Tech Corner Meglio i cerchi in alluminio o in carbonio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Dopo tutto il discorso, mi vengono tre conclusioni, correggetemi se sbaglio:

All Mountain: cerchi in alluminio o carbonio "comodi";
Enduro o Bike Park: carbonio robusti;
E-bike: alluminio
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non sono stati menzionati due aspetti : 1- durata nel tempo , i cerchi in carbonio essendo composti da fibre unite con resine queste ultime sono soggette a degrado abbastanza rapido specie se sottoposte ad agenti esterni come i raggi solari ecc.
2- compatibilità con alcuni liquidi sigillanti antiforatura particolarmente aggressivi , alcune parti in alluminio come i nippli possono essere indebolite se a contatto di alcune sostanze .
P.S. Esistono ancora ruote totalmente in carbonio (cerchio, raggi , mozzo ) penso alle ruote a razze o lenticolari con mozzo integrato , certo in ambito mtb sono assai rare .
 
  • Mi piace
Reactions: gancio and Maiella

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Per me il video di @Danybiker88 è utile, chiarisce al 90% degli utenti che le ruote in carbonio si scelgono non per la leggerezza ma per il feeling di guida.

Ne viene da se che se come me non sei in grado di apprezzare certe differenze, sono inutili.

@lollo72 , prima di scrivere certe affermazioni che il carbonio si degrada rapidamente al sole circostanzia bene quello che dici; esistono alberi di barche a vela in carbonio non verniciato che stanno su da 30 anni, 24/h al giorno , quindi non credo che gli uv possano essere un problema per i cerchi delle bici
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non sono stati menzionati due aspetti : 1- durata nel tempo , i cerchi in carbonio essendo composti da fibre unite con resine queste ultime sono soggette a degrado abbastanza rapido specie se sottoposte ad agenti esterni come i raggi solari ecc.
2- compatibilità con alcuni liquidi sigillanti antiforatura particolarmente aggressivi , alcune parti in alluminio come i nippli possono essere indebolite se a contatto di alcune sostanze .
P.S. Esistono ancora ruote totalmente in carbonio (cerchio, raggi , mozzo ) penso alle ruote a razze o lenticolari con mozzo integrato , certo in ambito mtb sono assai rare .
Vorrei proprio vederlo un cerchio in carbonio da buttare per i raggi solari
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
2- compatibilità con alcuni liquidi sigillanti antiforatura particolarmente aggressivi , alcune parti in alluminio come i nippli possono essere indebolite se a contatto di alcune sostanze .
Qui c'è da dire molto, ma in breve: il carbonio 'vivo' non viene danneggiato direttamente dal lattice contenente ammoniaca, bensì i nippli, dunque la 'colpa' non è propriamente del cerchio in carbonio perchè la stessa cosa può accadere su un cerchio in alluminio non nastrato come si deve

la nastratura è consigliata anche nei cerchi in carbonio per evitare questo, altrimenti si possono utilizzare nippli in ergal e lattice senza ammoniaca (ad esempio i Kuroshiro, una tra le migliori marche, consiglia addirittura di NON nastrare e utilizzare nippli in ergal da 16gr-2mm, e sui vari set plus/fat la differenza in grammi è notevole rispetto ad un cerchio da 25-30mm)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Qui c'è da dire molto, ma in breve: il carbonio 'vivo' non viene danneggiato direttamente dal lattice contenente ammoniaca, bensì i nippli, dunque la 'colpa' non è propriamente del cerchio in carbonio perchè la stessa cosa può accadere su un cerchio in alluminio non nastrato come si deve

la nastratura è consigliata anche nei cerchi in carbonio per evitare questo, altrimenti si possono utilizzare nippli in ergal e lattice senza ammoniaca (ad esempio i Kuroshiro, una tra le migliori marche, consiglia addirittura di NON nastrare e utilizzare nippli in ergal da 16gr-2mm, e sui vari set plus/fat la differenza in grammi è notevole rispetto ad un cerchio da 25-30mm)
Esistono i cerchi in carbonio tubeless a due strati e il problema del lattice non esiste più .
Alluminio tutta la vita
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Pensi che li uno in carbonio teneva?
Io no , sta di fatto che con 200 euro ha risolto in carbonio era il triplo.
Chi ha soldi da buttare e va forte fa bene a prendere il carbonio, li rompe? Li ricompra :mrgreen:
Io credo di sì, chiaro che non si sa benissimo la dinamica...però potrebbe essersi rotto per fatica, per elevata torsione (dove appunto il carbonio regge di più), per un colpo....ammetto che la mia era una battuta 'pungente', lungi da me partire con le analisi e pippe varie...ho cambiato già due cerchi fat in alluminio dovuti a bozze e colpi nel giro di un anno e mezzo, il set fat carbon ha preso più o meno gli stessi colpi (stessi percorsi ma minor tempo attualmente) ed esteticamente sono come nuovi (quando li lavo :smile:)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dopo tutto il discorso, mi vengono tre conclusioni, correggetemi se sbaglio:

All Mountain: cerchi in alluminio o carbonio "comodi";
Enduro o Bike Park: carbonio robusti;
E-bike: alluminio
Non esiste più l' Xc :nunsacci:
Dove vanno bene entrambi...con l' ago della bilancia verso il carbonio...ma anche perchè, cerchi di un certo livello top in alu,molti brand non ne producono, quindi o quelli o quelli...resta comunque la possibilità di ruote artigianali, dove per ora, si può ancor trovar qualcoda di buono.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Molto interessante il passaggio in cui afferma che non storcendosi il cerchio, non necessità di un tiraggio non uniforme dei raggi per addrizzarlo e quindi la ruota lavora meglio.
Non sono d'accordo che i cerchi di basso prezzo/cinesate non valgano nulla, si rompano ecc.. Si rompono eccome anche quelli di alto prezzo. A prendere cinesate c'è un margine di rischio derivante dal dover stare attenti a cosa si compra mentre se prendi Enve o Dt Swiss già lo sai. Però nulla vieta che dei cerchi nobrand siano altrettanto di ottima qualità...così come di noti cerchi carbonio italiani, ho sentito parlare molto male.
Non sono nemmeno d'accordo sul discorso rigidità....mi sembra si confonda con reattività. Il carbonio è più reattivo nel senso che è vero che restituisce una sorta di energia a fionda....ma come rigidità pura l'alluminio è più rigido, meno comodo e meno adatto, secondo me, a una guida inesperta. Il carbonio è più permissivo.
In mtb è più difficile percepire certi dettagli, su asfalto con la bdc più facile. Con la mia precedente bdc (in alluminio) alternando ruote carbonio e alluminio, quindi in perfetta costanza di tutto il resto (il modo migliore per valutare le caratteristiche di un componente), con le ruote alu era molto più rigida e meno comoda.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.905
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
io sulla mtb sono passato da cerchi in alluminio (mavic crossmax 1550 gr circa) a cerchi in carbonio con mozzi carbon ti (circa 1350 gr)e la differenza l'ho avvertita subito in meglio: reattività, scorrevolezza e precisione, veramente un'altro mondo!
Anche in bdc passato da delle putrelle in ghisa (circa 1800 gr disc-primo montaggio base base) a cerchi carbon profilo 40 circa da 1300 gr con mozzi dt swiss e anche qui un'altro pianeta...sembra di andare il doppio (magari!)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io credo di sì, chiaro che non si sa benissimo la dinamica...però potrebbe essersi rotto per fatica, per elevata torsione (dove appunto il carbonio regge di più), per un colpo....ammetto che la mia era una battuta 'pungente', lungi da me partire con le analisi e pippe varie...ho cambiato già due cerchi fat in alluminio dovuti a bozze e colpi nel giro di un anno e mezzo, il set fat carbon ha preso più o meno gli stessi colpi (stessi percorsi ma minor tempo attualmente) ed esteticamente sono come nuovi (quando li lavo :smile:)
No no nessuna polemica ci mancherebbe già il forum è n pieno.
Per come uso la bici io e i sentieri che faccio vado e andrò sempre di alluminio . Ho un caro amico fondatore di racefactory ma 1809 euro non lì spendo per due cerchi in carbonio. Il mutuo lo fatto x la casa non per sto cavolate
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Per me il video di @Danybiker88 è utile, chiarisce al 90% degli utenti che le ruote in carbonio si scelgono non per la leggerezza ma per il feeling di guida.

Ne viene da se che se come me non sei in grado di apprezzare certe differenze, sono inutili.

@lollo72 , prima di scrivere certe affermazioni che il carbonio si degrada rapidamente al sole circostanzia bene quello che dici; esistono alberi di barche a vela in carbonio non verniciato che stanno su da 30 anni, 24/h al giorno , quindi non credo che gli uv possano essere un problema per
Pensa a quei folli che comprano addirittura le barche intere in carbonio sapendo che dopo un po’ si scioglieranno:-)
 
  • Wow
Reactions: harlos

Classifica mensile dislivello positivo