First Ride Nuova GT Force Carbon

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non è semantica, a mio avviso AM è una roba enduro un' altra. Per definizione l' enduro è salita e poi discesa. Le percentuali si sono spostate negli ultimi anni verso la parte dh: se prima era 50/50 ora magari è 40/60 a favore della discesa o più.
Se volessimo gare sempre più spinte facciamo un campionato DH monopiastra con risalita in seggiovia? Ma per chi le biciclette le compra, non per i pro o per quei pochi che fanno gare ad alto livello, 16.1 kg per 6000 euro sono tanti e sono difficili da gestire, inoltre non tutti possono comprarsi la "light enduro" o le nuove "back country" che vanno tanto di moda oltre all' enduro stesso. E quanto sopra è come vedo io la situazione.

L'enduro non è mai stato 50/50, quello è il trail e AM. Continuo a non capire perché uno che non fa gare, non gira prevalentemente in bike park ma pedala un sacco di dislivello, voglia per forza comprarsi una bici di questo genere per lamentarsi che sono pesanti e impedalabili. Come comprarsi una Camaro come utilitaria e poi lamentarsi che consuma troppo. Ma comprarsi una trail bike INVECE dell'enduro, e non OLTRE all'enduro, per pedalare e divertirsi in discesa, non sarebbe l'opzione più ragionevole?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.174
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Che tono fastidioso, pensavo di averti sempre risposto educatamente, ti sembra il caso di trascendere? Chiaro che a gare diverse si useranno bici diverse, se un atleta professionista collabora con un marchio che ha in gamma più opzioni. Poi il caso di Moir è un caso non sporadico ma proprio differente: la sua scelta è tra una endurona (ormai) vecchio stile o una light enduro con geo moderne. Non è che ha abbandonato una bici da enduro attuale per gareggiare con una bici da trail. Tornando all'esempio della World Cup di XC, anche lì, se capitano gare dove è più il pedalato che i pezzi tecnici e scassati, molti optano per una leggerissima front senza telescopico. Comunque non so più che dirti sono due pagine di discussione senza fine, se vuoi avere ragione a tutti i costi, ti dico che hai ragione, da parte mia sto semplicemente cercando di farti ragionare sul fatto che giudichi queste bici per aspetti che ormai sono secondari, purtroppo (e lo dico da uno che passa più tempo a pedalare che sui furgoni), ma è un dato di fatto, le moderne endurone sono dedicate esplicitamente a enduro race e bike park, per tutto il resto ci sono le trail bike (AM, light enduro, downcountry e sfumature varie). Tu dici che molti non le compreranno più, invece è proprio ciò che vuole il mercato e le aziende lo sanno... magari non il mercato italiano, ma questo è proprio il segmento che sopravviverà differenziandosi dalle light enduro che spariranno in favore delle ebike, proprio perché destinate a essere pedalate dagli amatori, mentre per gareggiare ai massimi livelli e per andare in bike park, questi, senza motore, sono i mezzi perfetti.
beh anche io penso di aver sempre risposto educatamente, è chiaro che abbiamo opinioni differenti e il forum serve proprio a confrontarsi.

se ci trovassimo sempre tutti d'accordo penso che i topic non arriverebbero neanche a 2 pagine..

io dico solo che le gare EWS a volte dimostrano che non sempre l'endurona moderna è più veloce, visto che le discese sono fatte anche di curve e pezzi "lenti" a volte.

a me piace ragionare sul PERCHE' delle cose.. non sempre piglio su quello che il mercato e le mode mi rifilano come "moderno" e "migliore"..

ti faccio l'esempio delle moto... i 2tempi per me sono ancora tecnicamente superiori, come rapporto peso potenza e altri aspetti racing, il mercato però li ha fatti morire per tutta una serie di motivi commerciali più che altro.. beh possiam stare a discutere quì ore anche di questo ma per me la vera moto da gara di velocità rimarrà sempre la 500 2t.
 

D.K.

Biker serius
25/11/11
292
5
0
imola
Visita sito
L'enduro non è mai stato 50/50, quello è il trail e AM. Continuo a non capire perché uno che non fa gare, non gira prevalentemente in bike park ma pedala un sacco di dislivello, voglia per forza comprarsi una bici di questo genere per lamentarsi che sono pesanti e impedalabili. Come comprarsi una Camaro come utilitaria e poi lamentarsi che consuma troppo. Ma comprarsi una trail bike INVECE dell'enduro, e non OLTRE all'enduro, per pedalare e divertirsi in discesa, non sarebbe l'opzione più ragionevole?
Dove vivo io, provincia di Bologna, a 1 ora o meno di macchina hai ps da enduro di livello italiano/internazionale. Però quello è il 20% dei giri che si fa in un anno. Di solito collina e calanco: se non hai qualcosa che si pedala decentemente sei morto.
Una trail bike su sentieri enduro con pietraie da 40 orari minimo o gradoni di mezzo metro implode.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
io dico solo che le gare EWS a volte dimostrano che non sempre l'endurona moderna è più veloce, visto che le discese sono fatte anche di curve e pezzi "lenti" a volte.

a me piace ragionare sul PERCHE' delle cose.. non sempre piglio su quello che il mercato e le mode mi rifilano come "moderno" e "migliore"..

Già, ma dove l'endurona è la più veloce, ormai nella maggior parte degli eventi, usano volentieri quella. Se capitano eventi con stage prevalentemente lente e/o pedalate, il pro può scegliere se usare una bici più leggera. La stessa cosa può farla l'utente medio quando va in negozio, può scegliere quella più adatta a sé e al suo utilizzo... e se non gira meccanizzato, non fa gare di EWS e invece pedala molto, invece che farsi condizionare dalla moda di avere una bici da enduro a tutti i costi, comprerà una trail bike, e se il venditore è onesto, gli consiglierà quella, non un bestione da 16kg fatto per andare a tutta in discesa. Non so che altro aggiungere, mi sembrano discorsi tanto ovvi...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Dove vivo io, provincia di Bologna, a 1 ora o meno di macchina hai ps da enduro di livello italiano/internazionale. Però quello è il 20% dei giri che si fa in un anno. Di solito collina e calanco: se non hai qualcosa che si pedala decentemente sei morto.
Una trail bike su sentieri enduro con pietraie da 40 orari minimo o gradoni di mezzo metro implode.

Io a Finale giro prevalentemente pedalando e quindi uso la trail bike anche sui percorsi da enduro più incazzati che ci sono qui (e sappiamo tutti credo quanto sono incazzati), per cui fidati che non implode nulla per un gradinetto di mezzo metro. L'endurona la uso solo se giro furgonato o se mi faccio il giretto breve tanto per fare una discesa a tutta al volo. Credo che la radice di tutto questo enorme problema che molti sollevano è soltanto il fatto che si pensa di aver bisogno della bici da enduro per pararsi il culo in discesa ma poi, giustamente, ci si rende conto che è impedalabile in salita. Cavolo, ci sono delle bici da trail oggi giorno che sono dei missili sia in salita che in discesa, ma veramente all'appassionato medio serve la bici da enduro o serve solo un pochino di tecnica di guida in più?
 

D.K.

Biker serius
25/11/11
292
5
0
imola
Visita sito
Io a Finale giro prevalentemente pedalando e quindi uso la trail bike anche sui percorsi da enduro più incazzati che ci sono qui (e sappiamo tutti credo quanto sono incazzati), per cui fidati che non implode nulla per un gradinetto di mezzo metro. L'endurona la uso solo se giro furgonato o se mi faccio il giretto breve tanto per fare una discesa a tutta al volo. Credo che la radice di tutto questo enorme problema che molti sollevano è soltanto il fatto che si pensa di aver bisogno della bici da enduro per pararsi il culo in discesa ma poi, giustamente, ci si rende conto che è impedalabile in salita. Cavolo, ci sono delle bici da trail oggi giorno che sono dei missili sia in salita che in discesa, ma veramente all'appassionato medio serve la bici da enduro o serve solo un pochino di tecnica di guida in più?
Tecnica sicuramente. Il travel/geo distesa sopperisce alla mancanza di tecnica che può avere chi come me gira massimo 2 volte a settimana ed è un amatore. Comunque voglio vedere dopo 1 anno di abusi a finale come si riduce una trail che gioco forza è sottodimensionata per certi impatti. Immagino montata a molletta sui 130/140.

Detto questo, tu continua a fare così che sembra divertente ma io preferisco avere un enduro onesto da pedalare e se caccio certe cifre (leggasi listini impazziti) voglio roba funzionale sia up che down, altrimenti mi compro una bella radon che magari è un paracarro ma vendendo i componenti a prezzo di mercato me la ripago.

Da ultimo una considerazione tecnica personale: lo so che fare il carro in alu 6060 o simili è più facile da saldare, che usare il T700 costa meno. Ma a livello di prestazioni meccaniche siamo scarsi. Il listino però vola (di nuovo) e c'è bisogno di dare un boost alle prestazioni con materiali un pò più nobili..
 

Erges

Biker novus
30/9/19
18
1
0
50
Racconigi
Visita sito
Bike
Norco aurum 7.2
Non credo si possa togliere altrimenti la catena si appoggia al carro, ad ogni modo tutte le bici si pedalano anche le DH
chiedo scusa ho detto una cavolata io , avevo visto il test della cannondale jekyll dove parlava del rinvio catena dove lui parlava del rumore del tendi catena e diceva di toglierlo e ovviamente io ho capito ciocca per brocca . aime la culpa
 

Erges

Biker novus
30/9/19
18
1
0
50
Racconigi
Visita sito
Bike
Norco aurum 7.2
Non puoi togliere il rinvio catena, non l'hanno messo lì per bellezza (o perché se no la catena si appoggia al carro :smile:) ma per una funzione ben specifica, quella di gestire il chain growth generato dal pivot alto.

In parole comprensibili a tutti: se non ci fosse il rinvio, il carro affondando strapperebbe la catena e la pedivella ti scalcerebbe catapultandoti fuori dalla bici.
chiedo scusa ho detto una cavolata io , avevo visto il test della cannondale jekyll dove parlava del rinvio catena dove lui parlava del rumore del tendi catena e diceva di toglierlo e ovviamente io ho capito ciocca per brocca . aime la culpa
 

Erges

Biker novus
30/9/19
18
1
0
50
Racconigi
Visita sito
Bike
Norco aurum 7.2
Io a Finale giro prevalentemente pedalando e quindi uso la trail bike anche sui percorsi da enduro più incazzati che ci sono qui (e sappiamo tutti credo quanto sono incazzati), per cui fidati che non implode nulla per un gradinetto di mezzo metro. L'endurona la uso solo se giro furgonato o se mi faccio il giretto breve tanto per fare una discesa a tutta al volo. Credo che la radice di tutto questo enorme problema che molti sollevano è soltanto il fatto che si pensa di aver bisogno della bici da enduro per pararsi il culo in discesa ma poi, giustamente, ci si rende conto che è impedalabile in salita. Cavolo, ci sono delle bici da trail oggi giorno che sono dei missili sia in salita che in discesa, ma veramente all'appassionato medio serve la bici da enduro o serve solo un pochino di tecnica di guida in più?
non sono esperto in materia e sono un principiante ma solo il cuore non basta la tecnica e fondamentale nei tutti i sport , secondo il mio modesto parere
 

Classifica mensile dislivello positivo