First Ride Nuova GT Force Carbon

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.321
2.234
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
altra bici impedalabile che dopo 2 uscite ti fà passare alle ebike..

poi montaggi scandalosi.. la PRO, 5000 euro, addirittura con pacco pignoni NX che ha ancora il vecchio corpetto shimano compatibile solo con l'11 finale

Mica è una AM tutto fare... È scritto bene a cosa serve. Il prezzo mi sembra più che allineato alla concorrenza (purtroppo)...
Almeno di sospensioni la Pro è montata decentemente
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Mica è una AM tutto fare... È scritto bene a cosa serve. Il prezzo mi sembra più che allineato alla concorrenza (purtroppo)...
Almeno di sospensioni la Pro è montata decentemente

Pare che molti non riescano o non vogliano proprio cogliere la netta e palese distinzione che si è raggiunta nell'ultimo lustro tra enduro e trail.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.544
7.471
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Pare che molti non riescano o non vogliano proprio cogliere la netta e palese distinzione che si è raggiunta nell'ultimo lustro tra enduro e trail.
quale differenza? enduro è una tipologia di gara in cui le risalite si pedalano e a volte nelle speciali ci sono anche pezzi in salita da pedalare..
quindi la componente "pedalabilità" va valutata SECONDO ME. altrimenti tanto vale che le facciano uscire con la cassetta 7v da dh e il deragliatore a gabbia corta..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
quale differenza? enduro è una tipologia di gara in cui le risalite si pedalano e a volte nelle speciali ci sono anche pezzi in salita da pedalare..
quindi la componente "pedalabilità" va valutata SECONDO ME. altrimenti tanto vale che le facciano uscire con la cassetta 7v da dh e il deragliatore a gabbia corta..

Anche le DH si pedalano in gara e infatti anche per le DH si tiene in considerazione l'efficienza della pedalata, quindi ancora di più lo si fa per le enduro, ma in entrambi i casi, la si tiene in considerazione in un compromesso coerente con le prestazioni in discesa che occupano indiscutibilmente il ruolo preponderante. Se ci si aspetta da una bici da enduro che le prestazioni in salita e quelle in discesa siano considerate di uguale importanza dai progettisti, allora si è fuori strada, per quello ci sono le bici da trail.

Le moderne bici da enduro sono bici race studiate per i moderni percorsi da enduro... non siamo più al superenduro del 2010 con kilometri di salita nelle ps e bici da AM tutto fare adattate alla novità della disciplina emergente, l'enduro è cambiato parecchio e di conseguenza le bici sono cambiate parecchio e sono destinate a chi gareggia, che sapendo cosa ci può fare in discesa, non si lamenta della pedalabilità e con l'allenamento che ha, nemmeno se ne accorge, ammesso poi che non sia anche più pedalabile di tante altre bici, visto che la tua sentenza si basa su una foto. Al di fuori dell'ambito race invece, è destinata a chi le usa in park, con risalite meccanizzate.

L'utente medio che vuole qualcosa per salire e scendere la domenica con gli amici, di questi tempi ha soltanto l'imbarazzo della scelta nel segmento delle bici da trail, sempre più aggressive e performanti sia in salita che in discesa, 100 volte più performanti di una bici da AM "arrangiata per l'enduro" di 10 anni fa.
 

Keru

Biker superis
1/9/10
387
92
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
altra bici impedalabile che dopo 2 uscite ti fà passare alle ebike..

poi montaggi scandalosi.. la PRO, 5000 euro, addirittura con pacco pignoni NX che ha ancora il vecchio corpetto shimano compatibile solo con l'11 finale
senza polemica: perchè impedalabile? da cosa lo deduci? l'idler?

nelle impressioni di Ian traspare il contrario (ovviamente è una enduro e non una xc)
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.093
2.412
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
La cuginetta Jekyll mi pare sia stata definita da Marco come molto poco pedalabile in salita ma con la migliore sospensione posteriore.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.144
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Anche le DH si pedalano in gara e infatti anche per le DH si tiene in considerazione l'efficienza della pedalata, quindi ancora di più lo si fa per le enduro, ma in entrambi i casi, la si tiene in considerazione in un compromesso coerente con le prestazioni in discesa che occupano indiscutibilmente il ruolo preponderante. Se ci si aspetta da una bici da enduro che le prestazioni in salita e quelle in discesa siano considerate di uguale importanza dai progettisti, allora si è fuori strada, per quello ci sono le bici da trail.

Le moderne bici da enduro sono bici race studiate per i moderni percorsi da enduro... non siamo più al superenduro del 2010 con kilometri di salita nelle ps e bici da AM tutto fare adattate alla novità della disciplina emergente, l'enduro è cambiato parecchio e di conseguenza le bici sono cambiate parecchio e sono destinate a chi gareggia, che sapendo cosa ci può fare in discesa, non si lamenta della pedalabilità e con l'allenamento che ha, nemmeno se ne accorge, ammesso poi che non sia anche più pedalabile di tante altre bici, visto che la tua sentenza si basa su una foto. Al di fuori dell'ambito race invece, è destinata a chi le usa in park, con risalite meccanizzate.

L'utente medio che vuole qualcosa per salire e scendere la domenica con gli amici, di questi tempi ha soltanto l'imbarazzo della scelta nel segmento delle bici da trail, sempre più aggressive e performanti sia in salita che in discesa, 100 volte più performanti di una bici da AM "arrangiata per l'enduro" di 10 anni fa.
Esatto: nelle gare enduro si prendono i tempi in Discesa su percorsi che solo pochi atleti possono percorrere a quella velocità e queste bici sono appunto create per scendere forte e salire pedalando.
Il problema è che c’è gente che si illude che siano la soluzione più efficiente per fare AM il sabato e la domenica mattina. Io stesso ho cercato il compromesso con la Patrol quando Transition l’ha creata, perché voglio usarla sia per am che per le furgonate o le poche volte con gli impianti.
Sarebbe sicuramente più comodo avere più di una bici, altrimenti ci si accontenta e si fa fatica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Erges and frenk

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.879
3.945
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
C'è una soluzione
altra bici impedalabile che dopo 2 uscite ti fà passare alle ebike..

poi montaggi scandalosi.. la PRO, 5000 euro, addirittura con pacco pignoni NX che ha ancora il vecchio corpetto shimano compatibile solo con l'11 finale
Collins dice esattamente il contrario: ottima pedalabilità grazie all'angolo sella verticale, e gran rapporto qualità/prezzo nella versione base.
 
  • Mi piace
Reactions: Erges and Patrunne

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.544
7.471
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
C'è una soluzione

Collins dice esattamente il contrario: ottima pedalabilità grazie all'angolo sella verticale, e gran rapporto qualità/prezzo nella versione base.
Va beh sulla pedalabilità detta in un video in cui è in un bike park mi lascia un pò di dubbi.. vorrei sapere quanti migliaia di metri di dsl ci ha fatto..
Secondo me paragonata con una spectral o con una cube stereo c è una bella differenza..

Sul rapporto qualità prezzo forse proprio la base è l'unica che si salva (anche se avrei paura a metterla sulla bilancia..) .. ma sui montaggi superiori la concorrenza offre decisamente di meglio
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Va beh sulla pedalabilità detta in un video in cui è in un bike park mi lascia un pò di dubbi.. vorrei sapere quanti migliaia di metri di dsl ci ha fatto..
Secondo me paragonata con una spectral o con una cube stereo c è una bella differenza..

Dislivello probabilmente non molto, dato che come abbiamo scritto nell'articolo, gli è stata consegnata da poco e infatti non è un test ma un first ride. Il video lo ha giustamente girato in un bike park, dato che è la destinazione d'uso di questa bici. L'errore lo commetti ancora tu, che non comprendi la destinazione d'uso delle attuali bici da enduro race e bike park e continui a confrontarle con bici da AM "vitaminizzate", ma di base sempre delle AM, come la Spectral e la Stereo. Poi sai, non hanno il rinvio catena... quindi è ovvio che si pedalino meglio! :loll:
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
47
Parma
Visita sito
Va beh sulla pedalabilità detta in un video in cui è in un bike park mi lascia un pò di dubbi.. vorrei sapere quanti migliaia di metri di dsl ci ha fatto..
Secondo me paragonata con una spectral o con una cube stereo c è una bella differenza..

Sul rapporto qualità prezzo forse proprio la base è l'unica che si salva (anche se avrei paura a metterla sulla bilancia..) .. ma sui montaggi superiori la concorrenza offre decisamente di meglio
va beh che è un paragone del ciuffolo, la paragoni a tipologie di bici differenti..comunque con 78 di angolo sella non dovrebbe essere malaccio, certo con i giusti tempi..alla fine è una bici da gara, mica per fare i trail dolomitici.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.144
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Dislivello probabilmente non molto, dato che come abbiamo scritto nell'articolo, gli è stata consegnata da poco e infatti non è un test ma un first ride. Il video lo ha giustamente girato in un bike park, dato che è la destinazione d'uso di questa bici. L'errore lo commetti ancora tu, che non comprendi la destinazione d'uso delle attuali bici da enduro race e bike park e continui a confrontarle con bici da AM "vitaminizzate", ma di base sempre delle AM, come la Spectral e la Stereo. Poi sai, non hanno il rinvio catena... quindi è ovvio che si pedalino meglio! :loll:
Comunque è proprio bella, a parte il rinvio catena che trovo brutto, forse devo ancora farci l’occhio
 
  • Mi piace
Reactions: Erges

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo