Tech Corner La regolazione delle forcelle Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
non c'entra essere strani. centra come si usa la bici...
e comunque con 55 psi in frenata ti pianti sulla forca...
Sinceramente a me capita il contrario, se la tengo con più PSI tipo gli 80 consigliati per il mio peso, quando vado sullo scassato mi si pianta la forcella e mi sembra legnosa, forse dovrei provare a togliere il Token e mettere più pressione.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sinceramente a me capita il contrario, se la tengo con più PSI tipo gli 80 consigliati per il mio peso, quando vado sullo scassato mi si pianta la forcella e mi sembra legnosa, forse dovrei provare a togliere il Token e mettere più pressione.
sullo scassato veloce quel tipo di problema è dato dalla cartuccia e non dal fatto che è troppo gonfiata.
tenerla sgonfia è solo un palliativo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sinceramente a me capita il contrario, se la tengo con più PSI tipo gli 80 consigliati per il mio peso, quando vado sullo scassato mi si pianta la forcella e mi sembra legnosa, forse dovrei provare a togliere il Token e mettere più pressione.
È meglio più pressione e meno token, soprattutto su forcelle con poca idraulica come le ultime rockshox. Se giri sgonfio e con token mancando di idraulica praticamente ti schianti continuamente contro il muro di aria di quando si impenna la curva, se giri sgonfio e non usi neanche gli ultimi due cm praticamente hai una forcella da 120-130
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.236
9.654
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io ho una rockshox lyric ultimate 2021 da 150mm su una evil.
peso 84kg e sono molto alto.
mi sembra che dopo ogni giro anche molto intenso e tecnico non uso mai gli ultimi 3cm di corsa.
il feeling che ho é molto buono con circa 95psi, rebound a 3click dal massimo e compressioni completamente sul meno.
cosa ne pensate?
vorrei sapere anche cosa intendete per "tutto aperto".
grazie
Prova a togliere un token, dovresti averne due di serie.
Come pressione tutto sommato ok, forse appena troppo, io con la 2021 Ultimate 160, 73Kg nudo ed ebike di 22.5Kg la tengo a 90, quindi siamo lì.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Cioè, si accettano consigli
se tieni poca pressione nello scassato lavori solo nella zona centrale della corsa.
Io farei come ti hanno consigliato: meno token e un po' più di pressione.
Sag al 30% fatto stando in piedi sui pedali con il peso sul manubrio in posizione di discesa
Certo un aggiornamento a rc2 sarebbe meglio.
Quante ore ha la tua forcella?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
se tieni poca pressione nello scassato lavori solo nella zona centrale della corsa.
Io farei come ti hanno consigliato: meno token e un po' più di pressione.
Sag al 30% fatto stando in piedi sui pedali con il peso sul manubrio in posizione di discesa
Certo un aggiornamento a rc2 sarebbe meglio.
Quante ore ha la tua forcella?
Come scrivevo nel post iniziale, di token ne ho solo uno, quindi meno di cosi niente :mrgreen: , sag ok circa 30%
La forcella la revisiono regolarmente ogni 8-10 mesi. Comunque l'ho revisionata la settimana scorsa. Per quello volevo provare qualche regolazione diversa dal solito.
Per la cartuccia non saprei, la mia dovrebbe essere un modello del 2016 non sono sicuro che la cartuccia sia compatibile, però non ci ho mai guardato, quindi possibilissimo che mi sbagli.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Come scrivevo nel post iniziale, di token ne ho solo uno, quindi meno di cosi niente :mrgreen: , sag ok circa 30%
La forcella la revisiono regolarmente ogni 8-10 mesi. Comunque l'ho revisionata la settimana scorsa. Per quello volevo provare qualche regolazione diversa dal solito.
Per la cartuccia non saprei, la mia dovrebbe essere un modello del 2016 non sono sicuro che la cartuccia sia compatibile, però non ci ho mai guardato, quindi possibilissimo che mi sbagli.
col tuo peso sag a 30% con 55 psi???
sicuro che il manometro segna giusto???
comunque a parte il dato della pressione se hai il sag al 30% sei giusto.
ti sembra che sia bella sostenuta o tende ad affondare troppo?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
col tuo peso sag a 30% con 55 psi???
sicuro che il manometro segna giusto???
comunque a parte il dato della pressione se hai il sag al 30% sei giusto.
ti sembra che sia bella sostenuta o tende ad affondare troppo?
Oggi devo cambiare le gomme e una valvola che ho strappato nell'ultima uscita, sistemo tutto, e poi rifaccio i controlli anche sulla forcella.
Comunque a me sembra sostenuta il giusto, considera che io non faccio cose tipo salti, ma sentieri belli incazzati si.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Oggi devo cambiare le gomme e una valvola che ho strappato nell'ultima uscita, sistemo tutto, e poi rifaccio i controlli anche sulla forcella.
Comunque a me sembra sostenuta il giusto, considera che io non faccio cose tipo salti, ma sentieri belli incazzati si.
Allora sei a posto. Magari è la mia pompa che misura sbagliato.
Anche se le tabelle, a detta di tutti, indicano valori uguali o inferiori al valore ottimale...
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Allora sei a posto. Magari è la mia pompa che misura sbagliato.
Anche se le tabelle, a detta di tutti, indicano valori uguali o inferiori al valore ottimale...
se non mi sbaglio tu pedali una elettrica giusto ? probabilmente il maggior peso della bici ed anche tra noi due ti fa comunque usare delle pressioni più alte.
P.S. mi sono imbattuto casualmente in questa discussione e tutto sommato molti fanno come me tengono la pressione molto più bassa dalla tabella: https://www.google.it/url?sa=t&rct=...pike.293224/&usg=AOvVaw1kVUpCqNZW-TOHxMTn2tX8
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Ciao a tutti, rispolvero questo topico perché vorrei provare a fare un po' di tuning con i token. Chi di voi lo ha fatto in casa come si è regolato con la coppia di serraggio della testa una volta conclusa l operazione? Ho visto che deve essere strinto a 28, voi fate a occhio o usate una dinamometrica?
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Ho tolto e messo spesso i token sulla forca, prima avvitato a mano e poi con la chiave per stringere, nessuna dinamometrica e nessun problema.
Ok, per intenderci hai avvitato a mano finché veniva e poi con la chiave piu o meno mezzo giro o proprio a strizzare? Per il grasso va bene uno classico multiuso da bici?
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.059
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ok, per intenderci hai avvitato a mano finché veniva e poi con la chiave piu o meno mezzo giro
esattamente così, non va bene stringere troppo ( in maniera esagerata ) . Grasso mai messo perchè non lo avevo ancora... e sempre mai nessun problema (persisteva quello messo in origine).

L'unica cosa da stare attenti è ad usare un attrezzo appropriato con base/bordo piatto, in modo da non "sgranare" il tappo della forca
 
  • Mi piace
Reactions: Lrnz85

Classifica mensile dislivello positivo