News Ibis porta la produzione in USA con la nuova Exie

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
I prodotti funzionali si vendono anche se sono brutti. Cmq a me non pare brutta.
La scelta geopolitica ci stà, anche se mi pare un pelino tardiva, bastava non regalare tutto il know how ai cinesi quando era ora...
Considerato che poi come manifattura gli states non sono certo irresistibili beh, forse mi fiderei di più di un telaio made in Taiwan...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I prodotti funzionali si vendono anche se sono brutti. Cmq a me non pare brutta.
La scelta geopolitica ci stà, anche se mi pare un pelino tardiva, bastava non regalare tutto il know how ai cinesi quando era ora...
Considerato che poi come manifattura gli states non sono certo irresistibili beh, forse mi fiderei di più di un telaio made in Taiwan...
Speriamo siano più bravi che in enve, che avevano solo da imparare dai Alibaba express fino a qualche tempo fa (tranne sul marketing)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... puoi spostare la produzione dei telai in USA, Italia, UK, dove preferisci, ma se tanto poi la trasmissione ti arriva dall'oriente, hai voglia di avere centinaia di telai orfani della trasmissione, che solo quella attendono per poter esser venduti. O porti in casa tutta la produzione, oppure rimarrai col collo di bottiglia.

Mi preoccupa un po' la tendenza degli ultimi anni, che sembra quella intrapresa, prima, dal mercato immobiliare: abbandoniamo la fascia bassa ed economica, poco renumerativa, e andiamo di fascia alta, con prezzi spropositati, quasi da status symbol, che tanto gente strapiena di soldi ce ne sarà sempre. Il problema è che se tutti si mettono a ragionare come, che so, fa Leica con le macchine fotografiche, cosa rimane per "the rest of us", che di vagonate di soldi non ne ha?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: poi aumentano i prezzi per giustificare una politica commerciale più aggressiva, per pagare il reparto marketing e per produrre questi soliti inutili video promozionali... :maremmac: :loll:
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.174
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
I prodotti funzionali si vendono anche se sono brutti. Cmq a me non pare brutta.
La scelta geopolitica ci stà, anche se mi pare un pelino tardiva, bastava non regalare tutto il know how ai cinesi quando era ora...
Considerato che poi come manifattura gli states non sono certo irresistibili beh, forse mi fiderei di più di un telaio made in Taiwan...
Regalare il know how?? quando? dove?
Non mi sembra che stiano spopolando le bici di marchi cinesi.. anzi.. le bici che spopolano sono tutte di aziende usa ed europa, poi che le facciano produrre in cina è un altro discorso.. ma non credere che un'azienda europea che produce in cina lasci tutto in mano ciecamente ai cinesi, da delle precise direttive e standard qualitativi.. se la fabbrica cinese non è in grado di rispettarli ecco che cambia fabbrica.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Regalare il know how?? quando? dove?
Non mi sembra che stiano spopolando le bici di marchi cinesi.. anzi.. le bici che spopolano sono tutte di aziende usa ed europa, poi che le facciano produrre in cina è un altro discorso.. ma non credere che un'azienda europea che produce in cina lasci tutto in mano ciecamente ai cinesi, da delle precise direttive e standard qualitativi.. se la fabbrica cinese non è in grado di rispettarli ecco che cambia fabbrica.
Ma è un discorso più generale, la tecnologia per produrre chi gliela ha data? Da dove viene? I cinesi cos'hanno inventato?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
non credere che un'azienda europea che produce in cina lasci tutto in mano ciecamente ai cinesi,
OT
c'è un interessante articolo del Sole24H sulla conversione automotive endotermico-elettrico.
Sostanzialmente dice che sulla meccanica e meccatronica automotive l'EU è piena di brevetti e know-how e quindi la delocalizzazione per il momento fa danni, ma ancora limitati.
Se ci si sposta su un prodotto che è - semplificando - un PC con le ruote (dove l'elettronica fa praticamente tutto) lo strapotere dell'Asia e del suo know how + potenza produttiva sarà una bomba atomica, rischiamo di mandare il comparto automotive a gambe all'aria.

Questo per dire che certamente il know how si cerca di tenerlo in casa, ma in decenni di delocalizzazione parecchio sapere produttivo è già fuggito altrove.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.174
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma è un discorso più generale, la tecnologia per produrre chi gliela ha data? Da dove viene? I cinesi cos'hanno inventato?
viviamo in un mondo globalizzato già da un bel pò.. il sapere e le conoscenze sono di tutti.

io andai in usa nel 2016 e visitai stanford, come ogni buona università internazionale era piena di studenti di tutte le nazioni (cina, india, europa, corea ecc..) allo stesso modo ho un amico che studia a shanghai ed è pieno di studenti occidentali.

comunque quì non stiamo parlando di segreti militari, o computer quantistici o chissà quali tecnologie.. stiamo parlando di fare telai in fibra di carbonio.. servono 2-3 macchinari e qualche ingegnere di medio livello.. anche in italia ci sono tante piccole aziende artigianali che li fanno.

la cina è un ottima produttrice di telai (secondo me) perchè ha ancora una moneta debole, un governo stabile, leggi che incentivano le industrie e il commercio, e sopratutto tanti lavoratori che lavorano tanto, chiedono poco, e protestano poco. (quasi tutto l'opposto dell'italia ad esempio)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
la cina è un ottima produttrice di telai (secondo me) perchè ha ancora una moneta debole, un governo stabile, leggi che incentivano le industrie e il commercio, e sopratutto tanti lavoratori che lavorano tanto, chiedono poco, e protestano poco. (quasi tutto l'opposto dell'italia ad esempio)

e inquinano a bestia...stanno facendo saltare il clima da soli.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.174
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
e inquinano a bestia...stanno facendo saltare il clima da soli.
guarda che la cina è esportatrice netta. se inquinano è perchè NOI in occidente, compriamo bici, vestiti, computer, televisori, auto, moto ecc.. ecc..
quindi secondo me è più corretto dire che NOI inquiniamo

questa cosa nel dizionario ha una definizione: si chiama dittatura.
la democrazia ha un prezzo.
fine OT
infatti non ho detto che sia meglio o peggio. dico solo che per il MIO stipendio e il MIO potere d'acquisto, io se devo scegliere tra un telaio IBIS made in taiwan a 2000 euro, e lo stesso telaio MADE in USA a 4000 euro, indovina quale prendo?

ah USA che è paese "democratico" , "pacifista" , "non classista" , "che non inquina", "che non investe il triplo della cina nell'industria bellica" ecc..
fine OT ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo