News SRAM ha brevettato dei freni interni al manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale03447

Biker serius
19/9/20
114
28
0
50
Torino
Visita sito
Bike
Trek XCaliber9
Io di serie avevo montato dei TL…c’ho provato giuro…c’ho provato con tutto me stesso..ho anche cambiato il disco anteriore da 160 con uno da 180….maaaaaaa facevano cagare comunque..ed infatti sono passato a Magura…adesso non so esattamente quali differenze ci possano essere tra i freni integrati delle due case ma se dovessi mai acquistarli non ci penserei un secondo verso quale dei due scegliere…
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Di per sé l'idea non è niente male. È più facile rompere un serbatoio o un cavo esposto, piuttosto che uno che è all'interno del manubrio.

Anche l'estetica dovrebbe essere niente male, molto pulita.

L'unico piccolo limite che ci vedo è se un biker volesse aggiustare la larghezza del manubrio, qui per forza di cose te lo devi tenere della misura scelta all'acquisto, e cambiarlo in seguito non sarebbe certamente economico.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale03447

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Non li ho cercati, anzi li avrei evitati volentieri, ma erano di serie sull'unico allestimento disponibile della bici che volevo. Mi sono ripromesso di sostituirli alla prima occasione, ma ho superato i mille km la settimana scorsa e non intendo più sostituirli...

Credo che i Cose RSC siano tra i pochi che funzionano. Anche Ian Collins del Mag ne ha sempre parlato bene
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Cos'hanno in comune un deragliatore posteriore, una MG-42 e un differenziale per autotrazione?
Questo: rispetto alla loro funzione, sono talmente semplici da costruire, operare e manutenere che hanno attraversato immutati parecchi decenni.
Ora, sti freni interni...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi sembra più un modo per registrare un brevetto al fine di non farsi trovare impreparati in caso di una evoluzione inaspettata da parte di altri.
Si sono visti solo disegni ed anche poco dettagliati, se volessero immettere sul mercato un prodotto simile un prototipo ci sarebbe, non mi sembra niente di così fantascientifico che una azienda come SRAM non possa prototipizzare per almeno iniziare la fase di test.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Cos'hanno in comune un deragliatore posteriore, una MG-42 e un differenziale per autotrazione?
Questo: rispetto alla loro funzione, sono talmente semplici da costruire, operare e manutenere che hanno attraversato immutati parecchi decenni.
Ora, sti freni interni...
Avrei tirato in ballo anzi il buon AK47.....
Comunque credo che sto impianto frenante mi pare una cagata pazzesca
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A guardare bene non è niente di nuovo per un'azienda che fa prodotti per bdc. Lì l'integrazione nel manubrio è a livelli pazzeschi, così come pazzi diventano i meccanici che devono mettere mano a freni e cavi.

Quando in sede abbiamo una bdc che magari necessita anche solo di una forcella più corta, quindi tagliare il cannotto, diventa un incubo perché devi togliere il tubo freno che passa NELLA forcella.

Per nascondere 2 tubi e 2 pompanti il prezzo da pagare, in termini di praticità, è enorme. Spero non prenda mai piede nella MTB.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Penso sia un compromesso, come del resto i vari cavi interni al telaio, più belli da (non) vedere e altrettanto più difficili da manutenere. Sti meccanici tra wireless ed altre innovazioni (passando per le "E") hanno un bel da fare :)
 

Classifica mensile dislivello positivo