Opinione La tempesta perfetta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Premessa: questa riflessione è scaturita dalla mia personale osservazione dei trend dei siti di ciclismo, dell'andamento del tema bici su Youtube e da diversi colloqui con operatori del settore nonché media stranieri con cui sono in contatto da decenni. Spero vivamente di sbagliarmi. Poco dopo lo scoppio della pandemia Covid,...
Leggi tutto...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
sono bolle. e come sempre, prima o poi scoppiano.

appena si sarà tornati alla piena normalità il mercato tornerà normale, anzi in calo per l'eccesso di vendite fatto.
la mia sensazione è che la catena distributiva non abbia investito per aumentare la produzione in modo stabile, ben conscia dell'aleatorietà della situazione
per il resto si farà pulizia di un pò di cani e porci che erano spuntati come funghi
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi sembrava una cosa logica che il trend, con aumenti esponenziali nelle vendite, sarebbe calato altrettanto velocemente nel momento in cui avessero riaperto luoghi dove fare attività sportiva. I covid-ciclisti che si sono buttati sulla bici, per ripiego, la abbandoneranno per tornare al proprio sport, o al proprio divano.
Era una bolla ed è scoppiata.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Speriamo questa bolla si sgonfi presto e si ritorni alla normalità sia come disponibilità che come prezzi.
Se qualche marchio/produttore ce lo perdiamo per strada perché le aspettative di vendite si sono sgonfiare e sono state disattese, pazienza, capita in tutti i settori dell'economia.
Se poi la produzione straordinaria non viene assorbita dalle vendite, credo che per qualche anno vedremo molti modelli uguali, con solo piccole differenze estetiche o nell'allestimento, diluiranno le bici in più nel tempo.
Per i clienti la situazione favorevole è l'opposto di quello che vediamo oggi, poche vendite e tanti prodotti disponibili.
Chissà, magari per i veri bikers e non quelli dell'incentivo o del boom, tra qualche anno ci sarà la possibilità di potersi permettere più tipologie di bici, con prezzi in caduta e negozi e produttori che te le tirano dietro (ci spero ma ci credo poco).
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Circa 2 mesi fa ero andato a fare con la famiglia un giretto su sterrato nel bosco dove ci sono i miei trail locali aprofittando della bellssima giornata. Ci ero stato l'ultima volta prima dell'inizio dell'inverno e non ci sono poi più andato perchè sembrava il mercato del pesce per quanta gente si incontrava, in bici e senza.
Arrivati al solito posto dove ci sono attrezzi ginnici noto qualcosa di strano ma non capisco cosa fosse. Mi siedo su un tronco e osservo. Dopo 2 minuti capisco: a vista d'occhio c'eravamo solo noi tre ! Camminando avremo incontrato si e no altre 7-8 persone in tutto e forse 3-4 bici. Avevano riaperto i negozi in centro 2 giorni prima.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
602
753
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Alcune considerazioni:
-il periodo, siamo oramai a metà luglio e complice anche un anno e oltre chiusi in casa molta gente è già in vacanza (da qui le poche persone in coda ai negozi o sui siti di vendita on-line).
-un ritorno graduale ad una pseudo normalità, ad oggi, chissà ancora per quanto, si può fare quasi tutto quello che si faceva a luglio 2019.
-la saturazione, il picco è passato, una volta comprata la bici ed i relativi accessori non vi è più bisogno l'anno successivo di comprarne una nuova.
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Mia personale riflessione un'ora prima della pubblicazione di questo articolo

 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Riflessione molto interessante.... Frequentando molto poco i negozi fisici non mi ero resoconto di questo rallentamento improvviso. Cmq di biker della domenica e turisti della mtb elettrica ne vedo ancora parecchi in giro. Sembra che stiano resistendo eroicamente al richiamo del divano. Si vedrà alla prossima primavera...
 
  • Haha
Reactions: Frank1971

LuboZ

Biker serius
18/6/11
103
100
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Circa 2 mesi fa ero andato a fare con la famiglia un giretto su sterrato nel bosco dove ci sono i miei trail locali aprofittando della bellssima giornata. Ci ero stato l'ultima volta prima dell'inizio dell'inverno e non ci sono poi più andato perchè sembrava il mercato del pesce per quanta gente si incontrava, in bici e senza.
Arrivati al solito posto dove ci sono attrezzi ginnici noto qualcosa di strano ma non capisco cosa fosse. Mi siedo su un tronco e osservo. Dopo 2 minuti capisco: a vista d'occhio c'eravamo solo noi tre ! Camminando avremo incontrato si e no altre 7-8 persone in tutto e forse 3-4 bici. Avevano riaperto i negozi in centro 2 giorni prima.
Vero, anche io notato, Trail deserti, alcuni dove non andavo più per eccesso di ruote, completamente liberi etc.
E,aggiungo, su alcuni siti ricompaiono per miracolo le bici...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.822
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Vedo che molti hanno avuto le mie stesse impressioni quindi inizio a pensare che non siano casuali e sporadiche; ultima uscita in MTB ho incontrato solo uno con una emtb e 2 gruppetti di 2 o 3 biker con XC decisamente con assetto race e ritmi da agonisti.
Anche negli store si inizia a vedere bici in pronta consegna non c'è molto ma rispetto al deserto di qualche mese fa la differenza si nota.
Mi pare che su questo sito qualche tempo fa fu pubblicata un intervista ad un dirigente di un grosso marchio che aveva detto che non avrebbero investito per aumentare la produzione ricordando che il trend del mercato negli ultimi 20anni era sempre stato al ribasso.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Newbie? Eccomi! Faccio gli stessi 4 percorsi in bassa laguna veneta da ormai 18 mesi, ogni tanto mi sparo qualcosa di nuovo ma devo caricare la macchina e cambiare zona (certte volte per 30km, altre di piu)..
Però nei soliti 4, mentre da giugno a settembre 2020 eravamo tutti "a trenino", ora li faccilo da solo.... al massimo "kualke krucco", qualche solitario come me o una famigliola a spasso.
A me va bene... visto che questa bici mi durerà si o no ancora qualche mese prima di devastarla totalmente, ci sarà solo l'imbarazzo della scelta per un buon usato.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Vero, anche io notato, Trail deserti, alcuni dove non andavo più per eccesso di ruote, completamente liberi etc.
E,aggiungo, su alcuni siti ricompaiono per miracolo le bici...

In Baviera hanno chiuso diversi trail e percorsi per la troppa affluenza di "nuove" bici (soprattutto elettriche) e pedoni. Che io sappia, visto che ci manco da qualche mese, non li hanno riaperti. Uno schifo!
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Gigispeed3 and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dico la mia derivante da chiacchere con operatori del settore (alta val susa, Piemonte Ovest): gestori di rifugi, gestori di noleggio bici sia bike park che no e pure qualche guida mtb.
Io non sono nella bike industry e quindi magari è una percezione fuori luogo, non so, semplicemente riporto.

Tutti mi dicono che l'anno scorso c'era da lavorare per il doppio degli addetti (fossero appunto noleggi, negozi ecc.) quest'estate le testimonianze sono state:

1 - noleggio bici lontano da bike park: un disastro, praticamente tutte le bici lì, l'anno scorso gliele prenotavano con una settimana di anticipo;
2 - noleggio bici vicino a bike park: meglio, ma comunque una bella flessione rispetto all'estate scorsa;
3 - gestore di rifugio e guida alpina: un disastro, giro d'affari ridotto a 1/5 rispetto all'estate scorsa;
4 - guida mtb: non un distastro, ma la metà dell'anno scorso sicuro...

Ora: se non è una bolla questa, faccio fatica a capire cosa lo è.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Dissertazione di @marco molto interessante e puntuale.
Ho notato anch'io, sui trails, da due-tre settimane a questa parte è drasticamente calato il "traffico"....
sabato scorso in un posto ultra-frequentato dalle ebike fino a pochissimo fa,
eravamo 8-9 bikers "muscolari" e dei "vecchi tempi".... direi incredibile visto l'andamento fino a poco tempo fa;

speriamo di raggiungere un equilibrio, dove ci siano sempre buoni numeri anche di gente "nuova" che tengono su' il mercato, che altrimenti se fosse solo per i pochi bikers "duri e puri" non camperebbe molto.....
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
(omissis) pedalare e' fatica, ci si impolvera ci si infanga, le chiappe dolgono, la schiena scricchiola, ecc....insomma uno sport per molti ma non per tutti.....ah e capita anche di cadere
E' per questo che a me piace... son strambo ma vecchio, quindi non faccio testo con i bimbiminkia di oggi.
 

Classifica mensile dislivello positivo