News Ganbaru! La bici di Mathias Fluckiger per le Olimpiadi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Martedì Mathias Fluckiger è partito per Tokio in vista dei giochi olimpici. Il nr. 1 nella classifica UCI ha portato con sé un'edizione speciale della sua Thömus, denominata Ganbaru, che in giapponese significa "dare il proprio meglio". Un omaggio alla nazione che organizza le Olimpiadi, con grafiche dedicate. I disegni...
Leggi tutto...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
dal punto di vista puramente cromatico/estetico a me personalmente non mi fà impazzire.. anzi..
però obbiettivamente avere un top di gamma edizione limitata per soli 7990franchi non è male! Sono circa 7300€ così a spanne..

detto questo, in bocca al lupo a Matthias!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Interessante ed istruttivo il video , se ho ben visto il "salsicciotto" viene montato solo al posteriore ?
Interessante il passaggio cavi nel tubo sterzo , certo che tra freni , cambio , reggisella e controllo sospensione+forcella c'è un pò di affollamento !
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Il montaggio della bicicletta mi ha sempre appassionato. E' una pratica zen, dove serve calma e concentrazione, e mai quella maledetta fretta che ci perseguita tutti i giorni. La bici si completa piano piano, assaporando i singoli passaggi come se fossero dei veri rituali, e alla fine hai una creatura che senti un pò tua, dopo aver stretto l'ultima vite... A me fa questo effetto, e lo capisco soprattutto quando i cavi interni si incastrano nel telaio e, malgrado questo, riesco, con estrema calma, a non nominare tutte le divinità dell'olimpo...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Regalata la prenderei ; pagando non ci penso nemmeno anche se 7300 euro per un top di gamma e’ un super prezzo.
Poi i gusti sono gusti per amor di dio ; ma non c’è mezza cosa ( telaio - colori - allestimento ) che mi piaccia ...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Fosse un atleta Sram ne avrebbe avuti 2 in meno di cavi
Per il cambio ci starebbe l'Eagle AXS , ma il telescopico RS Reverbe AXS mi sa che peserebbe troppo per il genere di mtb ; penso che in futuro vedremo molti più comandi wireless e finalmente spariranno i cavi esterni , probabilmente gli ultimi a "sparire" saranno quelli dei freni , per il resto c'è già quasi tutto .
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per il cambio ci starebbe l'Eagle AXS , ma il telescopico RS Reverbe AXS mi sa che peserebbe troppo per il genere di mtb ; penso che in futuro vedremo molti più comandi wireless e finalmente spariranno i cavi esterni , probabilmente gli ultimi a "sparire" saranno quelli dei freni , per il resto c'è già quasi tutto .
Per i freni la vedo dura... Gli altri comandi trasmettono per necessità la minima potenza indispensabile e non solo il segnale. I comandi freno invece trasmettono anche potenza, e non poca. Su una e-bike quella potenza è già disponibile dove arrivano un paio di fili ma su una bici serve una batteria apposita, e comunque dubito che qualcuno si sognerebbe di eliminare del tutto il comando meccanico/idraulico per questioni di ridondanza. Nemmeno nel mondo dell'auto si è ancora arrivati a qualcosa del genere in modo esteso. Poche auto si possono definire drive-by-wire. In campo aeronautico civile è un traguardo recente. Per legge una bici deve avere due freni per ridondanza, figurarsi cosa verrebbe richiesto (e quindi con che aggravio di peso) per rendere omologabile una bici con freni wireless...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
non ho ben capito alla fine del montaggio cosa sono quei pezzi di nastro in alluminio che taglia e appiccia sui tubi freno e ruote.. qualcuno ha idea?
sembra una specie di punzonatura, ma boh!
bello il video e bello vedere montare una bici con così tanta sicurezza e stile... quando lo faccio io sono ore per ogni componente.
 

Classifica mensile dislivello positivo