Test Maglie in lana merino Mons Royale Redwood Enduro VT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.512
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Prodotti interessanti , peccato che quando vai sul loro sito ci siano molti articoli con la taglia desiderata esaurita e non sono indicati tempi di approvvigionamento :cry:
Sull'ettichetta è indicato made in Italy oppure vengono prodotte altrove ?
 

tomita

Biker popularis
8/4/08
45
26
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Crafty R
Scusate la domanda probabilmente idiota, ma per chi è allergico alla lana normale queste maglie "pizzicano" lo stesso oppure il trattamento e il miscuglio di filati risolve?
Dovrei provarne una e stop, ma chiedevo nel caso qualcuno con il mio stesso problema l'avesse già fatto :-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Sicuramente è un materiale ottimo ma chi, come me, ha bisogno di difendere bene la gola anche d'estate con un collo a lupetto (e uno alto d'inverno), è costretto ad indossare sempre un gilet windstopper traforato sulla schiena, da lasciar aperto in salita e chiudere in discesa.
Se mi è consentito un breve OT, mi piacerebbe sapere se esistono ancora maglie a maniche corte, con zip lunga, collo a lupetto e soprattutto Windstopper, come esistevano diversi anni fa. Grazie.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se mi è consentito un breve OT, mi piacerebbe sapere se esistono ancora maglie a maniche corte, con zip lunga, collo a lupetto e soprattutto Windstopper, come esistevano diversi anni fa. Grazie.
se ti serve una manica corta per condizioni meteo difficili/avverse, vai sul sicuro:

fine OT
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sicuramente è un materiale ottimo ma chi, come me, ha bisogno di difendere bene la gola anche d'estate con un collo a lupetto (e uno alto d'inverno), è costretto ad indossare sempre un gilet windstopper traforato sulla schiena, da lasciar aperto in salita e chiudere in discesa.
Se mi è consentito un breve OT, mi piacerebbe sapere se esistono ancora maglie a maniche corte, con zip lunga, collo a lupetto e soprattutto Windstopper, come esistevano diversi anni fa. Grazie.
Castelli perfetto light, sportful Fiandre light no Rain e dhb featherlight, tutte leggere e windstopper.
Ovviamente con 30 gradi fai un infarto, con 25 è ok
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.108
204
0
roma nord
Visita sito
a me piace molto la lana merino... utilizzo in inverno i prodotti summit Series della north face per andare in montagna... davvero ottimi!

usarli con il caldo, non ci avevo mai pensato...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Scusate la domanda probabilmente idiota, ma per chi è allergico alla lana normale queste maglie "pizzicano" lo stesso oppure il trattamento e il miscuglio di filati risolve?
Dovrei provarne una e stop, ma chiedevo nel caso qualcuno con il mio stesso problema l'avesse già fatto :-)
La lana sulla pelle da fastidio anche a me, io ho una maglia amiche lunghe di altra marca ma sempre in merino (misto ad altri filati) e non da assolutamente fastidio, nemmeno nei punti di maggior contatto tipo l'interno del gomito o il collo.
 
  • Mi piace
Reactions: tomita

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
La lana sulla pelle da fastidio anche a me, io ho una maglia amiche lunghe di altra marca ma sempre in merino (misto ad altri filati) e non da assolutamente fastidio, nemmeno nei punti di maggior contatto tipo l'interno del gomito o il collo.
considerate che per i capi sportivi usano filati molto sottili, quindi una buona maglia in merino non pizzica assolutamente... asciuga un po' meno rapidamente di una maglia sintetica, ma non puzza e non dà mai la sensazione freddo quando è bagnata. io d'inverno uso solo merino (fino a tre o quattro strati, e ho eliminato anche la necessità di cambiarmi in cima, aggiungo solo strati per la discesa), e sopra un antivento (gilet fino a che le temperature lo permettono, poi giacca in gore tex light (active, per la precisione). Quando fa proprio caldo, come adesso, ho delle maglie 50 merino 50 polyester. e poi cuffietta in merino, guanti in merino, scalda maniche in merino, insomma, fra un po' diventerò una pecora!
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Io me ho 1 della mons royal e a manica lunga con antivento sul davanti
È un velo addosso, mi trovo molto bene nelle stagioni di passaggio. In estate prediligo sempre una maglietta a maniche corte
Qua a finale la vendono
 

steelisreal

Biker popularis
16/12/20
67
24
0
43
bologna
Visita sito
Bike
surly karate monkey
Ho fatto anch'io delle prove con prodotti in lana merino, ma alla fine preferisco il sintetico. Lo trovo più comodo, fascia meglio il corpo, asciuga prima e dura di più.
I prodotti naturali, per quanto bellissimi (io adoro la lana in tutte le sue forme, shetland compresa) sono più delicati e a livello sportivo non c'è storia con le moderne fibre sintetiche. Parere personale.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.478
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusate la domanda probabilmente idiota, ma per chi è allergico alla lana normale queste maglie "pizzicano" lo stesso oppure il trattamento e il miscuglio di filati risolve?
Dovrei provarne una e stop, ma chiedevo nel caso qualcuno con il mio stesso problema l'avesse già fatto :-)
Il problema è che dovresti provarle tutte, perchè sono tutte diverse. Io ho il tuo stesso problema, e dopo qualche tentativo ho desistito. Ora ne ho una invernale Mizuno che è eccellente e gradevole sulla pelle, ma lo strato in lana merino è solo esterno e non da nessun fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: tomita

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Ottime maglie, per la mia esperienza.
La mia è stata strappata da rami e spine in un paio di punti ma, contrariamente alle maglie in sintetico, si rappezza che è un piacere.
Purtroppo, per giri a bassa quota, riesco ad usarla solo fino a primavera (inoltrata) perché la sento troppo calda per l'estate pieno; il rovescio della medaglia è che, per i giri corti in pausa pranzo, va benissimo anche fino ad autunno inoltrato.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Castelli perfetto light, sportful Fiandre light no Rain e dhb featherlight, tutte leggere e windstopper.
Ovviamente con 30 gradi fai un infarto, con 25 è ok
Grazie.
Certo, per le calde giornate estive con 30 gradi o più, grossi problemi di mal di gola non ce l'ho, ma per le frizzanti giornate in montagna, con 25 gradi o meno, in discesa devo stare attento.
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Poi prendi un ramo/rovo che tira i fili e la maglia è praticamente rovinata.
Finchè son quelle cinesi da 10€ amen, ma con 80€ di maglia, personalmente mi darebbe un po' fastidio
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
vabbè ma è un'altro discorso...
Personalmente quando acquisto capi d'abbigliamento per MTB (sicurezza esclusa chiaramente), valuto anche il rapporto costo/durata.

Maglie, pantaloni e calzini sono considerati alla stregua della spazzatura, basta veramente un niente per rovinarli, quindi IMHO non vale la pena puntare a capi costosissimi (a meno di non pedalare su strade bianche senza ostacoli).
Nei boschi credo che non ci sia stata volta in cui non sia tornato a casa con macchie che non vengono via, fili tirati o strappi
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.108
204
0
roma nord
Visita sito
anche se ci fai una stagione li hai comunque usati... addirittura "spazzatura" ...

bho sarò strano io... mi sono comprato dei calzini "VANS" a scacchi 16 euro... sono bellissimi ahahah si sporcano, si lavano e tornano nuovi...
 

Classifica mensile dislivello positivo