News Nuova Roscoe: Trek ridisegna la sua hardtail da trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se parli della el roi 29 ho guardato adesso nel sito marin e a 2700 dollari ti danno deore come tramissione, forcella marzocchi (inferiore a fox 36) e poi parliamo di angolo di sterzo 63 e un wheelbase lunghissimo ..
Quindi:
1) non vedo tutta sta convenienza confrontata con trek (ma comunque parliamo del nulla perché scommetto che anche marin di disponibile non abbia nulla)
2) non sono geometrie vendibili su larga scala.. è una bici per esperti e poi e poi.. se guardi chi ha vinto l'ews a canazei puoi capire perché queste geo così aggressive non sono poi così vantaggiose..
A me di chi vince frega nulla..io guardo cosa offre il mercato e già solo per materiale telaio e freni,Marin è superiore..per non parlare della bellezza..sulle geometrie possiamo parlarne ore,ma per me una bici come questa rimarrà in negozio..il mondo è bello perché è vario
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A me di chi vince frega nulla..io guardo cosa offre il mercato e già solo per materiale telaio e freni,Marin è superiore..per non parlare della bellezza..sulle geometrie possiamo parlarne ore,ma per me una bici come questa rimarrà in negozio..il mondo è bello perché è vario
Bisognerebbe provarla la marin prima di paragonarla a qualcosa di commerciale come trek poi come dice il buon @tunerz il mondo è bello perché vario.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ma non è solo questione di cosa usano gli "extraterrestri " dell ews.
Se noti è già qualche anno che le case si sono "fermate" con l aumento del reach e degli angoli di sterzo.
Reach sì, era ovvio, ma angoli sterzo stiamo andando sempre oltre (dh a parte).

Comunque un frontino con angolo sterzo statico a 65° non avrà mai un angolo di sterzo dinamico così aperto.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
È una bici con geometrie conservative che costa un botto in relazione al montaggio.
Se poi pensi che le hardtails aggressive in generale siano bici per fare gli alternativi o risparmiare non potendosi permettere una full, rispetto la tua opinione ma non la condivido neanche un pò.
Esatto. La ht da Trail enduro è una scelta.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Esatto. La ht da Trail enduro è una scelta.
Esattamente...che poi questa non ne sia una interpretazione particolarmente ben riuscita si può dire tranquillamente.

Invece dire che è una full "dei poveri" o una bici essenzialmente da poser secondo me significa semplicemente che non si conosce il mondo delle hardtail "cattive", e le si vuole per forza classificare senza capire il concetto che ci sta dietro.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Diciamo che a circa lo stesso prezzo del top di gamma puoi prendere l'orbea Laufey top di gamma e aggiungere al carrello la factory 36 da 150 come upgrade, che è tanta roba!
Da mia esperienza posso dire che con questo genere di bici hai molta polivalenza. Monti delle gomme da xc e fai giri pedalati di tutto rispetto. monti delle gomme da enduro e puoi scendere dappertutto. Ovviamente non avrai mai la bici più veloce in un determinato ambito, quindi se punti ai kom non è la bici da comprare..
Unica nota dolente è che ci vuole tanto allenamento. In un giro enduro quello che risparmi in salita con il carro rigido lo paghi con gli interessi in discesa!
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Credo di sapere perfettamente come va usata una MTB!!
Io la uso anche per andare al lavoro,circa 40km di asfalto tra andata e ritorno...e con un pneumatico da 2.35 si fa' parecchio fatica..
Era una considerazione....pensando ad un pneumatico da 2.6...
Sei tu che hai parlato di mtb su asfalto.......e nessuno ha detto che non sai come si usa.
Non puoi non aspettarti una reazione quando dici di pensare ad uno pneumatico da 2.6 per fare 40 km di asfalto.
Ovvio che tu puoi usare anche pneumatici fat gonfiati con cemento, ma permettimi di dirti che forse esula un pochino dalla destinazione d’uso prevista per quel prodotto.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Credo di sapere perfettamente come va usata una MTB!!
Io la uso anche per andare al lavoro,circa 40km di asfalto tra andata e ritorno...e con un pneumatico da 2.35 si fa' parecchio fatica..
Era una considerazione....pensando ad un pneumatico da 2.6...
Per esperienza personale questo genere di bici da il meglio di se quando hai 2 set di cerchi. Uno montato enduro e uno montato XC scorrevole.
Ti sembrerà di avere 2 bici.
La mia Laufey (che è un concetto analogo a questa trek) è poco sopra i 12.5kg in versione xc e 14 in versione enduro con inseriti o gomme DD !
Secondo me è proprio l'ideale se vuoi una bici sola che ti permetta di farti i 40km di asfalto per andare a lavoro e farti i weekend su trail anche impegnativi.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy and Gioarmy

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Diciamo che a circa lo stesso prezzo del top di gamma puoi prendere l'orbea Laufey top di gamma e aggiungere al carrello la factory 36 da 150 come upgrade, che è tanta roba!
Da mia esperienza posso dire che con questo genere di bici hai molta polivalenza. Monti delle gomme da xc e fai giri pedalati di tutto rispetto. monti delle gomme da enduro e puoi scendere dappertutto. Ovviamente non avrai mai la bici più veloce in un determinato ambito, quindi se punti ai kom non è la bici da comprare..
Unica nota dolente è che ci vuole tanto allenamento. In un giro enduro quello che risparmi in salita con il carro rigido lo paghi con gli interessi in discesa!
beh niente di nuovo.. che orbea sia migliore come rapporto montaggio/prezzo è un dato di fatto ma non vedo chissà quale abisso.. se guardi è così su tutta la gamma.. dalle xc alle enduro.. il problema è semplicemente la disponibilità..

riguardo a "ci fai tutto".. ho i miei dubbi.. la front l'ho avuta.. e in salita con la full è un altro mondo, sia nel tecnico che nelle lunghe salite ghiaiate o ciottolate dove in posizione trail ti salva la schiena parecchio.. poi in discesa non ne parliamo..

se vuoi rimanere sul catalogo orbea la laufey montata come dici te viene 2500 di listino.. poi magari come dici te ti fai un altro set di ruote da enduro (300 euro?) e sei sui 2800.. beh con 3000 hai la occam H20.. io non ho dubbi su cosa prenderei.. FULL tutta la vita!
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
beh niente di nuovo.. che orbea sia migliore come rapporto montaggio/prezzo è un dato di fatto ma non vedo chissà quale abisso.. se guardi è così su tutta la gamma.. dalle xc alle enduro.. il problema è semplicemente la disponibilità..

riguardo a "ci fai tutto".. ho i miei dubbi.. la front l'ho avuta.. e in salita con la full è un altro mondo, sia nel tecnico che nelle lunghe salite ghiaiate o ciottolate dove in posizione trail ti salva la schiena parecchio.. poi in discesa non ne parliamo..

se vuoi rimanere sul catalogo orbea la laufey montata come dici te viene 2500 di listino.. poi magari come dici te ti fai un altro set di ruote da enduro (300 euro?) e sei sui 2800.. beh con 3000 hai la occam H20.. io non ho dubbi su cosa prenderei.. FULL tutta la vita!

Il discorso disponibilità è ovvio. Poi in questo periodo se una qualunque bici è a giusta come caratteristiche/prezzo sarà sicuramente complicato reperirla.
Sul "ci fai tutto" non intendo che faccia meglio di una full, ma soltanto che si possa fare un po' di tutto con ovvi sacrifici.
Io prima della front avevo una full 29 da 140/140. So bene quali sono le differenze. Sul tecnico in salita non posso darti torto. Si fatica di più ma non ho mai incontrato un passaggio dove le full passavano e io no. Anzi, il fatto di dover scegliere sempre le traiettorie ti allena a vederle giuste. Sulla ghiaia non so, le ruote da 2.6 ti fanno galleggiare parecchio e ho sempre un ottima trazione e un confort accettabile a patto di tenerle un po' sgonfie.
In discesa c'è poco da dire. La front si sceglie non per andare più veloce! Se il terreno non è troppo scassato è più divertente della mia vecchia full.. Ma se il fondo è scassato, patisci e ci vuole tanto tanto allenamento per tentare di tenere il passo delle full (con biker di pari capacità tecniche).

Poi il confronto con la occam secondo me non regge. La mia vecchia full era in carbonio (Cube Stereo 29 140, tipologia di bici simile alla Occam) e neanche con cerchi e gomme più leggere di quelle che monto ora sul secondo set, riuscivo scendere a 12.5kg . Senza parlare poi dell'efficienza di pedalata di un carro rigido su terreni compatti/asfalto! Sono 2 cose diverse.

Detto questo non dico che le full non offrano in genere prestazioni superiori nello specifico, ma dico che questo genere di bici offrono una polivalenza maggiore a patto di qualche sacrificio.
 

Bad Rooster

Biker novus
28/4/13
37
35
0
Cesano Maderno
Visita sito
Bike
Cube Reaction TM pro
Diciamo che a circa lo stesso prezzo del top di gamma puoi prendere l'orbea Laufey top di gamma e aggiungere al carrello la factory 36 da 150 come upgrade, che è tanta roba!
Da mia esperienza posso dire che con questo genere di bici hai molta polivalenza. Monti delle gomme da xc e fai giri pedalati di tutto rispetto. monti delle gomme da enduro e puoi scendere dappertutto. Ovviamente non avrai mai la bici più veloce in un determinato ambito, quindi se punti ai kom non è la bici da comprare..
Unica nota dolente è che ci vuole tanto allenamento. In un giro enduro quello che risparmi in salita con il carro rigido lo paghi con gli interessi in discesa!
concordo, ho una Hard Tail aggressiva e 5 gomme che faccio girare, dall'XC al bike park, non eccello in niente ma mi diverto una cifra :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il discorso disponibilità è ovvio. Poi in questo periodo se una qualunque bici è a giusta come caratteristiche/prezzo sarà sicuramente complicato reperirla.
Sul "ci fai tutto" non intendo che faccia meglio di una full, ma soltanto che si possa fare un po' di tutto con ovvi sacrifici.
Io prima della front avevo una full 29 da 140/140. So bene quali sono le differenze. Sul tecnico in salita non posso darti torto. Si fatica di più ma non ho mai incontrato un passaggio dove le full passavano e io no. Anzi, il fatto di dover scegliere sempre le traiettorie ti allena a vederle giuste. Sulla ghiaia non so, le ruote da 2.6 ti fanno galleggiare parecchio e ho sempre un ottima trazione e un confort accettabile a patto di tenerle un po' sgonfie.
In discesa c'è poco da dire. La front si sceglie non per andare più veloce! Se il terreno non è troppo scassato è più divertente della mia vecchia full.. Ma se il fondo è scassato, patisci e ci vuole tanto tanto allenamento per tentare di tenere il passo delle full (con biker di pari capacità tecniche).

Poi il confronto con la occam secondo me non regge. La mia vecchia full era in carbonio (Cube Stereo 29 140, tipologia di bici simile alla Occam) e neanche con cerchi e gomme più leggere di quelle che monto ora sul secondo set, riuscivo scendere a 12.5kg . Senza parlare poi dell'efficienza di pedalata di un carro rigido su terreni compatti/asfalto! Sono 2 cose diverse.

Detto questo non dico che le full non offrano in genere prestazioni superiori nello specifico, ma dico che questo genere di bici offrono una polivalenza maggiore a patto di qualche sacrificio.
il mondo è bello perchè è vario ma su molti punti la vedo diversa da te.

gomme da 2.6 per me sarebbero da bandire.. le ho avute.. poco grip, poca agilità, poca precisione di guida, tanto peso, tanto rischio di tagliare.
secondo me vanno bene giusto sulle bici di un noleggio per famiglie che magari danno più confort e più senso di sicurezza..
sulla enduro attualmente ho 2.4 davanti e 2.3 dietro e secondo me è l'optimum.. poi ovviamente non basta la sezione, vuole dire tanto anche quale gomma scegli, a che pressione la tieni e su che canale di cerchio la monti.

riguardo all'efficienza di pedalata le mie full con ammo bloccato non muovono neanche di mezzo millimetro.. solo che se trovo terreni più disconnessi posso mettere in trail o in open e avere tutta la comodità di cui ho bisogno..

sul peso poi il mio parere è che è solo un numero che leggi sulla bilancia.. se devo fare un giro all mountain come dico io da 5-6 ore.. con una front da 12,5kg che mi distrugge la schiena in salita e mi disfa tutto il resto anche in discesa.. beh preferisco tutta la vita una bella full da 14kg!!
poi ovvio che se uno fa tutti girettini da 2 ore massimo e 1000 metri di dislivello il discorso cambia
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and Gioarmy

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
il mondo è bello perchè è vario ma su molti punti la vedo diversa da te.

gomme da 2.6 per me sarebbero da bandire.. le ho avute.. poco grip, poca agilità, poca precisione di guida, tanto peso, tanto rischio di tagliare.
secondo me vanno bene giusto sulle bici di un noleggio per famiglie che magari danno più confort e più senso di sicurezza..
sulla enduro attualmente ho 2.4 davanti e 2.3 dietro e secondo me è l'optimum.. poi ovviamente non basta la sezione, vuole dire tanto anche quale gomma scegli, a che pressione la tieni e su che canale di cerchio la monti.

riguardo all'efficienza di pedalata le mie full con ammo bloccato non muovono neanche di mezzo millimetro.. solo che se trovo terreni più disconnessi posso mettere in trail o in open e avere tutta la comodità di cui ho bisogno..

sul peso poi il mio parere è che è solo un numero che leggi sulla bilancia.. se devo fare un giro all mountain come dico io da 5-6 ore.. con una front da 12,5kg che mi distrugge la schiena in salita e mi disfa tutto il resto anche in discesa.. beh preferisco tutta la vita una bella full da 14kg!!
poi ovvio che se uno fa tutti girettini da 2 ore massimo e 1000 metri di dislivello il discorso cambia
Su un HT in alu per fare trail aggressivi le gomme da 2.5 o 2.6 sono d'obbligo. Perderai un po' di reattività ma se la bici é imbizzarrita poco ci fai della reattività e precisione che ti offre una gomma più piccola.
Inoltre, siccome con la front non vado a mach 2 come con la tua enduro, tutta questa storia della deriva non è che la sento tanto.
Al posteriore con la gommetta exo e inserto enduro non ho mai tagliato e l'ho portata alla fine girando in Liguria, dove le pietre sono di casa. Ora ho una DD 2.5 e penso che avrò ancora meno probabilità di tagliare. All'anteriore ho un dhf 2.6. Probabilmente lo sostituirò con un 2.5 per via della mescola più morbida, ma non è una questione di sezione.

Sulla pedalata se la tua destinazione d'uso è solo offroad ti posso dare ragione. Ma se la bici la compri come unica bici e ti serve per fare anche giri su asfalto non so come una full possa essere più efficiente. Di 3 full e 3 front che ho avuto direi che qualche idea me la sono fatta. Ovvio che la front sarà più scomoda in certe situazioni, ma non ho mai detto il contrario.

Sul peso forse ci siamo capiti male. Io ho 2 configurazioni della mia HT. Una con ruote più scorrevoli (2 pielli scorpion H 2.4) che uso per giri xc o percorsi tipo "gravel". Poi ho la configurazione aggressiva con dhf 2.6 / aggressor 2.5 con cui faccio il resto. Nella prima configurazione sto appena sopra 12.5, mentre nella seconda arrivo quasi a 14. Tra le 2 configurazioni fidati che la differenza è enorme! Come detto in precedenza sono 2 bici diverse!

Per i giri allmountain ovvio che una bici da allmountain è più indicata. Non ho mai detto che in uno specifico ambito questo genere di front sia migliore di altre bici più specifiche! Però ti posso dire che con una gomma da 2.5/2.6 al posteriore (gonfiata il giusto) non sei così messo male sullo scassato lento tipico dei giri AM.

Ricapitolando giusto per non attirare altra polemica:
Non sono un fanatico delle front! Ho una front ma ho avuto in passato full e spero tra qualche mese di averne di nuovo una.
Le front di questo genere non vanno meglio di bici specifiche per specifici ambiti.
Le front di questo genere non sono più comode delle full.
Oltre il prezzo/costo manutenzione questo genere di front le scegli come seconda bici o se vuoi una bici sola con cui puoi fare di tutto (ovviamente con dei sacrifici rispetto ad avere più bici specializzate).
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Per me, su front enduro in alu:
2.6 al posteriore, per ammorbidire lo scassato;
2.4 pesante all'anteriore, per la precisione e la tenuta delle linee.
Una bici così non la scegli per la comodità, l'efficacia, i Kom o la polivalenza.
La scegli perché in discesa ti fa sentire come Alessandro Magno che guida la carica di cavalleria alla battaglia del Granico.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Per me, su front enduro in alu:
2.6 al posteriore, per ammorbidire lo scassato;
2.4 pesante all'anteriore, per la precisione e la tenuta delle linee.
Una bici così non la scegli per la comodità, l'efficacia, i Kom o la polivalenza.
La scegli perché in discesa ti fa sentire come Alessandro Magno che guida la carica di cavalleria alla battaglia del Granico.
Sarà, ma la ruota anteriore più piccola di quella dietro esteticamente non mi piace..
Per il discorso polivalenza non sono d'accordo. Però sono opinioni.
Per il resto beato te che ti senti come Alessandro Magno quando cavalchi la tua front.:-?:
Io mi sento una pippa come con la full, solo che con la front ho la scusa se vado piano! :maremmac::loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo