News SRAM presenta la serie XPLR dedicata al gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
[Comunicato stampa] Say “Explore” (not “explorer”) (not “X-P-L-R”) Ma insomma, cos’è ’sto gravel? Una categoria? Uno stile? Un modo di vita? La risposta più semplice? Sì. Gravel è qualsiasi cosa vogliate che sia. Andare dove si vuole, scoprendo le mille avventure appena fuori dalla porta di casa. Abbiamo creato la nostra nuova collezione...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
comunque bisogna dare merito a sram che come presentazioni di fuffa sono i primi indiscussi!

comunicato stampa lungo quanto un libro per presentare tutta roba già esistente : telescopico, cambio, guarnitura, cassette..
il tutto condito da frasi come "Rivoluzione telescopica" "Un po’ di corsa al gravel."

praticamente di nuovo c'è solo la forcella che sembra quella delle mtb che ti danno coi punti dell'unieuro e le ruote che costeranno come una gravel intera..
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
mah, io ho una bici da commuting: una canyon commuter 6 con cinghia e cambio nel mozzo. Vedrei benissimo cinghia e cambio nel mozzo anche su una gravel ed invece nulla....
Chissà perchè?
Eppure la cinghia la trovo una scelta veramente ottima!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
finalmente il monocorona per gravel, lo aspettavamo da solo due anni...

bene anche la forcella, non mi piace esteticamente ma le sospensioni sono la strada da percorrere quindi ben venga.

perplesso sul telescopico, quando lo abbassi si inserisce una sorta di ammortizzazione, ma se io volessi una ammortizzazione tendenzialmente la vorrei quando è completamente esteso e sto pedalando, se lo abbasso è per stare sui pedali... boh, da valutare.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come lunghezza la forcella mi ricorda qualcosa che vedo ogni volta che vado al bagno (purtroppo), c'è pure la barba.
Mancano solo i tatuaggi
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
la cinghia?
ma se è data per 20.000km! (non 1500Km come la catena)
La cinghia è duratura, ma non sempre il massimo se c'è fango. Pone dei limiti: devi avere un telaio con foderi apribili, o con geometria piuttosto particolare (vedi Trek Stache), altrimenti non la monti; è meno efficiente di una catena. Anche i cambi interni al mozzo hanno dei limiti. Sono più pesanti di un monocorona equivalente, molto più complessi e quindi costosi, e anch'essi meno efficienti di un cambio a deragliatore. Questi motivi hanno fino ad ora relegato la combinazione cinghia e cambio nel mozzo ad ambiti piuttosto specifici, come ad esempio le bici da viaggio. Personalmente la trovo davvero una bella soluzione, ma riconosco che per i più costa quanto la bici ed è molto vincolante.

Quanto alle "grandi innovazioni" presentate da SRAM, ho il timore che pian piano i produttori decidano di fare sparire le front da XC per fare spazio a queste gravel che gravel non sono, vendendo poi solo XC full. Vedremo correre le marathon con delle "gravel" col flat?
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quanto alle "grandi innovazioni" presentate da SRAM, ho il timore che pian piano i produttori decidano di fare sparire le front da XC per fare spazio a queste gravel che gravel non sono, vendendo poi solo XC full. Vedremo correre le marathon con delle "gravel" col flat?
Questo non credo proprio.
I produttori negli ultimi anni stanno facendo in modo da farti avere più bici possibili in garage.. oppure di fare 50 variazioni sul tema in modo che ogni tot mesi ti stufi e cambi "tipologia".
Tempo fa esisteva LA MTB che avevi in garage e con cui facevi tutto o quasi.
Oggi invece per ogni tipo di percorso hai : gravel rigida, gravel ammortizzata, xc front, xc full, downcountry, trail, all mountain, front enduro, full enduro, enduro race, dh.
E probabilmente nei prossimi anni se ne inventeranno qualcun altra tipo.. enduro da bike packing o front enduro da xc :-| :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me si sta "snaturando" la gravel che era nata come la via di mezzo tra una BDC ed una Front da XC: vuoi fare km ma senza essere limitato al bitume e senza essere un "trattore".
Per montare il telescopico significa che si fanno percorsi già troppo impegnativi per una gravel.
La si vuol far passare come una bici con cui puoi fare "tutto".. gran senso di libertà..
Io l ho provata e sì,ci puoi fare tutto fatto male..

Mi son stupito qualche settimana fa quando da un negoziante è entrato il solito cliente neofita che voleva appunto iniziare ad andare in bici con la gravel.. cliente che però diceva di fare quasi totalmente asfalto e ciclabili.. beh il negoziante che gli ha detto? "Meglio la BDC! Con la gravel su asfato faresti più fatica" e infatti è quello che penso anch io.. già è faticoso girare con una bdc di media alta gamma.. figuriamoci con una gravel!

L'unica differenza è che se vuoi girare con barba lunga, baggy short e t shirt ION con la gravel puoi, mentre con la bdc no! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo