Test Più potenza con dischi e pastiglie Galfer?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.972
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche io osservo queste indicazioni, ma parlando tra ciclisti noto che molti ignorano la necessità del rodaggio
Non vorrei quindi che molte esperienze discordanti sui vari prodotti siano in parte inficiate dal non eseguire un corretto rodaggio.
Io non osservo quella trafila ma è logico che con pastiglie nuove non salgo a 1500 e scendo subito diretto magari un uscita tranquilla e’ obbligo farla
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per rodare io mi ricordo di una procedura che avevo letto tempo fa, potrebbe essere sul manuale dei dominion ma non ci scommetterei.
20 frenate mantenute fino a fermarsi partendo da circa 30 kmh, comunque ora lo faccio sempre e vedo che non ho più avuto problemi. Veramente neanche prima ne avevo tranne con le originali formula che le ho rovinate subito.
Praticamente quando cambio pastiglie il trasferimento fino alla prima salita sembro un pagliaccio, per fortuna che esco presto
Faccio sponda al quote,
per postare una mia opinione, intanto

per gli Hayes sono richieste oltre 50 fermate a 24 km/h
mentre per Formula sempre 50 fermate, ma a 30 km/h

Galfer, che io sappia, per le bici non non da nessuna indicazione
diverso invece per il suo settore moto, per cui credo che tali procedure
siano più consigliate e adatte a quest'ultima categoria di due ruote - imho ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.641
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Le pastiglie viola le ho provate sulla bici di un amico e non sono male; direi che si tratta di componestica che fa il suo senza infamia e senza lode.
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Ho usato i dischi Galfer su un impianto Saint con pasticche metalliche Shimano. La scarsa superficie frenante, rispetto ai dischi xt, li rende molto modulabili ma per fermarsi ce ne vuole parecchio, smontati dopo una settimana. PS li avevo montati mentre ero ad Andalo e giravo nel bike park.
 

LUKE83

Biker popularis
16/3/19
53
29
0
33
villa d adda
Visita sito
Bike
trek fuel ex8
Prima di cambiare i miei freni guide che con i loro dischi center line non frenavano per nulla bene ho montato su anteriore e posteriore i dischi galfer da 203 e usando pastiglie non famose ma con prezzi abbordabili ,abbinati con lo spurgo fatto regolarmente ogni tre mesi circa, devo dire che non mi posso lamentare della frenata,..
P.s peso 80 kg e faccio discese abbastanza impegnative ...
Grr sono la mosca bianca che qua sul forum usa ancora i guide..
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non sono pesante e non vado come un missile...ma non ho mai seguito la regola del rodaggio.
Ovvio che se esiste c'è il motivo...ma mi dimentico.
Però freno ugualmente.
Piu cinesi che altro.....
Forse risbaglio
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Personalmente non amo i dischi troppo "vuoti" come questi Galfer. Ho ancora il pessimo ricordo degli Ashima che provai diversi anni fa: massacrano le pastiglie, si surriscaldano facilmente ed altrettanto facilmente si deformano, oltre a fare un rumore bestiale. Ora probabilmente avranno fatto passi avanti con i materiali, ma rimango dell'idea che un disco deve essere fatto prevalentemente di metallo, non di buchi!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Diciamo che esistono delle "vie di mezzo" e,come dicevano i nostri padri "in medium stat virtus".
Gli Ashima erano scandalosi,quasi ridicoli.
I vuoti se ven studiati sono indispensabili per il raffreddamento e la pulizia delle pastiglie.
Senza esagerare.... :-|io monto questi.
 

Allegati

  • Screenshot_20210718-230413_Gallery.jpg
    Screenshot_20210718-230413_Gallery.jpg
    163,9 KB · Visite: 81
Ultima modifica:

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Uso dischi e pastiglie galfer nere sulla am da più di 1 anno, mai avuto problemi di surriscaldamento o scarsa potenza in nessuna condizione o discesa, durano solo un po meno delle formula.
Le ho usate anche in dh e anche li tutto ok. Ora proverò anche gli altri colori ma per ora mi trovo bene
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Montato i dischi da 223 galfer su code r . frenare frenano di piu dei 200 centerline come è ovvio che sia..
rodaggio minimo.. messi ad andalo, fatta una discesa lasciando scorrere e poi usati come al solito..
unici difetti, rumori di sfregamento delle pastiglie ,(ma anche quelle essendo nuove lo spazio era minimo)
e vibrazione con pastiglie jagwire x pro.. (mettendo pastiglie by amazon da prezzo nessun problema e stesso mordente)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Faccio sponda al quote,
per postare una mia opinione, intanto

per gli Hayes sono richieste oltre 50 fermate a 24 km/h
mentre per Formula sempre 50 fermate, ma a 30 km/h

Galfer, che io sappia, per le bici non non da nessuna indicazione
diverso invece per il suo settore moto, per cui credo che tali procedure
siano più consigliate e adatte a quest'ultima categoria di due ruote - imho ;-)
Che poi ste procedure...
Da 30km/h a 0 per 50 volte .. E se uno pesa 60 Kili o ne pesa 90? è uno stress ben diverso.
Tu che lo sai, Shimano prevede una procedura di rodaggio?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Che poi ste procedure...
Da 30km/h a 0 per 50 volte .. E se uno pesa 60 Kili o ne pesa 90? è uno stress ben diverso.
Tu che lo sai, Shimano prevede una procedura di rodaggio?
Per me, è tutta roba copiata pari pari dal settore moto
non a caso le due citate operano anche in questo ambito

Shimano scrive genericamente di "periodo di rodaggio"
non specificando però nessuna procedura, ma
solo di porre attenzione che con l'uso la potenza frenante aumenta

p.s. mai fatto nessun rodaggio, sia con originali che con compatibili
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io ho sempre rodato le pastiglie facendo qualche frenata non troppo decisa o troppo lunga; non ne servono tante, quando si sente che la frenata è pronta ed efficace vuol dire che le pastiglie sono rodate; se il giro che si andrà a fare con le pastiglie nuove inizia con una discesa lunga e ripida allora è bene rodarle prima, anche girando nei pressi di casa, altrimenti si possono rodare anche durante il giro
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ovviamente sono indicazioni di massima (si tralascia anche l'umidità dell'aria e la velocità del vento) :-)
non direi indicazioni di massima, visto che specificano esattamente il numero delle frenate e a che velocità eseguirle.
Che poi il 99% degli utilizzatori le mettano in pratica solo parzialemente o manco per niente ci sta.
Di massima è scrivere: si consiglia di fare un "periodo di rodaggio".
Comunque solo una volta ho provato a fare un rodaggio alle pastiglie.
Ma i freni ciofeca sono rimasti freni ciofeca...
 
  • Haha
Reactions: Hot

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Che poi ste procedure...
Da 30km/h a 0 per 50 volte .. E se uno pesa 60 Kili o ne pesa 90? è uno stress ben diverso.
Tu che lo sai, Shimano prevede una procedura di rodaggio?
Però fanno bene a dire di fare qualcosa, poi dubito che qualcuno abbia pazienza di farne 50 (probabilmente la mia mente aveva ridotto da sola il numero a 30) ma importante è non arrivare in cima con pastiglie nuove. Le formula le ho dovute buttare completamente per non averlo fatto, alcune sono più delicate di altre
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non direi indicazioni di massima, visto che specificano esattamente il numero delle frenate e a che velocità eseguirle.
Che poi il 99% degli utilizzatori le mettano in pratica solo parzialemente o manco per niente ci sta.
Di massima è scrivere: si consiglia di fare un "periodo di rodaggio".
Comunque solo una volta ho provato a fare un rodaggio alle pastiglie.
Ma i freni ciofeca sono rimasti freni ciofeca...
Fammi indovinare il modello....
 

Classifica mensile dislivello positivo