News Conflitti sui sentieri: cosa si può fare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
314
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Cito un episodio che non risolverà nulla, perchè in fondo sia chi cammina e che chi pedala, maldigerisce l altra categoria a prescindere.
stavo scendendo, domenica mattina dal solito trail, quando entrando nelll unico tratto veloce, avviciniamo delle persone che stavano scendendo di corsa, nel nostro stesso senso di marcia.
Ovviamente ho rallentato, e li ho seguiti per un po, le prime due persone, appena possibile si sono spostate e ci hanno lasciato strada, tranne quello davanti, che era il più intelligente, e ha proseguito imperterrito , al centro del trail solo per rompere le balle.
dopo un po l ho sorpassato mandandolo a quel paese, come i miei compari.

conclusioni;
vieteranno il trail alle bici, in favore dei camminatori?
non è una soluzione, neanche pacifica.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
come già detto da alcuni alla base di tutto ci sta l'ignoranza delle persone..
Io sono sia MTBiker che escursionista a piedi. quindi vedo la questione da entrambi i lati. quando vado in bici mi piace essere educato e ricevere educazione e allo stesso modo quando vado a piedi con cane e morosa.
Ormai sono 15 anni che vado (in media 2 volte a settimana) e NON HO MAI e poi MAI avuto un conflitto con nessuno sarò fortunato io??? non credo..
In bici do sempre la precedenza ai pedoni, visto che la regola è quella e visto che io arrivo da dietro e sono io che ho più margine di manovra, inoltre saluto sempre e ringrazio, e se posso scambio anche 2 battute.
A piedi se faccio sentieri che so che sono frequentati da bici sto sempre un pò "in allerta" e appena sento le bici arrivare mi sposto e saluto e chiedo quanti sono.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Cito un episodio che non risolverà nulla, perchè in fondo sia chi cammina e che chi pedala, maldigerisce l altra categoria a prescindere.
stavo scendendo, domenica mattina dal solito trail, quando entrando nelll unico tratto veloce, avviciniamo delle persone che stavano scendendo di corsa, nel nostro stesso senso di marcia.
Ovviamente ho rallentato, e li ho seguiti per un po, le prime due persone, appena possibile si sono spostate e ci hanno lasciato strada, tranne quello davanti, che era il più intelligente, e ha proseguito imperterrito , al centro del trail solo per rompere le balle.
dopo un po l ho sorpassato mandandolo a quel paese, come i miei compari.

conclusioni;
vieteranno il trail alle bici, in favore dei camminatori?
non è una soluzione, neanche pacifica.
scusami ma hai chiesto il permesso? magari con educazione?
o pensi che la gente si debba spostare così per qualche regola divina?

forse mi sbaglio ma tu sei il tipico esempio della persona "ho ragione io e gli altri hanno torto e i sentieri sono tutti miei.."
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
314
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Forse sei saltato a conclusioni troppo ovvie,

CERTO CHE HO CHIESTO PERMESSO
tra l altro gentilmente e con le prime due persone abbiamo scherzato pure.

il terzo forse era più come te,
che ho semplicemente mandato a quel paese.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non è proprio così: le problematiche nascono dal presupposto, corretto, che sulla sentieristica pedonale si debba privilegiare il pedone e la sua sicurezza. Diversamente, è più che logico adottare proveddimenti che limitano o eslcudano l'accesso agli altri utenti, bici principalmente. E' un concetto piuttosto semplice, ma che in molte teste fatica ad entrare; ne conseguono i divieti, che nel prossimo futuro non potranno che aumentare senza che noi si possa far nulla.
Io rispetto tutti . per me quelli a piedi hanno sempre il diritto di andare a passeggiare , i sentieri nascono per andarci a piedi sarò io che freno e rallento.
Per andare a fuoco ci sono i park più semplice di così
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Forse sei saltato a conclusioni troppo ovvie,

CERTO CHE HO CHIESTO PERMESSO
tra l altro gentilmente e con le prime due persone abbiamo scherzato pure.

il terzo forse era più come te,
che ho semplicemente mandato a quel paese.
Rilassati! magari anche nella vita in generale.
ci possono essere mille motivi per cui non s'è spostato..
è sordo? magari è un pò annebbiato dalla fatica? magari pensava di arrivare al prossimo spiazzo e poi vi avrebbe fatto passare?

Il problema di fondo è che tanti biker quando girano pensano di stare facendo il mondiale EWS!! ma state sereni e godetevi il giro! se in una discesa ci mettete 2 minuti di più per colpa di qualche camminatore o qualche famiglia coi bambini NON MUORE NESSUNO!

a me proprio 2 settimane fa in bici in fondo a un trail stupendo (parco foreste casentinesi) m'è capitata un intera scolaresca (penso tipo gita della chiesa) con 30 e passa bambini di cui anche alcuni autistici .. cos' ho fatto? nulla!! li ho salutati, ci ho scherzato, ho battuto il 5 ad alcuni bambini, poi alcuni mi hanno fatto passare, alcuni meno ma chissene!! sono arrivato giù 2 minuti dopo.. e allora?
loro non mi hanno dato fastidio, io non ho dato fastidio a loro, è così difficile???
VIVI E LASCIA VIVERE
secondo me è proprio lo spirito con cui vanno alcune persone in mezzo alla natura che è sbagliato
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io rispetto tutti . per me quelli a piedi hanno sempre il diritto di andare a passeggiare , i sentieri nascono per andarci a piedi sarò io che freno e rallento.
Per andare a fuoco ci sono i park più semplice di così
i pedoni hanno sempre la precedenza! basta ricordarsi questa regola.

per andare a fuoco, oltre ai park ci sono anche le gare sia di xc che di enduro! andate a fare quelle anzichè fare i fenomeni su strava coi KOM (altro grande problema)
scusate lo sfogo..
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Rilassati! magari anche nella vita in generale.
ci possono essere mille motivi per cui non s'è spostato..
è sordo? magari è un pò annebbiato dalla fatica? magari pensava di arrivare al prossimo spiazzo e poi vi avrebbe fatto passare?

Il problema di fondo è che tanti biker quando girano pensano di stare facendo il mondiale EWS!! ma state sereni e godetevi il giro! se in una discesa ci mettete 2 minuti di più per colpa di qualche camminatore o qualche famiglia coi bambini NON MUORE NESSUNO!

a me proprio 2 settimane fa in bici in fondo a un trail stupendo (parco foreste casentinesi) m'è capitata un intera scolaresca (penso tipo gita della chiesa) con 30 e passa bambini di cui anche alcuni autistici .. cos' ho fatto? nulla!! li ho salutati, ci ho scherzato, ho battuto il 5 ad alcuni bambini, poi alcuni mi hanno fatto passare, alcuni meno ma chissene!! sono arrivato giù 2 minuti dopo.. e allora?
loro non mi hanno dato fastidio, io non ho dato fastidio a loro, è così difficile???
VIVI E LASCIA VIVERE
secondo me è proprio lo spirito con cui vanno alcune persone in mezzo alla natura che è sbagliato
Giusto!
Anche a me ieri è capitato di non far passare un tizio perché non avevo sentito, avevo dietro il mio ragazzo e pensavo stesse sbiascicando qualcosa lui. Come me ne sono accorta, spostata subito, ostruire serve a nulla. Passa e fai la tua girata. A me non costa nulla scansarmi.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
314
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Rilassati! magari anche nella vita in generale.
ci possono essere mille motivi per cui non s'è spostato..
è sordo? magari è un pò annebbiato dalla fatica? magari pensava di arrivare al prossimo spiazzo e poi vi avrebbe fatto passare?

Il problema di fondo è che tanti biker quando girano pensano di stare facendo il mondiale EWS!! ma state sereni e godetevi il giro! se in una discesa ci mettete 2 minuti di più per colpa di qualche camminatore o qualche famiglia coi bambini NON MUORE NESSUNO!

a me proprio 2 settimane fa in bici in fondo a un trail stupendo (parco foreste casentinesi) m'è capitata un intera scolaresca (penso tipo gita della chiesa) con 30 e passa bambini di cui anche alcuni autistici .. cos' ho fatto? nulla!! li ho salutati, ci ho scherzato, ho battuto il 5 ad alcuni bambini, poi alcuni mi hanno fatto passare, alcuni meno ma chissene!! sono arrivato giù 2 minuti dopo.. e allora?
loro non mi hanno dato fastidio, io non ho dato fastidio a loro, è così difficile???
VIVI E LASCIA VIVERE
secondo me è proprio lo spirito con cui vanno alcune persone in mezzo alla natura che è sbagliato
Mi sa che hai preso una piega sbagliata, presupponendo e scrivendo il mio possibile carattere o cosa ho o non ho fatto.
Dopo aver scritto chiaramente di aver addirittura scherzato con le altre persone, mi sembra di aver fatto capire
1 di NON ESSERE un talebano delle discese
2 di essere abbastanza civile , per aver pazientemente atteso dietro prima le due persone, averci scherzato, e POI essere passato a quello davanti.

Mi viene da pensare che potevi essere tu, ma spero di no..

in caso, e se ti sei sentito offeso ,
mi ginufletto al tuo cospetto e ti rimando a quel paese a prenderti una birretta ( analcolica, che non sia mai... )
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi sa che hai preso una piega sbagliata, presupponendo e scrivendo il mio possibile carattere o cosa ho o non ho fatto.
Dopo aver scritto chiaramente di aver addirittura scherzato con le altre persone, mi sembra di aver fatto capire
1 di NON ESSERE un talebano delle discese
2 di essere abbastanza civile , per aver pazientemente atteso dietro prima le due persone, averci scherzato, e POI essere passato a quello davanti.

Mi viene da pensare che potevi essere tu, ma spero di no..

in caso, e se ti sei sentito offeso ,
mi ginufletto al tuo cospetto e ti rimando a quel paese a prenderti una birretta ( analcolica, che non sia mai... )
scusami è forse ti sei spiegato male..
copio e incollo quello che hai scritto..

"Ovviamente ho rallentato, e li ho seguiti per un po, le prime due persone, appena possibile si sono spostate e ci hanno lasciato strada, tranne quello davanti, che era il più intelligente, e ha proseguito imperterrito , al centro del trail solo per rompere le balle.
dopo un po l ho sorpassato mandandolo a quel paese, come i miei compari."

ecco io sinceramente nella vita penso ci siano tanti motivi SERI per mandarsi a quel paese.. motivi di salute, famiglia, soldi, ecc... mandarsi a quel paese nel tempo libero per la precedenza su un sentiero mi sembra un motivo un pò futile.. ricordati che non sai mai chi hai dall'altra parte.. e in che stato d'animo è.. ma questa è una regola da avere in generale nella vita..

sarò io che ho un carattere diverso ma io a un maleducato(che comunque non mi sembra questo il caso) non rispondo con altrettanta maleducazione.. semplicemente vado oltre e me ne frego.. e non mi lascio certo "rovinare" un giro in bici da un trail runner che non si toglie dal sentiero.. magari mi fermavo lo lasciavo scendere e ci ridevo su.. e magari lo sorpassavo quando si allargava il sentiero
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and lthgpes

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
È anche vero che molti dei sentieri ultimamente sono in uno stato pessimo, ed è colpa mia e degli altri che vanno in bici.

parlo dei sentieri "bassi": bosco, per capirsi.
Non quelli di montagna che sono ancora un capitolo a parte, per frequentazione e tipo di fondo.

Su questi sentieri dalle mie parti negli ultimi anni (ma proprio negli ultimi due tre) si sta generando un'erosione assurda. Sentieri che sono rimasti più o meno gli stessi per oltre un decennio in due anni sono diventati autostrade (con chicken line ovunque appena c'è una difficoltà) con le radici degli alberi che ormai sono più dentro che fuori. Canalette profonde mezzo metro ogni volta che c'è un ripido.
Per chi è della zona parlo della collina morenica e di quella di Torino.

Io questa trasformazione faccio fatica ad attribuirla ad altro se non a un'esplosione della pratica mtb, unita a frenare a caso e smania di KOM.
Non è un caso che nei bike park "flow" ci siano brake bumps grossi come colline...
Se guidi sul sentiero naturale come se fossi in park l'effetto che ottieni è quello.

Più che le elettriche attribuisco tutto questo alla mania "enduro" e "strava" che ha pervaso tutti.
Come ha detto qualcuno, ci sarebbero le gare per misurare quanto sei bravo, non i sentieri collinari.

Sulla convivenza non mi esprimo, credo cambi molto da zona a zona ed anche dai periodi (cerco di evitare gli spot affollati nel weekend).
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Mi sa che hai preso una piega sbagliata, presupponendo e scrivendo il mio possibile carattere o cosa ho o non ho fatto.
Dopo aver scritto chiaramente di aver addirittura scherzato con le altre persone, mi sembra di aver fatto capire
1 di NON ESSERE un talebano delle discese
2 di essere abbastanza civile , per aver pazientemente atteso dietro prima le due persone, averci scherzato, e POI essere passato a quello davanti.

Mi viene da pensare che potevi essere tu, ma spero di no..

in caso, e se ti sei sentito offeso ,
mi ginufletto al tuo cospetto e ti rimando a quel paese a prenderti una birretta ( analcolica, che non sia mai... )
Beh non è che rimandando a quel paese le persone in maniera randomica, rafforzi la tua tesi... :loll:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tesserato Cai da tempo immemore...faccio oltre mtb, quando posso, speleo e trekking...ho fatto qualche battuta in sede...ma non ho avuto granch è riscontro, è vero che c è una flangia che si occupa di organizzare escursioni in mtb...ma il più delle volte lo fanno per i "tutti" e spesso si rivelano escursioni su stradine o ciclopedonali...quando ho detto di alzar l'asticella dei percorsi, come d'altronde si fa con quelli a piedi, partendo da una doppia AA fino ad una semplice E...la risposta è stata che non ci sarebbe stato riscontro da parte di quasi nessuno e se vogliamo è anche vero...ma se non ci si prova, resteremo sempre fermi al palo. Comunque sembra ci sia una parvenza di convivenza, tutto è possibile, basta porsi in modo giusto e collaborare...in gioventù ho anche gestito, a titolo volontario, un rifugio, sono andato anche a pulire certi sentieri, ora però non vedo giovani con quest'ottica, spesso sfrecciano senza pensare che quel bel sentiero, qualche vecchio volontariamente, lo ha reso fruibile, dovremmo ricordarcelo tutti, sopratutto i giovani, che se lo devon costruire il loro futuro di convivenza,chi come me ha passato gli anta già 2 o 3 volte, inizia ad esser stanco, premetto non da rottamare, ma stanco e quando vedo scender a velocità sostenuta dalla Ponale ( chi la conosce sa di cosa parlo) e come risposta ho il dito medio dicendo di andar più piano...mi cadon le cosidette a terra, vedendo poi a fine tratto dove si ferman tutti, l'età media è almeno dai 15 ai 20 anni meno di me...
È ovvio poi che al di la del fattore età, vada rispettato sempre tutto e tutti.
 

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
parlo dei sentieri "bassi": bosco, per capirsi.
Non quelli di montagna che sono ancora un capitolo a parte, per frequentazione e tipo di fondo.

Su questi sentieri dalle mie parti negli ultimi anni (ma proprio negli ultimi due tre) si sta generando un'erosione assurda. Sentieri che sono rimasti più o meno gli stessi per oltre un decennio in due anni sono diventati autostrade (con chicken line ovunque appena c'è una difficoltà) con le radici degli alberi che ormai sono più dentro che fuori. Canalette profonde mezzo metro ogni volta che c'è un ripido.
Per chi è della zona parlo della collina morenica e di quella di Torino.

Io questa trasformazione faccio fatica ad attribuirla ad altro se non a un'esplosione della pratica mtb, unita a frenare a caso e smania di KOM.
Non è un caso che nei bike park "flow" ci siano brake bumps grossi come colline...
Se guidi sul sentiero naturale come se fossi in park l'effetto che ottieni è quello.

Più che le elettriche attribuisco tutto questo alla mania "enduro" e "strava" che ha pervaso tutti.
Come ha detto qualcuno, ci sarebbero le gare per misurare quanto sei bravo, non i sentieri collinari.

Sulla convivenza non mi esprimo, credo cambi molto da zona a zona ed anche dai periodi (cerco di evitare gli spot affollati nel weekend).

Parli della nostra collina, di fenomeni di erosione dovuti alla mtb, ti preoccupi delle radici, dei kom, ecc.. Tutto bello non fosse la città più inquinata d'Italia!!
Ma davvero danno agli stessi ciclisti così fastidio tre linee demmerda in collina... Dove hanno costruito e cementificato di TUTTO proprio 20-30 anni fa?? Dove hai visto ste autostrade?
Calcetano, che giusto ieri una vecchia mi diceva che non riusciva più a salire su perché i ciclisti blablabla... Perché non va alle aree verdi a chiedere che le rifacciano i gradini che mancano da 10anni su quel sentiero immondo e abbandonato che abbiamo sistemato... E poi tre linee della chiesetta... Su un arco collinare di km... Ma per favore!
Sono più un flagello quelli come te che scendono dal parco sul ghiaino e rischiano di investirmi i gagni... Le canaline dell'acqua ci sono solo lì
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
un posto infame per girare con il fango
l'altro pezzo del puzzle.
Già se sgommi come se non ci fosse un domani, crei linee alternative appena c'è un ripido o un passaggio fra due alberi ecc. fai danno.
Se poi lo fai dopo le piogge fai un disastro.

Due ore fa ho fatto il 12/11 in collina a Torino, se penso a come erano solo due anni fa sono irriconoscibili.... per non parlare del 16 o del tasso al moncuni....
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sono più un flagello quelli come te che scendono dal parco sul ghiaino...
a parte il fatto che parlavo della morenica e della collina di torino non solo della collina.
il fatto che Torino sia inquinata mi sembra che c'entri poco.
Non parlavo della chiesetta che è un'area preparata. non scendo dal parco e in ogni caso mi darei una calmata, ho solo espresso il mio parere.
Nel messaggio sopra ho fatto alcuni esempi.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.691
1.905
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Parli della nostra collina, di fenomeni di erosione dovuti alla mtb, ti preoccupi delle radici, dei kom, ecc.. Tutto bello non fosse la città più inquinata d'Italia!!
Ma davvero danno agli stessi ciclisti così fastidio tre linee demmerda in collina... Dove hanno costruito e cementificato di TUTTO proprio 20-30 anni fa?? Dove hai visto ste autostrade?
Calcetano, che giusto ieri una vecchia mi diceva che non riusciva più a salire su perché i ciclisti blablabla... Perché non va alle aree verdi a chiedere che le rifacciano i gradini che mancano da 10anni su quel sentiero immondo e abbandonato che abbiamo sistemato... E poi tre linee della chiesetta... Su un arco collinare di km... Ma per favore!
Sono più un flagello quelli come te che scendono dal parco sul ghiaino e rischiano di investirmi i gagni... Le canaline dell'acqua ci sono solo lì
ma ho letto solo io le polemiche su gruppi FB questo passato inverno contro chi scendeva dalla collina di Torino con la fanga perché rovinava i sentieri? erano biker pure loro. o contro chi scende con il freno a mano tirato? diobbono!
 
  • Love
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo