Test MDE Carve 29: downcountry o light enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Chiaramente non ritengo, come nessun altro nel bike business, che "downcountry", "light enduro" etc. siano categorie, sono semplicemente definizioni per rendere alcuni concetti come quello che hai citato tu
assolutamente d'accordo.
la mia osservazione iniziale voleva dire (per come ho inteso io che sia il downcountry) che per parlare di downcountry dovresti avere sospensioni bloccabili e magari uno schema sospensivo più reattivo, tipo un superlight della nuova Blur o SLL di KTM.
Nella mia testa la differenza fra downcountry e trail la fai in salita, dove nel primo caso puoi salire a cannone quasi avessi una XC.

Ma magari sono io che non ho capito cos'è la formula (non chiamiamolo segmento appunto) downcountry.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Bellissima bici con un solo piccolo neo.. Del tutto estetico e del tutto personale (anche se molto di voi l'hanno ribadito.. ). Il passaggio cavo del telescopico, in quella posizione è proprio inguardabile. Sempre imho
concordo sull'estetica del passaggio cavo telescopico. Uno slot sull'attaccatura dell'obliquo sarebbe stato esteticamente moto più gradevole.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Bisogna segnalare che il problema di una possibile interferenza fra carro/batticatena e il cappuccio di alcune pedivelle è stato risolto! Il carro è stato leggermente modificato e qualsiasi guarnitura da 168 di fattore q non ha problemi. A essere precisi potrebbe ospitare anche guarniture XC, ma senza cappucci protettivi. Lo scoperto in questi giorni ordinando la “sorella” Damper...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Bisogna segnalare che il problema di una possibile interferenza fra carro/batticatena e il cappuccio di alcune pedivelle è stato risolto! Il carro è stato leggermente modificato e qualsiasi guarnitura da 168 di fattore q non ha problemi. A essere precisi potrebbe ospitare anche guarniture XC, ma senza cappucci protettivi. Lo scoperto in questi giorni ordinando la “sorella” Damper...
Ottimo!
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
956
793
0
Val di Susa
Visita sito
Mi piacerebbe fosse la mia prossima mtb. Attualmente o una specy enduro 29 del 2014, all'epoca non conoscevo bene il brand mde, purtroppo solo in seguito ho appreso chi fossero e soprattutto dove producessero (dietro casa mia, comune adiacente...). Da allora mi son detto che la prossima l'avrei voluta da loro, a chilometro zero. Adesso è giunta l'ora, parlando più in generale e considerando i negozi che ho a tiro, la scelta si era scremata a 3 modelli in alu, occam, stumpjumper e Carve. Spero che quando sarò operativo (ovvero quando avrò trovato un nuovo proprietario per la mia cara enduro..) non ci saranno tempi di attesa mostruosi o perlomeno che si potrà fare un ordine di quello che è disponibile (magari telaio con forca e ammo e gruppo?), la speranza è che essendo appunto un'azienda locale ci sia la possibilità di avere una comunicazione diretta e piacevole per trovare la soluzione migliore.
Intanto complimenti per la Carve.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Mi piacerebbe fosse la mia prossima mtb. Attualmente o una specy enduro 29 del 2014, all'epoca non conoscevo bene il brand mde, purtroppo solo in seguito ho appreso chi fossero e soprattutto dove producessero (dietro casa mia, comune adiacente...). Da allora mi son detto che la prossima l'avrei voluta da loro, a chilometro zero. Adesso è giunta l'ora, parlando più in generale e considerando i negozi che ho a tiro, la scelta si era scremata a 3 modelli in alu, occam, stumpjumper e Carve. Spero che quando sarò operativo (ovvero quando avrò trovato un nuovo proprietario per la mia cara enduro..) non ci saranno tempi di attesa mostruosi o perlomeno che si potrà fare un ordine di quello che è disponibile (magari telaio con forca e ammo e gruppo?), la speranza è che essendo appunto un'azienda locale ci sia la possibilità di avere una comunicazione diretta e piacevole per trovare la soluzione migliore.
Intanto complimenti per la Carve.
Mi pare che al momento è sold out!!!
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Mi piacerebbe fosse la mia prossima mtb. Attualmente o una specy enduro 29 del 2014, all'epoca non conoscevo bene il brand mde, purtroppo solo in seguito ho appreso chi fossero e soprattutto dove producessero (dietro casa mia, comune adiacente...). Da allora mi son detto che la prossima l'avrei voluta da loro, a chilometro zero. Adesso è giunta l'ora, parlando più in generale e considerando i negozi che ho a tiro, la scelta si era scremata a 3 modelli in alu, occam, stumpjumper e Carve. Spero che quando sarò operativo (ovvero quando avrò trovato un nuovo proprietario per la mia cara enduro..) non ci saranno tempi di attesa mostruosi o perlomeno che si potrà fare un ordine di quello che è disponibile (magari telaio con forca e ammo e gruppo?), la speranza è che essendo appunto un'azienda locale ci sia la possibilità di avere una comunicazione diretta e piacevole per trovare la soluzione migliore.
Intanto complimenti per la Carve.
Ti consiglio di non vendere la tua prima di aver quella nuova, se no resti fregato, attualmente i tempi di consenga sono lunghissimi ed imprevedibili. Visto che producono dietro casa tua, non puoi andare a chiedere di persona?
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
956
793
0
Val di Susa
Visita sito
Mi pare che al momento è sold out!!!

Si la bici completa si, bisognerebbe capire se c'è qualche configurazione incompleta a disposizione oltre al solo telaio.

Ti consiglio di non vendere la tua prima di aver quella nuova, se no resti fregato, attualmente i tempi di consenga sono lunghissimi ed imprevedibili. Visto che producono dietro casa tua, non puoi andare a chiedere di persona?

Proverò a scrivere per vedere se possono ricevere di persona. La mia la volevo vendere per avere parte dell'importo a disposizione, per fortuna sono munito anche di gravel quindi proprio a piedi non rimango. Però in effetti ha senso quello che dici, prima di fare qualunque altra cosa conviene sentirli, magari dicono "non se ne parla per almeno altri 8 mesi" e a quel punto conviene rimandare anche la vendita (anche se in questo periodo mi pare si venda abbastanza bene).
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Proverò a scrivere per vedere se possono ricevere di persona. La mia la volevo vendere per avere parte dell'importo a disposizione, per fortuna sono munito anche di gravel quindi proprio a piedi non rimango. Però in effetti ha senso quello che dici, prima di fare qualunque altra cosa conviene sentirli, magari dicono "non se ne parla per almeno altri 8 mesi" e a quel punto conviene rimandare anche la vendita (anche se in questo periodo mi pare si venda abbastanza bene).
Si, si vende bene, però devi valutare se vale la pena restare con la gravel, e senza mtb, per parecchi mesi (se ti va male)
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Si la bici completa si, bisognerebbe capire se c'è qualche configurazione incompleta a disposizione oltre al solo telaio.



Proverò a scrivere per vedere se possono ricevere di persona. La mia la volevo vendere per avere parte dell'importo a disposizione, per fortuna sono munito anche di gravel quindi proprio a piedi non rimango. Però in effetti ha senso quello che dici, prima di fare qualunque altra cosa conviene sentirli, magari dicono "non se ne parla per almeno altri 8 mesi" e a quel punto conviene rimandare anche la vendita (anche se in questo periodo mi pare si venda abbastanza bene).

Siamo a fine stagione e ormai non si vende più bene come ad agosto, vedo che bici/moto che due mesi fa sarebbero andate vendute in una settimana adesso stan su molto di più... per me ti conviene comunque aspettare la primavera per vendere, tanto non si prevede un gran miglioramento della situazione a breve
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
956
793
0
Val di Susa
Visita sito
Vi ringrazio per i consigli.
Proverò a stare buono allora, il contatto con l'azienda magari lo prendo lo stesso e per questo inverno continuerò a pedalare la cara vecchia enduro che comunque il suo continua a farlo egregiamente.
A quanto pare in questo periodo ci pensano le cause di forza maggiore a tenere a bada la scimmia. Conoscendomi, se sto prurito mi fosse venuto in un periodo normale con disponibilità normali, sarebbero bastati 7-10 giorni...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Vi ringrazio per i consigli.
Proverò a stare buono allora, il contatto con l'azienda magari lo prendo lo stesso e per questo inverno continuerò a pedalare la cara vecchia enduro che comunque il suo continua a farlo egregiamente.
A quanto pare in questo periodo ci pensano le cause di forza maggiore a tenere a bada la scimmia. Conoscendomi, se sto prurito mi fosse venuto in un periodo normale con disponibilità normali, sarebbero bastati 7-10 giorni...
Novità?
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
956
793
0
Val di Susa
Visita sito
Motivi legati alla disponibilità?
Mah, si diciamo che poi io su queste cose non ho molta pazienza, sono un po' come i bambini quando prende la scimmia.
Poi oh, a parte questo, diciamo che così facendo ho anche risparmiato più 2k euro rispetto al prezzo di listino della carve completa, aldilà delle disponibilità. Ha avuto un suo peso sulla decisione finale.
Però mi piace pensare che l'appuntamento con mde sia solo rimandato, ne sono ancora tutt'ora completamente affascinato.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Il paragone con la occam può reggere, a livello di geometrie?
Perché avrei una intenzione di affiancare il motorino a una mtb non troppo aggressiva
 

Classifica mensile dislivello positivo