News Conflitti sui sentieri: cosa si può fare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cmq in anni di bici, sia collinare che alta montagna, io conflitti veri non ne ho mai avuti, neppure quando ho incrociato dei pedoni su sentieri vietati alle bici. (mai detto di essere un santo). Rallentato, sorriso, se c'era il cane gli ho chiesto se per cortesia se lo richiamava stop.
Anche i cani si spaventano quando arrivi a tuono quindi non è male rallentare prima di farli innervosire.

L'unica volta che ho assistito a un conflitto vero mi trovavo a 2900 m su una cima con un'ora di portage. E il conflitto era fra una guida alpina col drone e un'escursionista disturbata dal ronzio che voleva abbatterglielo a pietrate.

Dopo che 15 persone hanno consigliato alla signora di farsi vedere da uno bravo (anche perché la guida ha estratto tanto di tesserino e patentino per il drone) è scesa a valle bofonchiando.

Questo a dire che se cerchi un pretesto per attaccare briga o vederti negato chissà quale diritto lo trovi sempre.

In bici, a piedi come vuoi.
 

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
Cmq in anni di bici, sia collinare che alta montagna, io conflitti veri non ne ho mai avuti, neppure quando ho incrociato dei pedoni su sentieri vietati alle bici. (mai detto di essere un santo). Rallentato, sorriso, se c'era il cane gli ho chiesto se per cortesia se lo richiamava stop.
Anche i cani si spaventano quando arrivi a tuono quindi non è male rallentare prima di farli innervosire.

L'unica volta che ho assistito a un conflitto vero mi trovavo a 2900 m su una cima con un'ora di portage. E il conflitto era fra una guida alpina col drone e un'escursionista disturbata dal ronzio che voleva abbatterglielo a pietrate.

Dopo che 15 persone hanno consigliato alla signora di farsi vedere da uno bravo (anche perché la guida ha estratto tanto di tesserino e patentino per il drone) è scesa a valle bofonchiando.

Questo a dire che se cerchi un pretesto per attaccare briga o vederti negato chissà quale diritto lo trovi sempre.

In bici, a piedi come vuoi.
Eh ma questa è la "nostra" visione. Laggente non ci vede così e purtroppo laggente conta più di noi e visto l'espansione del fenomeno mtb in futuro potrebbe essere necessario correre ai ripari
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Eh ma questa è la "nostra" visione. Laggente non ci vede così e purtroppo laggente conta più di noi e visto l'espansione del fenomeno mtb in futuro potrebbe essere necessario correre ai ripari
Può essere, non ho la verità in tasca.
Probabilmente la collina in città accusa di questi problemi, io ci giro sempre in orari strani (non vivo a Torino) quindi non me ne sono mai accorto.
Però qualche fenomeno l'ho visto anche tra noi biker.
Sul discorso amministrazioni, promozione ecc. io ho la mia idea (che cioè le cose "dal basso" per passione non vanno lontano, salvo eccezioni) e quindi preferisco fare il pellerossa piuttosto che sbattermi 1000 per ottenere 1 però ammiro chi ha la tenacia per farlo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Compresi (purtroppo) quelli che in mtb ci vanno. Perchè le varie entità che rappresentano "sciatori, cacciatori ed escursionisti" non sono state portate sulla terra dagli alieni, ma da persone che si sono impegnate in tal senso.

Fermo restando che quando gli interessi in gioco sono di un certo tipo puoi essere rappresentato come vuoi, ma sei destinato a soccombere.
Anche perché molte delle delibere che introducono divieti sono impugnabili. Spesso un buon avvocato può trovare vizi di forma o di merito bloccarle e obbligare l'ente ad un nuovo iter che tenga conto dei rilievi del giudice. Ma ci vuole quantomeno qualcuno che lo faccia. Altrimenti dopo tot tempo, se nessuno le impugna, legittime o meno diventano legge.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
Può essere, non ho la verità in tasca.
Probabilmente la collina in città accusa di questi problemi, io ci giro sempre in orari strani (non vivo a Torino) quindi non me ne sono mai accorto.
Però qualche fenomeno l'ho visto anche tra noi biker.
Sul discorso amministrazioni, promozione ecc. io ho la mia idea (che cioè le cose "dal basso" per passione non vanno lontano, salvo eccezioni) e quindi preferisco fare il pellerossa piuttosto che sbattermi 1000 per ottenere 1 però ammiro chi ha la tenacia per farlo.
Eh va bene. È la strada più semplice, quella che abbiamo sempre intrapreso. Però se mi comporto da pellerossa poi nessuno, nemmeno gli altri indiani, venga a farmi la morale se non condivide i miei comportamenti... Ognuno per sé e dio per tutti, come si dice
 
  • Mi piace
Reactions: Tommy Rodgers

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A parte i toni, non vedo cosa c'entra la strada con la mtb.

Poi se vogliamo allargare il discorso, il rispetto che c'è sulle strade dei paesi europei che ho visitato e dove ho pedalato non significa che il ciclista possa stare in mezzo di strada o bruciare i rossi.
Ah guarda, su un pezzo di ciclopedonale a Silandro, un amico s è beccato da dei pedoni, un cazziatone ( e ben gli sta) in tedesco che se lo ricorderà per sempre...e poi vogliamo piangere sul perchè non siamo mai presi seriamente in cosiderazione...poco da dire e da fare...fino a che ci si crede gli unici ad aver diritto a scendere a cannone, guidare pericolosamente in ciclopedonali e no, percorrere zone a divieto, costruire pedane artificiali senza criteri e permessi, fare e scavare solchi perchè ci piace far traversi o inchiodare, inutile attaccarsi a quelli in fila per 3, il cagnetto slegato o il trekker che sta salendo...e lo dico anche contro il mio stesso interesse, ma dove ca... vogliamo andare, bene e giusto, guardare gli altri, ma ogni tanto lo specchio dovremmo girarlo e farci una o più domande e che ca...!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
pellerossa poi nessuno, nemmeno gli altri indiani, venga a farmi la morale se non condivide i miei comportamenti... Ognuno per sé e dio per tutti, come si dice
Io non faccio morali a nessuno, tranne a quelli che rovinano i sentieri per sentirsi fighi.
Ti ricordo che tu hai esordito la conversazione con me dicendo che mi sognavo le cose e che ero uno sfigato che scendeva dal ghiaino in mezzo ai tuoi gagni.

Come pellerossa dovresti lavorare un po' sulla questione del calumet della pace :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and dodo81

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
Io non faccio morali a nessuno, tranne a quelli che rovinano i sentieri per sentirsi fighi.
Ti ricordo che tu hai esordito la conversazione con me dicendo che mi sognavo le cose e che ero uno sfigato che scendeva dal ghiaino in mezzo ai tuoi gagni.

Come pellerossa dovresti lavorare un po' sulla questione del calumet della pace :prost:
Hai ragione
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ah guarda, su un pezzo di ciclopedonale a Silandro, un amico s è beccato da dei pedoni, un cazziatone ( e ben gli sta) in tedesco che se lo ricorderà per sempre...e poi vogliamo piangere sul perchè non siamo mai presi seriamente in cosiderazione...poco da dire e da fare...fino a che ci si crede gli unici ad aver diritto a scendere a cannone, guidare pericolosamente in ciclopedonali e no, percorrere zone a divieto, costruire pedane artificiali senza criteri e permessi, fare e scavare solchi perchè ci piace far traversi o inchiodare, inutile attaccarsi a quelli in fila per 3, il cagnetto slegato o il trekker che sta salendo...e lo dico anche contro il mio stesso interesse, ma dove ca... vogliamo andare, bene e giusto, guardare gli altri, ma ogni tanto lo specchio dovremmo girarlo e farci una o più domande e che ca...!
Pienamente d'accordo.
10 minuti di applausi!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
E allora dimmi perché i merenderos hanno i tavolini e i barbecue nelle aree verdi e ai punti informativi agli escursionisti regalano le mappe per le passeggiate e noi non abbiamo neanche un cartello demmerda che segnali la nostra presenza sui percorsi?
È tutto normato, sì. A favore di altre categorie. Ma forse qui avere più diritti o infrastrutture dà fastidio
IMG_20210721_205656.jpg IMG_20210721_195252.jpg
Portofino, sentiero bike.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Posto che in bike park i pedoni sui sentieri “riservati alle bici” me li sono trovati. Che faccio, mi fermo e gli tiro con la carabina?
È capitato anche a me a spiazzi di gromo, mi sono fermato e gli ho fatto notare che rischiavano molto perché tutti arrivano a manetta. , la loro risposta è stata che camminare nel bosco era faticoso , son risalito in bici e sono sceso, azzo loro a sto punto
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
È capitato anche a me a spiazzi di gromo, mi sono fermato e gli ho fatto notare che rischiavano molto perché tutti arrivano a manetta. , la loro risposta è stata che camminare nel bosco era faticoso , son risalito in bici e sono sceso, azzo loro a sto punto
Ma è ovvio. La montagna è di tutti, secondo me quella dei sentieri diversificati non è una gran soluzione. Quelli che pensano “ma si dai andiamo, chi vuoi che passi?” esistono in tutte le categorie.
Chi è che va in montagna per rispettare leggi, regole e regolamenti? Ma se fosse così andrei a giocare a calcio…
Quando i primi a non rispettare le leggi sono proprio chi in montagna ci abita, peraltro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma è ovvio. La montagna è di tutti, secondo me quella dei sentieri diversificati non è una gran soluzione. Quelli che pensano “ma si dai andiamo, chi vuoi che passi?” esistono in tutte le categorie.
Chi è che va in montagna per rispettare leggi, regole e regolamenti? Ma se fosse così andrei a giocare a calcio…
Quando i primi a non rispettare le leggi sono proprio chi in montagna ci abita, peraltro.
Però in bike park “ vero” con tanto di impianti di risalita e biglietto il pirla a piedi non deve esserci , io scendo senza pensare che dietro ad una curva ci sia qualcuno… in montagna o in qualsiasi altro posto quel pensiero è sempre il primo
 
  • Mi piace
Reactions: bertoperto and ant

Classifica mensile dislivello positivo