Opinione La tempesta perfetta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Molto probabilmente avremo il prossimo inverno un aumento dell’offerta sull’usato di tutti quelli che si sono resi conto che la bici non fa per loro, invece assisteremo a un assestamento molto meno marcato delle ebike che accontentano tutti quelli che non sono adatti a durare fatica e che hanno investito. Piano piano si tornerà a vedere meno persone sui sentieri ma con una prevalenza di ebike rispetto alle mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Nei giretti soliti post lavoro, da quando siamo diventati "gialli", non solo adesso dove molti sono in vacanza quindi, non si vede più nessuno, ma neanche i soliti che si vedevano in tempi pre pandemia.
Per quanto riguarda gli acquisti sto limitando allo stretto necessario, per gli sfizi i prezzi attuali sono improponibili.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Molto probabilmente avremo il prossimo inverno un aumento dell’offerta sull’usato di tutti quelli che si sono resi conto che la bici non fa per loro, invece assisteremo a un assestamento molto meno marcato delle ebike che accontentano tutti quelli che non sono adatti a durare fatica e che hanno investito. Piano piano si tornerà a vedere meno persone sui sentieri ma con una prevalenza di ebike rispetto alle mtb.
Con dispiacere dei venditori, almeno per l'usato si avvantaggia chi non ha tutte queste disponibilità economiche ma vuol comunque proseguire l'attività.
Staremo a vedere chi prosegue...
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Dico la mia derivante da chiacchere con operatori del settore (alta val susa, Piemonte Ovest): gestori di rifugi, gestori di noleggio bici sia bike park che no e pure qualche guida mtb.
Io non sono nella bike industry e quindi magari è una percezione fuori luogo, non so, semplicemente riporto.

Tutti mi dicono che l'anno scorso c'era da lavorare per il doppio degli addetti (fossero appunto noleggi, negozi ecc.) quest'estate le testimonianze sono state:

1 - noleggio bici lontano da bike park: un disastro, praticamente tutte le bici lì, l'anno scorso gliele prenotavano con una settimana di anticipo;
2 - noleggio bici vicino a bike park: meglio, ma comunque una bella flessione rispetto all'estate scorsa;
3 - gestore di rifugio e guida alpina: un disastro, giro d'affari ridotto a 1/5 rispetto all'estate scorsa;
4 - guida mtb: non un distastro, ma la metà dell'anno scorso sicuro...

Ora: se non è una bolla questa, faccio fatica a capire cosa lo è.
Secondo me cmq dipendo molto da luogo a luogo, da noi in Alto Adige é pieno di gente, il noleggio sembra vada veramente bene ovunque, per quanto riguarda guide alpine non ti so dire invece
 
  • Mi piace
Reactions: ant

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Cronache dall'alto Garda. I noleggi bici sono cresciuti, i praticanti pure, gli ebiker fanno i kom in salita. Il tutto mi lascia abbastanza indifferente, ovviamente tranne l'aumento dei prezzi sui ricambi che mi auguro possa riassestarsi a breve.
C'è una cosa che però mi ha fatto girare parecchio i cordoni...
C'era una volta un bel sentiero in sottobosco con un paio di tratti tecnici, percorribile sia in salita che in discesa chiamato "le merle"; dal passo Spino ti portava alla "Prade" per poi proseguire sul monte Pizzoccolo. Per salire ci voleva gamba e per scendere un minimo di tecnica in due passaggini (niente di sconvolgente eh.). Un tizio del soccorso alpino, trailrunner, ieri mi chiede "sei passato dal sentiero "delle merle" ultimamente? visto il proliferare del turismo su due ruote l'hanno spianato tutto per agevolare la risalita e la discesa."
Spianato...spianato...
Cristo se suona male questa parola.
 

henry_z4

Biker ultra
sui mercatini di FB e vari social si incominciano a vedere le ebike usate in vendita a prezzi umani.
Forse sarà che anche chi ha comprato le ebike sull'onda dell'entusiasmo iniziale si è reso conto che la bici in fin dei conti è uno sport di m....???
Battute a parte, la bici in generale è bellissima e divertentissima, ma se non ti scatta la scintilla diventa insostenibile a livello di tempi e costi. Soprattutto adesso che anche il ricambio più stupido come le pastiglie freno sono introvabili e se si trovano costano come una ps5.
Buona parte dell'immesso sul mercato del 2020/2021 si trasformerà in usato da svendere quando non ci sarà più questa spinta al consumo. La bici comunque è un bene che se ben tenuta può durare anche 10 anni.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Secondo me cmq dipendo molto da luogo a luogo, da noi in Alto Adige é pieno di gente, il noleggio sembra vada veramente bene ovunque, per quanto riguarda guide alpine non ti so dire invece
immagino.
da quello che conosco delle Dolomiti e dintorni però lì andava bene anche prima.
qui da noi invece l'offerta turistica (con annessi e contorni) è ferma agli anni 60, alle settimane bianche degli inglesi e seconde case dei torinesi.
la pandemia aveva dato per un attimo il brivido di un turismo importante, ma poi siamo tornati al solito.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sono nel settore turistico e mi confronto con gli altri operatori. Sui noleggi, soprattutto di ebike, va detto che molti utenti si sono improvvisati bikers. Per loro fare il giro a cavallo o in ebike equivale, a livello motivazionale, esattamente alla stessa cosa: fare un'esperienza. Inoltre sulle vendite, incidono proprio le nuove attività legate alla bici e le flotte non é che vengono rinnovate ogni anno.
 
  • Mi piace
Reactions: Rumba77

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Personalmente ho l'impressione che le persone stiano tirando i remi in barca.
Almeno noto dal secondo lockdown un cambiamento di atteggiamento di chi ho attorno, anche chi ha sempre avuto dirupi nelle tasche, un pò la linea di sperperare l'ha cambiata, chi aveva intenzione di cambiare bici o moto ha lasciato perdere per prezzi e tempistiche rimandando al 2022 .
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Mettiamola così, più gonfi la bolla più è probabile che esploda.

Tra speculazione sui container, siti produttivi che non stavano a regime e domanda salita alle stelle la bolla si è gonfiata parecchio. Esploderà? Difficile a dirsi senza avere tutti i numeri.

Personalmente mi piacerebbe farmi una gravel ma dopo tra aumenti di prezzo (guardavo la grizl cf sl 7, dopo un mese l'hanno aumentata di 200 €, quasi il 10%) e date di consegna alle calende greche mi è passata la voglia. La bici ce l'ho e ci pedalo senza problemi. Discorso diverso per i pezzi di ricambio....incrocio le dita e spero che non si rompa niente.

Inoltre quando mi capita di parlare con un conoscente che vuole comprarsi la bici o farsi la bici nuova consiglio caldamente di rinviare l'acquisto. Noi consumatori abbiamo un solo modo per far capire ai produttori che non possono fare quello che gli pare: chiudere il portafogli.
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Una decina di giorni fa ho fatto un bel giretto per le montagne dalle mie parti ( 65 Km e 2300+) sono stato in giro per cinque ore e mezza ed avrò incontrato si e no 3 persone in mtb ed una decina a piedi , verso le 13,00 però sono transitato in una località a fondovalle dove ho notato che tutti i bar - ristoranti erano strapieni ! Mi sa che il turista smessa l'attività ciclistica da lockdown è ritornato alle "vecchie" consuetudini !
Per quanto riguarda il mercato c'è uno stravolgimento generale in parecchi settori , sopravviveranno i più scaltri .
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971 and cbet

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sarebbe interessante poter vedere qualche statistica dei soliti siti di social training. A noi utenti non sono accessibili, almeno che io sappia, ma se la gente pedala di meno le statistiche lo rilevano. Io posso solo dirvi che da maggio in poi ho pedalato ben poco, ma nel mio caso dipende dal caldo, quindi sto falsando la statistica :mrgreen:
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
sicuramente marco tu sei hai a disposizione molti più dati di noi semplici utenti , quindi è da tenere in considerazione la tua valutazione di una possibile crisi del settore.
però dal mio punto di vista mi sembra una valutazione un po esagerata.
certo così non può continuare ed il ritorno alla normalità si sa che in qualsiasi mercato porta qualche scossone , non mi sembra però di vedere che in questi mesi ci sia stata una vera e propria bolla speculativa , quanto una enorme difficoltà alla reperibilità dei prodotti , cosa che però c è stata un po in tutti i settori che si riforniscono con l'oriente.
non ho visto neanche un grande rialzo dei prezzi ma solo un ritocco che in fondo c è sempre stato.
certo nel mercato dell'usato chi ha una bici di valore da offrire subito , un po più di prima se la fa pagare e mi sembra ovvio, però non ho visto rialzi del 40%.
insomma , forse mi sbaglio , ma fra qualche mese si tornerà probabilmente a poter ordinare una bici nuova in tempi decenti pagandola col solito sconto risicato del 10/15 %.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
, però non ho visto rialzi del 40%.
Io si, sulle bici di qualche anno fa un po' belline. (Avevo bisogno per mio figlio).
Front in carbonio montate decentemente ma del 2013/14/15 quindi 27.5 alcune ancora 26 fino a un anno e mezzo fa te le tiravano dietro (ne ho comprata una due anni fa a 600€) oggi chiedono tutti dai 1000 in su, qualcuno arriva a chiedere 1500 per bici ancora con la doppia....
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ma è molto semplice, è successo quello che dicevano (e anche oggi hanno scritto): Andare in bici è dura! non è andare in palestra, la bici elettrica aiuta ma è un impegno, partire la mattina per farsi il giro rompe il c….o a molti, senza contare che d’inverno piove, è freddo e d’estate fa caldo si suda, i vitelli da palestra non trovano le vitelle, e alla lunga il fighetto si stanca e gli passa la voglia.
Sarò egoista, non vendo bici, in Italia ritengo il settore marginale rispetto ad altre attività, non mi sento solo se in giro non trovo gente in bicicletta, mi dispiace sinceramente per la crisi di utenti di mtbmag, ma non posso essere che contento del trend a ribasso, e soddisfatto di averlo previsto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sicuramente marco tu sei hai a disposizione molti più dati di noi semplici utenti , quindi è da tenere in considerazione la tua valutazione di una possibile crisi del settore.
però dal mio punto di vista mi sembra una valutazione un po esagerata.
certo così non può continuare ed il ritorno alla normalità si sa che in qualsiasi mercato porta qualche scossone , non mi sembra però di vedere che in questi mesi ci sia stata una vera e propria bolla speculativa , quanto una enorme difficoltà alla reperibilità dei prodotti , cosa che però c è stata un po in tutti i settori che si riforniscono con l'oriente.
non ho visto neanche un grande rialzo dei prezzi ma solo un ritocco che in fondo c è sempre stato.
certo nel mercato dell'usato chi ha una bici di valore da offrire subito , un po più di prima se la fa pagare e mi sembra ovvio, però non ho visto rialzi del 40%.
insomma , forse mi sbaglio , ma fra qualche mese si tornerà probabilmente a poter ordinare una bici nuova in tempi decenti pagandola col solito sconto risicato del 10/15 %.

il problema non è il prezzo, ma l'esposizione ai preordini dei negozi-distributori-marchi a chi produce.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
il problema non è il prezzo, ma l'esposizione ai preordini dei negozi-distributori-marchi a chi produce.
Questo capita quando metti i genitali in mano a personaggi che storicamente non hanno mai avuto nessuno scrupolo per raggiungere il proprio massimo profitto, parlo della Cina. La cosa grave è che i grandi manager super prestanti ci sono caduti come polli, poveri stolti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Questo capita quando metti i genitali in mano a personaggi che storicamente non hanno mai avuto nessuno scrupolo per raggiungere il proprio massimo profitto, parlo della Cina. La cosa grave è che i grandi manager super prestanti ci sono caduti come polli, poveri stolti.

ma non solo i grandi manager. Guarda quanti negozi hanno aperto seconde / terze filiali sull'onda dell'entusiasmo
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
602
749
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Questo capita quando metti i genitali in mano a personaggi che storicamente non hanno mai avuto nessuno scrupolo per raggiungere il proprio massimo profitto, parlo della Cina. La cosa grave è che i grandi manager super prestanti ci sono caduti come polli, poveri stolti.
Tutti lavorano per il massimo profitto, italiani, inglesi, americani, cinesi, filippini... nessuno lavora per la gloria.
Non è che le materie prime dagli Usa te le regalano...
 

Classifica mensile dislivello positivo