News Conflitti sui sentieri: cosa si può fare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
ma ho letto solo io le polemiche su gruppi FB questo passato inverno contro chi scendeva dalla collina di Torino con la fanga perché rovinava i sentieri? erano biker pure loro. o contro chi scende con il freno a mano tirato? diobbono!
Ma le polemiche erano soprattutto legate al fatto che soprattutto sulle linee grosse in quelle condizioni era impossibile girare. .. e a chi spala giravano i Maroni a vedere arati i sentieri da qualche fenomeno... Ma non era proprio un discorso alla Greta tumberg :))):
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.692
1.906
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
ma credo nessuno stia facendo discorsi alla Greta però scendersi sentieri con un bel solco profondo al centro, che peggiorerà, perché sono passati gli aratori ed i mescolatori di fango ... ma vadano altrove come fa il sottoscritto quando non è cosa sia per lo stato del fondo che per le capacità.
sono difficoltà di convivenza pure queste.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and dodo81

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
315
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6

scusami è forse ti sei spiegato male..
copio e incollo quello che hai scritto..

"Ovviamente ho rallentato, e li ho seguiti per un po, le prime due persone, appena possibile si sono spostate e ci hanno lasciato strada, tranne quello davanti, che era il più intelligente, e ha proseguito imperterrito , al centro del trail solo per rompere le balle.
dopo un po l ho sorpassato mandandolo a quel paese, come i miei compari."

ecco io sinceramente nella vita penso ci siano tanti motivi SERI per mandarsi a quel paese.. motivi di salute, famiglia, soldi, ecc... mandarsi a quel paese nel tempo libero per la precedenza su un sentiero mi sembra un motivo un pò futile.. ricordati che non sai mai chi hai dall'altra parte.. e in che stato d'animo è.. ma questa è una regola da avere in generale nella vita..

sarò io che ho un carattere diverso ma io a un maleducato(che comunque non mi sembra questo il caso) non rispondo con altrettanta maleducazione.. semplicemente vado oltre e me ne frego.. e non mi lascio certo "rovinare" un giro in bici da un trail runner che non si toglie dal sentiero.. magari mi fermavo lo lasciavo scendere e ci ridevo su.. e magari lo sorpassavo quando si allargava il sentiero
allora forse vuoi cercare per forza il pelo nell uovo.

a parte che non mi sono rovinato il giro per questo tizio, a parte che i tuoi consigli sulla vita non mi interessano,
ho solo riportato un episodio, dove entrambe le categorie, e l ho scritto come premessa, si malsopportano a vicenda.

potevo offrigli anche dei fiori che non si sarebbe spostato comunque, perchè il maleducato è stato Lui.
inutile che cerchi invano e continuamente le mie colpe, perchè non ci sono.
li avevo visti prima, quindi sono arrivato piano, ho chiesto permesso, gli altri si sono spostati, abbiamo scherzato ( quindi non ero a cento all ora )
ma lui è stato li di proposito,
ora o sei un dalailama, oppure evochi un tranquillo vaffan.. , e te ne vai felice, come ho fatto io, e gli altri.

se ti va bene, bene, se no chissenefrega.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
i pedoni hanno sempre la precedenza! basta ricordarsi questa regola.

per andare a fuoco, oltre ai park ci sono anche le gare sia di xc che di enduro! andate a fare quelle anzichè fare i fenomeni su strava coi KOM (altro grande problema)
scusate lo sfogo..
Ecco, colgo l'occasione per chiederti (chiederci inter-nos) dove vanno e come vanno ad allenarsi questa gente che fa gare?
Risposta: ovviamente a tuono su qualsiasi sentiero (oltre che in park)... :omertà:

In questi casi fa la differenza se in quella circostanza rimangono rispettosi dei diritti altrui. Oppure se scelgono luoghi e orari "cum grano salis".
Ma temo siano quei biker citati in diversi post qui sopra :roll:
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.442
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
allora forse vuoi cercare per forza il pelo nell uovo.

a parte che non mi sono rovinato il giro per questo tizio, a parte che i tuoi consigli sulla vita non mi interessano,
ho solo riportato un episodio, dove entrambe le categorie, e l ho scritto come premessa, si malsopportano a vicenda.

potevo offrigli anche dei fiori che non si sarebbe spostato comunque, perchè il maleducato è stato Lui.
inutile che cerchi invano e continuamente le mie colpe, perchè non ci sono.
li avevo visti prima, quindi sono arrivato piano, ho chiesto permesso, gli altri si sono spostati, abbiamo scherzato ( quindi non ero a cento all ora )
ma lui è stato li di proposito,
ora o sei un dalailama, oppure evochi un tranquillo vaffan.. , e te ne vai felice, come ho fatto io, e gli altri.

se ti va bene, bene, se no chissenefrega.
beh mi dispiace ma hai torto. i pedoni sui sentieri hanno LA PRECEDENZA.
in molti si spostano è vero, perchè sono oltremodo educati ma la precedenza è la loro.
quasi mai il sentiero è largo come le spalle di una persona quindi in bici se vuoi il modo di sorpassarli c'è, altrimenti aspetti dietro fino al primo punto in cui puoi sorpassare.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Campanello da 5 euro attaccato al manubrio (con relativa spugnetta silenziatrice estraibile "autocostruita") e mi sentono da 50m.
Mazzolerei comunque assai volentieri singoli pedoni e ciclisti che non stanno sulla destra (ove e ce n'è la possibilità ovviamente)... molti credono di essere in inglaterra evidentemente...
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.442
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ecco, colgo l'occasione per chiederti (chiederci inter-nos) dove vanno e come vanno ad allenarsi questa gente che fa gare?
Risposta: ovviamente a tuono su qualsiasi sentiero (oltre che in park)... :omertà:

In questi casi fa la differenza se in quella circostanza rimangono rispettosi dei diritti altrui. Oppure se scelgono luoghi e orari "cum grano salis".
Ma temo siano quei biker citati in diversi post qui sopra :roll:
scusa ma quindi perchè mi devo allenare per le gare di enduro allora ho il diritto di scendere a fuoco e di far spostare tutte le persone che trovo sui sentieri tipo Mosè che divide le acque?
chi si allena per correre i rally in auto cosa fa gira a fuoco con l'auto su e giù per le montagne aperte al traffico??

si fa quel che si può nel rispetto altrui.. mi sembrano regole così semplici.. boh
 
  • Mi piace
Reactions: ant

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
beh mi dispiace ma hai torto. i pedoni sui sentieri hanno LA PRECEDENZA.
in molti si spostano è vero, perchè sono oltremodo educati ma la precedenza è la loro.
quasi mai il sentiero è largo come le spalle di una persona quindi in bici se vuoi il modo di sorpassarli c'è, altrimenti aspetti dietro fino al primo punto in cui puoi sorpassare.
Beh non mi sembra sia scritto da qualche parte, è solo dettata dal buonsenso.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
beh mi dispiace ma hai torto. i pedoni sui sentieri hanno LA PRECEDENZA.
in molti si spostano è vero, perchè sono oltremodo educati ma la precedenza è la loro.
quasi mai il sentiero è largo come le spalle di una persona quindi in bici se vuoi il modo di sorpassarli c'è, altrimenti aspetti dietro fino al primo punto in cui puoi sorpassare.

:freeride::rosik:

E già sembra proprio così

Art. 182. Circolazione dei velocipedi.​



4. I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
315
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
beh mi dispiace ma hai torto. i pedoni sui sentieri hanno LA PRECEDENZA.
in molti si spostano è vero, perchè sono oltremodo educati ma la precedenza è la loro.
quasi mai il sentiero è largo come le spalle di una persona quindi in bici se vuoi il modo di sorpassarli c'è, altrimenti aspetti dietro fino al primo punto in cui puoi sorpassare.
aspetta.. ma tu eri li?

no perchè trattasi di strada ROMANA larga quanto una bici di traverso, con tanto di ciottolato e a sezione con dorso di mulo.
visibile, con buona pendenza e dato che NON ERA NE SORDO NE CIECO,
poteva spostarsi sia a destra che a sinistra.

smettila di fare il tuttologo , e vai
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.442
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

:freeride::rosik:

E già sembra proprio così

Art. 182. Circolazione dei velocipedi.​



4. I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.
ma è anche ovvio, ed è la cosa più sicura, quando incontro pedoni la cosa migliore è che stiano fermi e proseguano la loro camminata.
alcuni per eccesso di zelo si spostano e magari tu li stai passando proprio dalla parte in cui si spostano ed ecco che succede l'incidente..
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.442
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
aspetta.. ma tu eri li?

no perchè trattasi di strada ROMANA larga quanto una bici di traverso, con tanto di ciottolato e a sezione con dorso di mulo.
visibile, con buona pendenza e dato che NON ERA NE SORDO NE CIECO,
poteva spostarsi sia a destra che a sinistra.

smettila di fare il tuttologo , e vai
no no voglio andare fino in fondo!:prost:
strada ROMANA larga quanto una bici di traverso, quindi scusa in che modo non potevi sorpassarlo da sinistra o da destra? era forse un obeso di 200kg?
mi dispiace ma ti ripeto che i pedoni hanno LA PRECEDENZA! hai torto punto e basta, sembri uno che è passato col rosso e vuole avere ragione
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Quando girate per le strade vicinali e per le zone collinari ad es Novarese Boca Gattinara Ghemme Asti Casale ecc..
e vedete questo cartello ...ricordate anche il significato

DIVIETO DI TRANSITO​

Divieto di transito

E' un segnale di divieto e vieta il transito a tutti i veicoli, quindi la circolazione in entrambe i sensi.
Vale 24 ore su 24 ma può avere validità limitata nel tempo, indicata in un pannello integrativo.
E' posto su entrambi gli accessi della strada.
Vale anche per i veicoli sprovvisti motore (es le biciclette) e per le auto elettriche, ma non per i pedoni. Non è vero che consente di entrare nella strada per la sosta o per effettuare operazioni di carico e scarico.

nb non voglio fare il saccente tuttologo (ma da ex guardia ) voglio tentare di far notare che siamo tollerati anche in collina e dove è vietato per le moto è vietato con questo cartello anche per noi ...
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.692
1.906
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Guarda mi hai rubato proprio le parole di bocca...inutile tentare una mediazione tra categorie, quando tra una di queste non c è poi troppa armonia...almeno i pedoni son unanimamente d'accordo..."i bikers rompono i co..." :loll:

meh, hai ragione. a me stanno sul culo più dei pedoni i biker aratori, i mescolatori di fango e chi deturpa i sentieri naturali spaccando le pietre ed i sassi. ah! e gli ebiker che scendendendo non mi danno la precedenza quando sono in salita
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
scusa ma quindi perchè mi devo allenare per le gare di enduro allora ho il diritto di scendere a fuoco e di far spostare tutte le persone che trovo sui sentieri tipo Mosè che divide le acque?
chi si allena per correre i rally in auto cosa fa gira a fuoco con l'auto su e giù per le montagne aperte al traffico??

si fa quel che si può nel rispetto altrui.. mi sembrano regole così semplici.. boh
Probabilmente non hai colto il tono del mio commento ... che voleva essere ironico (forse troppo implicito - mea culpa).

il mio voleva essere un invito a chi fa gare di:
- non anteporre i propri obiettivi agonistici al rispetto degli altri utenti.
- scegliere il dove, il quando e soprattutto il come, usando la materia grigia! (e a volte pure non basta)

... e confermo, anche dalle mie parti (CH) i pedoni hanno sempre la precedenza, poiché in sentieri sono STRADE pedonali (in primis).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
Come ho scritto prima, noi ciclisti partiamo sempre da una situazione di "svantaggio", come se dovessimo chiedere scusa agli altri perché ci sopportano e come se non avessimo gli stessi diritti di altri utenti del sentiero.
Questo non mi va giù.
Sia chiaro, non ce l'ho con nessuno, salvo che con gli sceriffi al contrario (i ciclisti che odiano gli altri ciclisti che vanno a tuono, costruiscono i doppi, erodono le montagne... Ma per favoreeee).
Saluto sempre, mi fermo, lascio passare ecc... Ma perché? Perché sono obbligato a sorridere? Perché DEVO farlo? Per il quieto vivere? No, io voglio essere in diritto di fare quel che faccio nel rispetto delle regole generali. È questo il punto di partenza secondo me...
La storia della precedenza tra chi sale e chi scende (che ho SEMPRE ti spettato) dov'è scritta? Nei 10 comandamenti? Parliamo di buon senso, cordialità e gentilezza ma i frustrati e le amministrazioni imbecilli di queste cose se ne battono...
 
  • Mi piace
Reactions: Tommy Rodgers

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
sono difficoltà di convivenza pure queste
sono assist perfetti per chi non aspetta altro che vietare i sentieri alle bici.

Tornando al mio commento: io scendo anche col solco in mezzo e le radici di fuori.
Per il primo passo sulle sponde e le seconde forse sono pure più divertenti.

MA fatta così non è una pratica sostenibile, e prima o poi qualcuno chiude tutto.
Simple as it is.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.442
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Probabilmente non hai colto il tono del mio commento ... che voleva essere ironico (forse troppo implicito - mea culpa).

il mio voleva essere un invito a chi fa gare di:
- non anteporre i propri obiettivi agonistici al rispetto degli altri utenti.
- scegliere il dove, il quando e soprattutto il come, usando la materia grigia! (e a volte pure non basta)

... e confermo, anche dalle mie parti (CH) i pedoni anno sempre la precedenza, poiché in sentieri sono STRADE pedonali (in primis).
sorry ;-)

che poi nella mia zona in tanti di questi nemmeno le fanno le gare , vogliono solo fare il tempo su strava per aver chissà quale rivincita personale nella vita o crescita di autostima.. e la cosa è ben triste..
 

Classifica mensile dislivello positivo