Test MDE Carve 29: downcountry o light enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.086
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Boh a me sembra una bici di 10 anni da
al di la del fatto che non è vero perchè 10 anni fa ti sognavi le 29, e quelle geometrie.

comunque anche se così fosse la forza di mde non è certo l'estetica (che comunque a me piace un sacco) o chissà quali tecnologie strane.
la forza è quella di avere un telaio made in italy ad un prezzo ragionevole , con geometrie e verniciatura personalizzabili e tutto disponibile in 60 giorni.
in più da quello che si legge è un'azienda di veri appassionati che se hai problemi ti vengono in contro.

a me questa mde piace da matti, se avessi un garage infinito la prenderei subito.. mi frena solo un pò il fatto che non è in carbonio.. purtroppo venendo dal mondo bdc e xc è fatica abbandonare il carbonio.. ma in realtà scommetto che se la si monta bene e si ha una buona gamba non ha nulla da invidiare a una bici carbon
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
571
315
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
al di la del fatto che non è vero perchè 10 anni fa ti sognavi le 29, e quelle geometrie.

comunque anche se così fosse la forza di mde non è certo l'estetica (che comunque a me piace un sacco) o chissà quali tecnologie strane.
la forza è quella di avere un telaio made in italy ad un prezzo ragionevole , con geometrie e verniciatura personalizzabili e tutto disponibile in 60 giorni.
in più da quello che si legge è un'azienda di veri appassionati che se hai problemi ti vengono in contro.

a me questa mde piace da matti, se avessi un garage infinito la prenderei subito.. mi frena solo un pò il fatto che non è in carbonio.. purtroppo venendo dal mondo bdc e xc è fatica abbandonare il carbonio.. ma in realtà scommetto che se la si monta bene e si ha una buona gamba non ha nulla da invidiare a una bici carbon
Sono passato da una IBIS in carbonio all'alluminio MDE...
 
  • Mi piace
Reactions: luky971

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.668
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se posso, anche perchè una delle mie bici è stesso segmento (Santa Cruz HT 2018 con pike ultimate uguale solo da 150) e quindi - pur non avendo mai provato questa - credo di avere un'idea precisa...

Downcountry è un'altra cosa: è una marathon reattiva con un po' più di escursione e cerchi/canali un po' più larghi. Cioè una bici che ferma l'ago della bilancia a 11-11.5 e che ha le sospensioni bloccabili (e probabilmente anche un altro schema sospensivo).
ho paura che anche montandola superleggera non raggiungi quei pesi e soprattutto non c'è verso di raggiungere una certa reattività.
Ma magari mi sbaglio, il tester mi dirà.

Come bici AM/enduro leggero/trail (che poi è abbastanza sovrapponibile) invece secondo me è una bomba.
Prima o poi ci faccio un pensiero, anche perchè vivo a 5 km dalla sede di MDE. :mrgreen:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Se posso, anche perchè una delle mie bici è stesso segmento (Santa Cruz HT 2018 con pike ultimate uguale solo da 150) e quindi - pur non avendo mai provato questa - credo di avere un'idea precisa...

Downcountry è un'altra cosa: è una marathon reattiva con un po' più di escursione e cerchi/canali un po' più larghi. Cioè una bici che ferma l'ago della bilancia a 11-11.5 e che ha le sospensioni bloccabili (e probabilmente anche un altro schema sospensivo).
ho paura che anche montandola superleggera non raggiungi quei pesi e soprattutto non c'è verso di raggiungere una certa reattività.
Ma magari mi sbaglio, il tester mi dirà.

Come bici AM/enduro leggero/trail (che poi è abbastanza sovrapponibile) invece secondo me è una bomba.
Prima o poi ci faccio un pensiero, anche perchè vivo a 5 km dalla sede di MDE. :mrgreen:

Non la paragonerei alla HT, che è una AM, la Carve è una trail pura, che in base a come la si monta può orientarsi più verso l'AM o più verso il "downcountry". Prima di optare per questo tipo di montaggio avevo valutato una configurazione con forcella SID da 120 e ammortizzatore SID da 190x40 che sarebbe la versione definibile "downcountry". Ovviamente anche gli altri componenti sarebbero stati più leggeri, a partire dalle ruote e dai copertoni. Così facendo in totale si può scendere anche leggermente sotto i 12kg. Ne uscirebbe una bici leggera, agile, reattiva quanto basta, con un buon sistema di sospensione per la discesa e comunque stabile in salita, da interpretare ovviamente come una trail bike leggera e alleggerita piuttosto che una XC vitaminizzata, ma in entrambi i casi il risultato non cambia, è proprio questo punto di incontro tra trail e XC che si definisce downcountry. In ogni caso, ho valutato che qui a Finale l'avrei sfruttata poco e in una parte limitata di sentieri, mentre mi sarei trovato più spesso a fare trail abbastanza incazzati, per cui ho optato per un montaggio da pura trail aggressiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire and ant

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
al di la del fatto che non è vero perchè 10 anni fa ti sognavi le 29, e quelle geometrie.

comunque anche se così fosse la forza di mde non è certo l'estetica (che comunque a me piace un sacco) o chissà quali tecnologie strane.
la forza è quella di avere un telaio made in italy ad un prezzo ragionevole , con geometrie e verniciatura personalizzabili e tutto disponibile in 60 giorni.
in più da quello che si legge è un'azienda di veri appassionati che se hai problemi ti vengono in contro.

a me questa mde piace da matti, se avessi un garage infinito la prenderei subito.. mi frena solo un pò il fatto che non è in carbonio.. purtroppo venendo dal mondo bdc e xc è fatica abbandonare il carbonio.. ma in realtà scommetto che se la si monta bene e si ha una buona gamba non ha nulla da invidiare a una bici carbon
Sarà che non ho mai trovato il carbonio “giusto”, ho avuto Scott, due BMC e attualmente un YT, ma io in discesa alle alte velocità, preferisco la risposta un po’ più “ tonta e meno reattiva” dell’ alluminio 7005 di MDE. Mi sembra di avere miglior margine nel sentire e gestire i limiti...
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.668
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non la paragonerei alla HT, che è una AM, la Carve è una trail pura,
Scusa la mia ignoranza, ma in base a cosa le metteresti in categorie differenti? (parlavo della HT my 18, che era meno spinta dell'attuale)
Escursione 135/140 (quindi siamo lì) peso 12.7 con la pike 12.9 con la Fox 36, a parità di montaggio...

Mi sfugge il perché una è AM l'altra una Trail pura...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.086
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusa la mia ignoranza, ma in base a cosa le metteresti in categorie differenti? (parlavo della HT my 18, che era meno spinta dell'attuale)
Escursione 135/140 (quindi siamo lì) peso 12.7 con la pike 12.9 con la Fox 36, a parità di montaggio...

Mi sfugge il perché una è AM l'altra una Trail pura...
infatti sono tutte definizioni con poco senso.. o meglio hanno senso se definisci una disciplina, non una bici, trail downcountry AM enduro light.. ognuno le fa con la bici che preferisce.. montate come preferisce..
Parliamo semplicemente Mountain Bike Full con escursione da 120 a 150... poi chiamatele pur come ve pare..
 
  • Mi piace
Reactions: Capitano Achab

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.668
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
infatti sono tutte definizioni con poco senso.. o meglio hanno senso se definisci una disciplina, non una bici, trail downcountry AM enduro light.. ognuno le fa con la bici che preferisce.. montate come preferisce..
Parliamo semplicemente Mountain Bike Full con escursione da 120 a 150... poi chiamatele pur come ve pare..
Ok, d'accordo con te. però da 120 a 150 c'è differenza in termini di peso, geometrie risposta ecc.

Nel paragone che citavo io si parla invece di differenza per 8 mm di escursione, mezzo grado di angolo sterzo e mezzo kg scarso di peso.
Non riesco a dire "sono bici di categoria differente"
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.086
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ok, d'accordo con te. però da 120 a 150 c'è differenza in termini di peso, geometrie risposta ecc.

Nel paragone che citavo io si parla invece di differenza per 8 mm di escursione, mezzo grado di angolo sterzo e mezzo kg scarso di peso.
Non riesco a dire "sono bici di categoria differente"
infatti la penso come te, anche io ho una santa HT e come tipo di bici la reputo molto simile a questa MDE, anche perchè escursioni/pesi/geometrie sono molto simili. sono semplicemente bici 50% salita 50% discesa. poi in base a cosa si fa le puoi montare più da discesa o più da salita anche solo cambiando ruote e gomme.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ci sono atleti professionisti che arrivano a metterne 4 o 5. Come hai detto tu, il mondo è bello perché è vario e per fortuna esistono queste possibilità di personalizzare la curva di compressione delle forcelle, altrimenti senza Token andrei a pacco a ogni atterraggio o compressione.
Capisco. In pratica più giri grosso e più metti token per rendere la sospensione maggiormente progressiva e non andare a pacco.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ci sono due telai che mi fanno sognare, questa Carve e la Banshee Prime V3.
Alluminio, 135mm al posteriore, VPP, dropouts intercambiabili, peso simile ( la Prime fa 3,7Kg in taglia M, incluso DPX2 che sta intorno ai 420gr )
Anche se la Banshee a livello estetico mi piace molto di piu', credo che in quanto io sia molto piu' orientato ai giri pedalati piuttosto che alle discese inkazzate, la Carve sia piu' adatta a me. In piu', la Prime non l'ho mai vista montata, testata e recensita con montaggi leggeri, piu' spesso vista con ammo a molla, forcelle Ohlins 36... e con questi montaggi sforiamo i 15Kg in allegria. Credo dipenda dall'impostazione meno polivalente e piu' aggressiva della Prime.
Come la vedreste una Carve montata con l'accoppiata F535-R535 DT Swiss? Mi piacerebbe avere il doppio blocco al manubrio stile Twinloc, e mi pare che questa sia l'unica opzione possibile per avere una soluzione realmente pronta all'uso senza modifiche
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Capisco. In pratica più giri grosso e più metti token per rendere la sospensione maggiormente progressiva e non andare a pacco.
Al di là del girare grosso, una forcella con escursione variabile come la pike più la abbassi con escursione più token devi mettere per avere un comportamento simile col fine corsa. Guarda da fabbrica cosa fa rockshox, parti da 160 con 0 o 1 token e ogni step di riduzione aggiunge token, è pure sul service Manual
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Bellissima bici con un solo piccolo neo.. Del tutto estetico e del tutto personale (anche se molto di voi l'hanno ribadito.. ). Il passaggio cavo del telescopico, in quella posizione è proprio inguardabile. Sempre imho
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Scusa la mia ignoranza, ma in base a cosa le metteresti in categorie differenti? (parlavo della HT my 18, che era meno spinta dell'attuale)
Escursione 135/140 (quindi siamo lì) peso 12.7 con la pike 12.9 con la Fox 36, a parità di montaggio...

Mi sfugge il perché una è AM l'altra una Trail pura...

Hai parlato di HT con forcella da 150mm quindi davo per scontato che ti riferissi alla versione LT, che converrai con me non è che sia proprio proprio paragonabile a una trail bike...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
poi in base a cosa si fa le puoi montare più da discesa o più da salita anche solo cambiando ruote e gomme.

È proprio il concetto che ho espresso sia nell'articolo che nei precedenti commenti... ma devi tenere in considerazione una piccola ma sostanziale differenza. A chi fa il mio lavoro, queste definizioni, servono per sintetizzare un concetto in una sola parola senza dover ripetere concetti già espressi numerose volte. Chiaramente non ritengo, come nessun altro nel bike business, che "downcountry", "light enduro" etc. siano categorie, sono semplicemente definizioni per rendere alcuni concetti come quello che hai citato tu, "anche solo cambiando ruote e gomme", facilmente comprensibili in una parola sola. Occorre semplicemente un po' di elasticità... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

Classifica mensile dislivello positivo