News Ibis porta la produzione in USA con la nuova Exie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si è discusso molto dei problemi logistici dovuti alla produzione in Oriente, cioé dove nascono quasi tutte le biciclette presenti sul mercato. La californiana Ibis ha fatto un passo nella direzione opposta, decidendo di produrre la sua nuova bici da XC, la Exie, in California, come spiegato nel video.
...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sarebbe interessante sapere, rispetto ad una versione simile della bici prodotta in oriente, che differenza di prezzo ci sia...
Comunque sarebbe ora che riportassimo la produzione in casa.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
BELLISSIMA bici , e bellissima notizia sentire che qualcosa nelle produzioni si stia muovendo , il ritorno delle produzioni a casa propria , il NEMICO ORIENTALE (CINA:kiss-my-:) produce senza anima e passione , speriamo che anche noi EUROPEI iniziamo a lanciare un segnale chiaro e un ritorno a casa nostra nelle produzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
La cosa è sicuramente positiva.... tuttavia come dice @MauroPS bisogna vedere quale sarà il prezzo finale....perchè se già contiamo i prezzi alle stelle (anche per montaggi mediocri) ho paura che venga alzata l'asticella ancora di più, anche per le entry level...

Speriamo di no comunque....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La cosa è sicuramente positiva.... tuttavia come dice @MauroPS bisogna vedere quale sarà il prezzo finale....perchè se già contiamo i prezzi alle stelle (anche per montaggi mediocri) ho paura che venga alzata l'asticella ancora di più, anche per le entry level...

Speriamo di no comunque....

il prezzo è riportato nell'articolo
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
La cosa è sicuramente positiva.... tuttavia come dice @MauroPS bisogna vedere quale sarà il prezzo finale....perchè se già contiamo i prezzi alle stelle (anche per montaggi mediocri) ho paura che venga alzata l'asticella ancora di più, anche per le entry level...

Speriamo di no comunque....

Orbea produce in europa e le sue bici non costano di più di altri brand che prendono i telai in oriente.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non so quanto, davvero, i costi di produzione incidano sul costo della bici. L'ultima specialized ha costi di produzione che battono un F1, ma non credo affatto che il telaio possa costare a specialized più di un migliaio di euro. Certo ci sono tutte le questioni dell'antidumping che hanno fatto crescere i prezzi con l'oriente, ma credo che l'enormità dei prezzi delle attuali bici stia in altri fattori, tra cui il fatto di avere bici sopra i 12k€ sia una strategia di marketing per far capire lo status del brand. Poi ci sono i numeri di produzione esigui e i costi di distribuzione e supporto che incidono molto su ogni pezzo. Il numero di brand nelle mtb è spaventoso rispetto ad auto o moto, e questo riduce per ogni marchio il numero dei prodotti venduti. Inoltre le mtb sono molto soggette a rotture e vengono ripristinate in garanzia, che ha una durata spesso superiore a quella legale, per cui il prezzo di ogni telaio è sovraccaricato del rischio rottura. Del resto la garanzia a vita del telaio, anche se non sempre esigibile, si paga. Il prezzo esposto della IBIS è in linea con i marchi premium, e con il proprio listino.
Nonostante quanto sopra credo che il prezzo di molte mtb sia spropositato, e nell'ultimo periodo la situazione è di certo peggiorata. Del resto i produttori si sono accorti che anche con prezzi altissimi riescono lo stesso ad avere un numero di ordini sufficiente a garantire un buon profitto. Chi glielo fa fare di incrementare la produzione, con tutti problemi che ne conseguono di natura gestionale, quando è sufficiente ritoccare l'angolo di sterzo e il prezzo. Il fatto è che questo gioco, non so dire tra quanto, ma finirà e vedremo sparire molti marchi. Ma fin quando la domanda supererà l'offerta, il prezzo salirà, mettiamoci l'anima in pace.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Io l'avevo appoggiata piano ma ovviamente la penso come te è orribile, ma c'è di peggio
Concordo, la scelta del DWLink più doppio portaborraccia ha spinto a un triangolo degno di una bici sinistrata.
Esteticamente non è granché, anche se andrà benissimo ma probabilmente non meglio di altre (tipo Santa Cruz che abbandona VPP in XC)
I 1000€ in più per il costo del telaio (che leggo sopra) sarebbero giustificabili solo per scelta geopolitica o amore a prima vista... diciamo che resta la scelta geopolitica :)
 
  • Mi piace
Reactions: boboz79 and fafnir

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
il prezzo del telaio costa 1000€ in più di ogni altro telaio della stessa marca...

degustibus... a me non pare così brutta...
Io non trovato il prezzo del telaio solo. La bici completa xt è 7999, in effetti 1000 euro in più del solo telaio specy, che di certo monta uno schema sospensivo meno complesso (al netto del brain). Nel modello top, la specy batte ibis di 3000 euri, ma non ha il telescopico. La ibis ha l'axs... Sull'estetica non mi esprimo, non mi interessa, mi interessa solo che una bici sia efficace e/o divertente.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Concordo, la scelta del DWLink più doppio portaborraccia ha spinto a un triangolo degno di una bici sinistrata.
Esteticamente non è granché, anche se andrà benissimo ma probabilmente non meglio di altre (tipo Santa Cruz che abbandona VPP in XC)
I 1000€ in più per il costo del telaio (che leggo sopra) sarebbero giustificabili solo per scelta geopolitica o amore a prima vista... diciamo che resta la scelta geopolitica :)
Ot, girano strane voci in zona santacruz su vpp... Forse ripensamenti?
 

Classifica mensile dislivello positivo