo civilizzato si trovano.
Mentre gomma e pastiglie assolutamente si per un discorso di convenienza più che altro. Un mio amico anno scorso ha cotto le pastiglie sram a fai della paganella e le ha dovute pagare quasi 30 euro al negozio li a fai dagli impianti..

Ah lattice e pompa per tallonare anche no.. o si va da un meccanico.. o altrimenti camera d aria e via.. si gira un pò più gonfi e ci si accontenta..

Poi una cosa indispensabile è il forcellino cambio.. che non trovi neanche se sei in un posto pieno di negozi da bici
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and Rickrd

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io porto tutto quello che ha detto Marco più tutto il resto che ho sempre in una cassetta degli attrezzi che di fatto è la mia officina portatile....alcune cose raddoppiate, perchè per le vacanze estive lunghe viaggio sempre sia con bdc che con mtb.
Solo il compressore non lo porto dietro. Peraltro avendo 2 bici, alle brutte ordino online e nel frattempo uso l'altra bici.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Porto sempre le mie cassette degli attrezzi con vari ricambi come descritto da Marco e devo dire che in tanti anni sono sempre riuscito a finire le vacanze con la bici funzionante. Ovvio se rompo cambio o leve freno spero che i negozi locali mi diano una mano con qualche ricambio anche usato se non hanno in casa parti nuove ma per fortuna non ne ho mai avuto bisogno. Comunque fondamentale prima di partire fare una buona manutenzione preventiva per essere sicuri di partire con un mezzo perfetto .
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
se ti fai una settimana spendi un botto... a meno che non vuoi prenderti una bici che normalmente non usi durante l'anno (per esempio una DH)
La spesa dipende da diversi fattori. Non faccio vacanze per andare in bici. Diciamo che in una vacanza di 2 settimane faccio 2-3 uscite, tra l'altro evitando i bike park che non mi piacciono.
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
14 giorni ad Andalo e ho portato appresso mezza officina, ho finito 5 paia di pastiglie e 2 dischi che ho dovuto comprare in loco, Copertone posteriore consumato all'estremo. Per fortuna cha a parte una cuffia dei rotatori e un ginocchio partito non ho rotto altro, ah! Si! Una maglietta nuova e una craniata col caso integrale immacolato! ;)
Diretur! Che sella hai sulla bici? La voglio pure io! :)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and marco

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quindi alla fine aveva ragione lui…..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
14 giorni ad Andalo e ho portato appresso mezza officina, ho finito 5 paia di pastiglie e 2 dischi che ho dovuto comprare in loco, Copertone posteriore consumato all'estremo. Per fortuna cha a parte una cuffia dei rotatori e un ginocchio partito non ho rotto altro, ah! Si! Una maglietta nuova e una craniata col caso integrale immacolato! ;)
Diretur! Che sella hai sulla bici? La voglio pure io! :)

la più comoda mai avuta: https://www.bdc-mag.com/test-sella-sworks-power-mirror/
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io porto tutto quello che ha detto Marco più tutto il resto che ho sempre in una cassetta degli attrezzi che di fatto è la mia officina portatile....alcune cose raddoppiate, perchè per le vacanze estive lunghe viaggio sempre sia con bdc che con mtb.
Solo il compressore non lo porto dietro. Peraltro avendo 2 bici, alle brutte ordino online e nel frattempo uso l'altra bici.
Per una lunga permanenza in vacanza, avendo spazio e mezzi a disposizione, per me è da folli (si...bisogna essere proprio scemi) a non portare con se tutto l'occorrente per qualsivoglia riparazione e se si hanno a disposizione i ricambi, anche quelli bisogna avere.
Poi...se si è completamente incapaci di mettere mano alla bici, allora è un altro discorso ;-)
Porto sempre le mie cassette degli attrezzi con vari ricambi come descritto da Marco e devo dire che in tanti anni sono sempre riuscito a finire le vacanze con la bici funzionante. Ovvio se rompo cambio o leve freno spero che i negozi locali mi diano una mano con qualche ricambio anche usato se non hanno in casa parti nuove ma per fortuna non ne ho mai avuto bisogno. Comunque fondamentale prima di partire fare una buona manutenzione preventiva per essere sicuri di partire con un mezzo perfetto .
Avendo avuto fortuna a trovare un'offerta per l'acquisto del cambio posteriore (GX 11v a meno di 15€) lo acquistai. In più tra i vari upgrade nel tempo mi sono avanzati tutti i pezzi che ho cambiato (non vendo) compreso l'impianto freni...anche quelli mi porto dietro.
Ottima la manutenzione preventiva prima di andare in vacanza ;-)
Quindi alla fine aveva ragione lui…..
:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Maiella

Classifica mensile dislivello positivo