Gare La rampa che non c'è (più)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Domanda: ma se la rampa non fosse stata rimossa, in che modo avrebbe inciso sull'approccio di quel passaggio? Dal video ciò che percepisco é che con buona velocità il salto avrebbe consentito di superare comunque l'atterraggio sulla rampa; anche se la rampa fosse stata presente, comunque risultava più conveniente superarla di slancio. O no? MVDP mi pare arrivi più piano degli altri, con una velocità che con la rampa o senza, denota un approccio errato di quel passaggio. Perché rallentare?
Io, vedendo la caduta, data la velocità con cui ha affrontato il passaggio, rampa o non rampa sarebbe planato a pelle di leone uguale. Se avesse voluto sfruttare la rampa doveva andare più lento.
Mi pare probabile abbia sbagliato e poi dato la colpa ad altri. E' una pratica molto comune daltronde...
 
Ultima modifica:

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Comunque errore tecnico da principiante.... per chi impara a fare qualche salto. Tutti gli alti preparano correttamente il salto, lui resta passivo con l anteriore che scende. Non puoi fare 10 giorni di tour de france prima di una gara così..... oppure se lo fai x carità maglia gialla in onore del nonno poi... ....però niente scuse economiche ......grazie
In realtà NON voleva saltare ma copiare, come detto nelle interviste dal suo compagno. Quindi non ha sbagliato il salto, proprio non l'ha fatto
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questo è il fotogramma del salto:
Flying duchman.png

Se uno volesse copiare la roccia scendendo dalla rampa non può farlo staccando a quella velocità.
La rampa era appoggiata al masso almeno 50 cm prima, l'avrebbe mancata e si sarebbe spalmato, ci fosse o non ci fosse stata.
Ha cannato, succede.
Shit happens.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Questo è il fotogramma del salto:
Vedi l'allegato 469509

Se uno volesse copiare la roccia scendendo dalla rampa non può farlo staccando a quella velocità.
La rampa era appoggiata al masso almeno 50 cm prima, l'avrebbe mancata e si sarebbe spalmato, ci fosse o non ci fosse stata.
Ha cannato, succede.
Shit happens.

Perché glielo hai detto? :loll:
Mi sembra più che ovvio che anche con la rampa sarebbe caduto perché ha sbagliato e non di poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Infatti se uno vuol cercare scuse e provare ad adossare ad altri, diciamo l'organizzazione, il motivo del proprio fallimento dovrebbe almeno dare motivazioni plausibili.
Per me c'e' poco da discutere, l'unica dichiarazione possibile è: "mi sono impappinato". Salto, non salto, forse salto, sbaaammmm!
Succede così.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Infatti se uno vuol cercare scuse e provare ad adossare ad altri, diciamo l'organizzazione, il motivo del proprio fallimento dovrebbe almeno dare motivazioni plausibili.
Per me c'e' poco da discutere, l'unica dichiarazione possibile è: "mi sono impappinato". Salto, non salto, forse salto, sbaaammmm!
Succede così.
Sotto questo punto di vista, almeno l'opinione che me ne faccio io, è la poca umiltà dimostrata da parte sua. Per il resto a me in tasca non entra niente, sono xcisti, non sono bravi a saltare anche se lui è uno dei pochi con una tecnica davvero eccellente per essere un xcista. Ma umiltà poca!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
D'altronde capisco che quando in gioco c'e' tanto e si stecca sul più bello sia difficile ammettere di essere dei mortali e che succede di sbagliare.
Gli atleti più belli sono quelli che lo fanno e poi diventano ancora più forti. Perchè la forza è anche quella di ammettere i propri limiti, di mostrarsi vulnerabili come tutti siamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18 and Koroviev

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Infatti se uno vuol cercare scuse e provare ad adossare ad altri, diciamo l'organizzazione, il motivo del proprio fallimento dovrebbe almeno dare motivazioni plausibili.
Per me c'e' poco da discutere, l'unica dichiarazione possibile è: "mi sono impappinato". Salto, non salto, forse salto, sbaaammmm!
Succede così.
Le dichirazioni corrette sarebbero dovute essere le seguenti:

ho fatto una stronzaha, ummi ricordavo che c'era un salto, e ho battuto una legnaha pe terra. Accident'acquellimpestaha ladra.
 
  • Haha
Reactions: Boro

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per me, rampa o non rampa, ha sbagliato l'approccio a quel drop...
che poi non sapesse che la rampa fosse stata rimossa non ci credo, anche perchè tutti gli altri lo sapevano (e non sono caduti come lui), anche il suo compagno di squadra che è arrivato decimo...
peccato per la poca umiltà dimostrata nel non ammettere di aver fatto una caxxata, potrà essere anche un grande atleta, ma un pessimo sportivo
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
dal fotogramma "prima" si vede che lui volesse copiare il masso e la rampa, entrata lenta , nessuna azione per alzare l'anteriore, anzi cercava come detto di copiare il terreno, risultato lo conosciamo, forse una sua dimenticanza....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Probabilmente si aspettava la rampa poi quando, sul bordo, si accorto delle mancanza della stessa ha cercato di recuperare in qualche modo peggiorando la situazione scomponendosi.
Probabilmente razionalmente sapeva che la rampa non c'era (pare che sia stato comunicato) ma quando sei a tutta i tuoi muscoli vanno in automatico non ragioni tipo "ora droppo... poi freno..." quindi per lui lì c'era la rampa e il suo cervello è andato in automatico.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sotto questo punto di vista, almeno l'opinione che me ne faccio io, è la poca umiltà dimostrata da parte sua. Per il resto a me in tasca non entra niente, sono xcisti, non sono bravi a saltare anche se lui è uno dei pochi con una tecnica davvero eccellente per essere un xcista. Ma umiltà poca!
La cazzata sugli xcisti ci mancava.:medita:
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Questo è il fotogramma del salto:
Vedi l'allegato 469509

Se uno volesse copiare la roccia scendendo dalla rampa non può farlo staccando a quella velocità.
La rampa era appoggiata al masso almeno 50 cm prima, l'avrebbe mancata e si sarebbe spalmato, ci fosse o non ci fosse stata.
Ha cannato, succede.
Shit happens.


Esiste la possibilita' che volesse atterrare sulla rampa (piu' soft che sul piano di sotto) per poi dare una pompata ed acquisire ulteriore velocita'.
Che MVDP abbia sottovalutato la questione rampa si/no ci credo, che abbia sbagliato ad impostare il salto no.
Non in una gara di XC dove il percorso lo conoscono a menadito.
 

Classifica mensile dislivello positivo