Test Più potenza con dischi e pastiglie Galfer?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Per me il rodaggio è fondamentale...si sente come il caldo e il freddo quando le pastiglie hanno anche un minimo di rodaggio, figuriamoci dopo il rodaggio completo...faccio 50 frenate per singolo freno? Sì, e non mi pesa affatto...avere un comportamento dei freni totalmente diverso durante un giro secondo me non è bello...già dopo le prime 20 frenate decise la differenza c'è, ma se smontate le pastiglie vedrete che non c'è ancora la 'faccia' al 100%

chiaro che poi ci sono le eccezioni, un disco con più fori mangia più una pastiglia morbida ed ecco che il rodaggio si completa a 5 frenate
 
  • Mi piace
Reactions: Gigimarca

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Mah....io è ormai un anno che monto dischi Galfer con pastiglie Galfer normali, quelle nere, su impianto XT. L'aumento di frenata è stato evidente rispetto agli originali Shimano e ad oggi non ho notato un consumo eccessivo delle pastiglie....In sostanza il miglioramento c'è stato e ne sono soddisfatto! In più i dischi Galfer non mi si stortano in continuazione come invece succedeva con gli Shimano...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Guarda il test dei Braking. Su un paio di ruote usavo i Galfer e le pastiglie (braking) mi sono durate tantissimo. Più probabile che la mescola viola sia morbida, d’altronde la potenza non viene per caso
confermo che le viola su cura4+disco formula non durano tanto, io avevo capito che le viola fossero metalliche e durassero più tempo. Comunque frenano bene e la sensazione è di una frenata pronta.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
247
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
provo a scrivere la mia:
pastiglie galfer rosse su disco hope da 180
vs
pastiglie originali hope (rosse mi pare) entrambe rodate abbastanza scrupolosamente

Come frenata direi che cambiano poco: il feeling é assai simile se non uguale. Peró forse le originali di hope sono fatte da galfer? Non mi ricordo. Le galfer costano un attimo meno ma soprattutto son facili da reperire oggi.

Sul consumo ho troppe variabili in gioco.
Ad esempio al posteriore ho notato che quando guido su percorsi "flow" usando molto il freno posteriore per controllare la velocitá ad es in curva lunga, il consumo aumenta tantissimo.
Su percorsi stile alpino (basse velocitá, freni sempre on, lunghi dislivelli), il consumo invece mi pare quasi nullo.
Ma sono sensazioni spannometriche piú che dati oggettivi.

Sarei curioso invece di provare altre mescole: tipo queste viola, o le verdi, o sperimentare combinazioni di pastiglie miste, ma solo per vedere che succede.
A tal proposito qualche consiglio/idea/considerazione?

ciao
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
ci sono pastigli galfer organiche? da quanto dice il sito sono tutte semi metalliche - metalliche. E' vero che le semi metalliche consumano più in fretta il disco e non sono subito reattive? ( questo è quello che mi è stato detto )
Non vorrei dire castronerie ma credo che le uniche metalliche della Galfer siano le gialle, tutte le altre sono organiche/semi-metalliche.
Le semimetalliche sono una via di mezzo tra organiche che sono più modulabili, silenziose e più reattive e le metalliche che sono un po' più rumorose e meno reattive ma per discese più lunghe si surriscaldano meno. Ovviamente semimetalliche e metalliche avendo mescola più "dura" morde più il disco con conseguente maggiore consumo del disco.

Io ero tentato di provare le rosse al posto delle metalliche Sram.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io al prossimo cambio sono curioso di provare l'accoppiata dischi galfer (200/180) e pastiglie galfer, il problema delle pastiglie è che non si capisce quali sono metalliche, quali organiche e quali semimetalliche...
con shimano mi sono sempre trovato bene con gli rt 81/86 e g04, ora sul muletto ho sempre rt 81 ma sto provando le alligator semimetalliche e non vanno affatto male, forse un pò rumorose nelle frenate più lunghe, ma nulla di eccessivo...
sulla trail (dove vorrei provare galfer) ho rt86 (180/180) e g04
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
276
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ho sostituito il disco da 180 tektro con quello galfer ho notato che le pastiglie hanno uno scalino, come da foto in allegato, chiedo un vostro parere/consiglio il consumo anomalo è dovuto al fatto che la pastiglia non va a contatto con l'intero disco? potrebbe esserci qualche rondella di troppo?
grazie
20210719_104604.jpg 20210719_104503.jpg
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Circa il rodaggio riporto quanto scritto nel manuale dei miei Guide RE:

Accelerare raggiungendo una velocità moderata, quindi agire con forza sui freni rallentando fino a procedere a passo d'uomo.

Ripetere circa venti volte.

• Accelerare raggiungendo una velocità maggiore, quindi agire con forza sui freni rallentando fino a procedere a passo d'uomo.

Ripetere circa dieci volte.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.978
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che poi ste procedure...
Da 30km/h a 0 per 50 volte .. E se uno pesa 60 Kili o ne pesa 90? è uno stress ben diverso.
Tu che lo sai, Shimano prevede una procedura di rodaggio?
A me sembra una bagianata, magari dicono così per gli svegli che le bruciano subito alla prima uscita così si parano da eventuali menate
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.978
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Circa il rodaggio riporto quanto scritto nel manuale dei miei Guide RE:

Accelerare raggiungendo una velocità moderata, quindi agire con forza sui freni rallentando fino a procedere a passo d'uomo.

Ripetere circa venti volte.

• Accelerare raggiungendo una velocità maggiore, quindi agire con forza sui freni rallentando fino a procedere a passo d'uomo.

Ripetere circa dieci volte.
Immagino chi segue ste robe :-)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma fare un giro normale e frenare normalmente altera la psiche delle pastiglie?
Se vuoi avere le pastiglie pronte al 100% per il giorno dopo non puoi fare un giro normale per un rodaggio 'rapido'...almeno questa la mia impressione su tutte le pastiglie, sia originali che alligator che cinesi

dopo 20 frenate il freno cambiava clamorosamente in positivo, da una frenata lunga e morbida arrivavi ad una frenata granitica...tra le 35/40 frenate cambiava ancora di più (in positivo)

è chiaramente descritto, non vedo perchè non seguire le istruzioni...la differenza non è poca e, ripeto, per me fare un trail con le pastiglie da rodare (o poco rodate con qualche frenata) non mi fa stare tranquillo...dopo 10/15 frenate sulle pastiglie metalliche cinesi avevo un 50% della 'faccia' fatta, molto al centro ma sulle parti più esterne le pastiglie erano ancora 'vergini'
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se vuoi avere le pastiglie pronte al 100% per il giorno dopo non puoi fare un giro normale per un rodaggio 'rapido'...almeno questa la mia impressione su tutte le pastiglie, sia originali che alligator che cinesi

dopo 20 frenate il freno cambiava clamorosamente in positivo, da una frenata lunga e morbida arrivavi ad una frenata granitica...tra le 35/40 frenate cambiava ancora di più (in positivo)

è chiaramente descritto, non vedo perchè non seguire le istruzioni...la differenza non è poca e, ripeto, per me fare un trail con le pastiglie da rodare (o poco rodate con qualche frenata) non mi fa stare tranquillo...dopo 10/15 frenate sulle pastiglie metalliche cinesi avevo un 50% della 'faccia' fatta, molto al centro ma sulle parti più esterne le pastiglie erano ancora 'vergini'
Quindi non solo hai fatto tutto il rodaggio ma hai anche smontato le pastiglie per vedere durante il rodaggio come cambiavano?
sei un grande!
 

Classifica mensile dislivello positivo