News Scalpore sul ghiacciaio del Breithorn: uomo in bicicletta!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Articolo scritto con i piedi, il biker mi pare più procedere in cordata che essere trainato, per il resto non si vede se porta o meno i ramponi, però l'abbigliamento e l'equipaggiamento che si vedono sono adeguati all'ambiente.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Articolo scritto con i piedi, il biker mi pare più procedere in cordata che essere trainato, per il resto non si vede se porta o meno i ramponi, però l'abbigliamento e l'equipaggiamento che si vedono sono adeguati all'ambiente.

concordo sull'articolo a caso, ma il tizio in bici, e dunque anche quello con gli sci, non erano legati. Se poi le scarpe sono adeguate all'ambiente... :smile:

Screenshot 2021-08-08 at 16.22.04.jpg
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Alcune valutazioni generali un po' a caso:
1) capisco la posizione del soccorso alpino che istituzionalmente si occupa della sicurezza in montagna.
2) il Breithorn è una delle gite più banali che ci siano, poco più di 700m di dislivello (dal Plateau Rosa) che se sei minimamente allenato te lo mangi in 1 oretta di salita, tecnicamente non pone alcuna difficoltà anche un principiante lo può affrontare senza timore non ha passaggi esposti si è sempre su un ampio pendio
3) per quanto al punto (2) è super frequentato ci sono tracce e contro tracce in ogni direzione e quasi come una pista battuta
4) in montagna ci si lega per 2 motivi
-1 rischio di caduta su pendii ripidi non è il caso del Breithorn
-2 crepacci nel caso del Breithorn questi possono esserci solo nei pressi della Gobba di Rollin dove il ghiacciaio cambia inclinazione (il crepaccio è una rottura del ghiacciaio dovuta ad una piega per adattarsi al terreno sottostante) ci possono essere crepacci anche in altre zone ma hanno caratteristiche diverse e cmq mi pare di non averli mai visti sul Breithorn
5) stagione fredda e nevosa quindi il ghiacciaio sarà ben chiuso e in ottimo stato ed eventuali ponti di neve saranno ben spessi e sicuri
6) temo che ormai sul Breithorn non ci sia più un ghiacciaio ma un nevaio la foto sotto da qualche indizio oltre ad evidenziare la semplicità della salita
1628500873045.png
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Va bene tutto. É che in una foto come quella dell'articolo pone un problema interpretativo importante perché dipende dal background culturale di chi la guarda. Credo che il post del soccorso alpino volesse andare nella direzione di stimolare le persone che vanno in montagna ad una maggiore consapevolezza di ció che fanno. Io il messaggio l'ho interpretato cosí. Poi chiaro: un giornalista non ha fatto un buon lavoro secondo la mia opinione
 
Ultima modifica:

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Circa un mese fa un amico mi ha scritto dalla Capanna Margherita sul Rosa (4556 mt), davanti a lui stava per scendere uno in bici! Non ha fatto in tempo a fotografarlo.

Qualcuno ne sa niente? Chi è l’idolo assoluto??
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Circa un mese fa un amico mi ha scritto dalla Capanna Margherita sul Rosa (4556 mt), davanti a lui stava per scendere uno in bici! Non ha fatto in tempo a fotografarlo.

Qualcuno ne sa niente? Chi è l’idolo assoluto??

già stato fatto 10 anni fa. Solo che allora non c'erano gli indignati

 
  • Wow
Reactions: Luke_Brixia

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Circa un mese fa un amico mi ha scritto dalla Capanna Margherita sul Rosa (4556 mt), davanti a lui stava per scendere uno in bici! Non ha fatto in tempo a fotografarlo.

Qualcuno ne sa niente? Chi è l’idolo assoluto??
Scherzi? Se non compare sui social è come se non l'avesse fatto; un fallito, più che un idolo.
 

MrGuado

Biker popularis
10/7/17
61
82
0
Sarre (AO)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Expert 29' + Merida big7 XT
Su milioni di incauti e "teste calde" che solcano le montagne, e molti di questi in veste di "professionista della montagna" (e questo, purtroppo, lo devo sottolineare), quello in bici mi fa solo ridere...
Niente risate? Dobbiamo essere seri e severi? L'avete voluto voi... allora, lungo il ghiacciaio per il Breithorn, la parte in cui i crepacci sono più probabili, è quella con le piste da sci! Già più di una volta, è finito in un crepaccio un gatto delle nevi intero...
 

Classifica mensile dislivello positivo