News SRAM ha brevettato dei freni interni al manubrio

dang67

Biker cesareus
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Orbea Oiz M60
A guardare bene non è niente di nuovo per un'azienda che fa prodotti per bdc. Lì l'integrazione nel manubrio è a livelli pazzeschi, così come pazzi diventano i meccanici che devono mettere mano a freni e cavi.

Quando in sede abbiamo una bdc che magari necessita anche solo di una forcella più corta, quindi tagliare il cannotto, diventa un incubo perché devi togliere il tubo freno che passa NELLA forcella.

Per nascondere 2 tubi e 2 pompanti il prezzo da pagare, in termini di praticità, è enorme. Spero non prenda mai piede nella MTB.

Almeno per le BDC c'è l'aerodinamica che lo giustifica (almeno per chi fa le gare).
Qui manco quello.
 

Befembeker

Biker serius
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Specialized Enduro FSR
Idea molto bella ma secondo me poco pratica, e poi dentro il manubrio ci vanno i vermicelli...
Ma tanto non mi interessa: con quello che ho speso per gli HOPE tutta la vita devono durarmi :mrgreen:
 
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ginogino

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Non vedo l'utilità e la necessità di questi nuovi freni, troppi i problemi ad avere il pompante dentro il manubrio, vedrei meglio un impianto frenante che permetta di far passare i cavi all'interno del telaio, dentro la serie sterzo o anche fuori dalla serie sterzo, bisogna poi vedere però se tutti questi buchi non creino qualche problema strutturale nei manubri in carbonio.
 
Io di serie avevo montato dei TL…c’ho provato giuro…c’ho provato con tutto me stesso..ho anche cambiato il disco anteriore da 160 con uno da 180….maaaaaaa facevano cagare comunque..ed infatti sono passato a Magura…adesso non so esattamente quali differenze ci possano essere tra i freni integrati delle due case ma se dovessi mai acquistarli non ci penserei un secondo verso quale dei due scegliere…
pensa che io i TL li uso ancora e come te sono al limite della pazienza..
 
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fafnir

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A guardare bene non è niente di nuovo per un'azienda che fa prodotti per bdc. Lì l'integrazione nel manubrio è a livelli pazzeschi, così come pazzi diventano i meccanici che devono mettere mano a freni e cavi.

Quando in sede abbiamo una bdc che magari necessita anche solo di una forcella più corta, quindi tagliare il cannotto, diventa un incubo perché devi togliere il tubo freno che passa NELLA forcella.

Per nascondere 2 tubi e 2 pompanti il prezzo da pagare, in termini di praticità, è enorme. Spero non prenda mai piede nella MTB.
Io ho risolto tagliando il cannotto con la forcella montata sulla bici e il manubrio a penzoloni coi cavi, già fatto due volte.
Certo se taglio ancora devo tagliare anche il tubo del freno perché è già al limite come lunghezza e non riesco più a fraccarlo dentro se abbasso ancora lo stem
 

andy_g

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Boh, a me basterebbe un pompante più parallelo al manubrio, si accorcerebbero i cavi e starebbero vicini al manubrio, ma sempre che la prestazione non ne risenta.
 

Sailman

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Epic Expert EVO
Non ho capito il vantaggio tecnico reale: se è solo per aerodinamica (in mtb??) o protezione dagli urti per me se li possono tenere.
E poi io sono un feticista delle pompe dei freni: mi piacciono proprio un sacco esteticamente e mai le toglierei dal manubrio.
 

avalonice

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ovunque
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con le ruote
Mi lascia perplesso il fatto di rimanere vincolati a manubrio e manopole specifici .:idea:
Probabilmente anche lo stem dovrà essere specifico (integrato col manubrio come in BDC) poi dovrai bucare il tubo forcella per far passare i cavi all'interno del telaio.... pensa solo il casino per una operazione semplice e banale come cambiare la lunghezza dello stem.
 

milk&alcohol

Biker novus
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Tradate
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Felt Decree FRD 2018
in molte aziende i contratti degli ingegneri prevedono un numero minimo di brevetti da presentare e ottenere annuo. questi brevetti rimangono a disposizione dell'azienda, non dell'ingegnere che li elabora.
di per se che un'azienda abbia chiesto un brevetto può voler dire tutto e niente. è più probabile che verranno usati piccoli dettagli, contenuti nel brevetto, piuttosto che il brevetto nella sua completezza
 

Rickrd

Biker serius
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Mantignana
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Cos'hanno in comune un deragliatore posteriore, una MG-42 e un differenziale per autotrazione?
Questo: rispetto alla loro funzione, sono talmente semplici da costruire, operare e manutenere che hanno attraversato immutati parecchi decenni.
Ora, sti freni interni...

Aggiungerei alla lista anche la forcella telescopica. Tanto vituperata da sempre perchè non divide la funzione strutturale da quella sospensiva. Hanno provato decine di soluzioni alternative, sia in campo moto sia bici....e alla fine è ancora lì praticamente a monopolizzare il mercato.
 

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