News Grave infortunio per Baptiste Pierron

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ma in generale, si stanno schiantando per bene parecchi discesisti, in questo periodo.
.. È una cattiva percezione di questa concentrazione di infortuni o è sempre stato così!??
 
Ultima modifica:

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
pura curiosità, anche perchè non si vede benissimo... aveva il paraschiena? immagino di si
Più che paraschiena, io mi aspetterei una protezione "integrale" con pettorina, spalle e schienale completo + paracollo... tipo quelle da motocross. Specie in DH dove i rilanci sono davvero pochi (o nulli) e qualche etto in più non fa certo la differenza

Sennò a mio modesto avviso è pura follia sperare di rialzarsi senza danni più o meno gravi dopo un volo del genere.
 
Ultima modifica:

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.102
489
0
Milano
Visita sito
Ma che bel volo,:!: speriamo si riprenda presto. Certo che le moderne bici da DH e da Enduro sono fatte per andare a velocità pazzesche e se tutto va bene è uno spettacolo ma se succede qualcosa…..
Ciao
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Domanda:
ma in DH oltre al casco integrale c'è l'obbligo delle pettorine/para schiena stile moto cross? O è facoltativo?
Mi riferisco ai professionisti
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bisognerebbe fare un discorso più generale... in tutti gli sport diciamo motorsport (la dh in un certo senso ci assomiglia) l'evoluzione dei mezzi delle prestazioni dei rider e delle piste arriva ad un certo punto di rottura. il tutto diventa troppo pericoloso e questo si trasforma in incidenti frequesti e infortuni seri...
la mia è una constatazione data dall'eperienza più nel mondo moto che sulla DH in specifico... ma quest'anno mi sembra di leggere diversi infortuni... sarebbe forse il caso di farci un ragionamento...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Domanda:
ma in DH oltre al casco integrale c'è l'obbligo delle pettorine/para schiena stile moto cross? O è facoltativo?
Mi riferisco ai professionisti
Non penso ci sia un obbligo a certi tipi di protezione piuttosto che ad altri, a me è capitato di vedere gare di DH anche della world Cup e molti atleti vedevo che preferivano pettorine più leggere di tipo semi rigide (naturalmente con paraschiena, petto ecc..) rispetto a quelle "integrali" Da motocross in plastica rigida
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
636
666
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Più che paraschiena, io mi aspetterei una protezione "integrale" con pettorina, spalle e schienale completo + paracollo... tipo quelle da motocross. Specie in DH dove i rilanci sono davvero pochi (o nulli) e qualche etto in più non fa certo la differenza

Sennò a mio modesto avviso è pura follia sperare di rialzarsi senza danni più o meno gravi dopo un volo del genere.

Ma se fino a qualche anno fa nell'MX e spesso anche nel SX neanche usavano il paraschiena… ancora ricordo di aver visto dal vivo Phillippaerts in una gara del mondiale saltare 30 metri con la maglietta che si alzava e mostrava la schiena nuda! :))):
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
C'è un ragazzo, un professionista di DH, su un letto di ospedale con 4 vertebre rotte. Mostriamo un po' di empatia invece che dissertare sul senno di poi, scadendo nella solita retorica sulle protezioni.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
C'è un ragazzo, un professionista di DH, su un letto di ospedale con 4 vertebre rotte. Mostriamo un po' di empatia invece che dissertare sul senno di poi, scadendo nella solita retorica sulle protezioni.
Che poi, come ha dimostrato l'infortunio di due anni fa di MacDonald, anche il paraschiena protegge da cadute "di piatto", ma con altre angolazioni c'è poco da fare.
In bocca al lupo a Baptiste, speriamo che quella nota nel post "il midollo pare intatto" faccia tutta la differenza!
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ho trovato emozionante la dichiarazione sull'account instagram, degna di un vero sportivo. In bocca al lupo.
 

Classifica mensile dislivello positivo