Tech Corner Pastiglie contaminate, come risolvere il problema

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
a me era successo, ho provato col metodo descritto sopra ed anche mettendole in forno.... alla fine ho risolto cambiando le pastiglie, ed evitando di utilizzare oli spry
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@Danybiker88 perchè quando si passano le pastiglie sulla carta vetro bisogna eseguire movimenti circolari?
a me è capitato un paio di volte di contaminare le pastiglie e una volta ce l'ho fatta spruzzando un pò di brake cleaner direttamente sulla carta vetro e poi passandoci le pastiglie sopra (non con movimenti circolari, ma il risultato fu buono lo stesso) e un'altra volta sono riuscito a ripristinarle usando il phon da carrozziere (metodo di cui nel video non si parla, perchè?)
 

LUKE83

Biker popularis
16/3/19
53
29
0
33
villa d adda
Visita sito
Bike
trek fuel ex8
Personalmente ho già eliminato da molto gli ultimi spray catena spruzzandoli nel flacone goccia a goccia per non buttarli e da poco pure altri vari spray tipo quello per forcella allo stesso modo così invece di spruzzare sugli steli o ammo ci metto le gocce pure li così e non nebulizzo dove non voglio e pure evito vari aerosol di prodotti non troppo salutari per i nostri polmoni..
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec and ale.spg

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Anche perché sprechi tempo x niente
non è sempre così.
se ho dischi nuovi o quasi e pastiglie nuova e mi si contamina magari vale la pena di fare una prova..
ovvio che se la pastiglia è a metà o verso la fine e il disco è già sul cotto.. inutile sperare di risolvere..

comunque il disco (e quindi la pastiglia) non si contamina solo con gli spray.. può succedere anche di ungere la catena goccia a goccia, magari non asciugarla abbastanza o darci un olio non troppo colloso.. poi caricarla in auto inclinata ed ecco che dalla catena può scendere qualche goccia sul disco posteriore..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma c'è da fidarsi?
We se delle shimano le paghi 7 euro.. e le cinesi le paghi meno di 1 euro.. è ovvio che non avrai la stessa qualità e affidabilità..

Io le uso e ho capito che perché frenino decentemente vanno usate fino a metà.. se vai oltre rischi o che frenino poco.. o di rovinare il disco.. le shimano invece le posso usare tranquillamente fino a finirle..
Quindi alla fine della fiera diciamo che alterno.. a volte monto shimano e a volte monto le cinesi
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

Classifica mensile dislivello positivo