Al pelo?! La finta borraccia porta attrezzi che ho messo io è da più di un litro, 25 cm! Il Cane Creek è a dir poco perfetto, se solo si ha la pazienza e la competenza per metterlo a punto.Come ti trovi con l'ammo Inline? anche io avrei preso in considerazione questa soluzione.
vedo anche che ci sta al pelo!!!
In che senso?Boh a me sembra una bici di 10 anni da
al di la del fatto che non è vero perchè 10 anni fa ti sognavi le 29, e quelle geometrie.Boh a me sembra una bici di 10 anni da
In che senso?
Sono passato da una IBIS in carbonio all'alluminio MDE...al di la del fatto che non è vero perchè 10 anni fa ti sognavi le 29, e quelle geometrie.
comunque anche se così fosse la forza di mde non è certo l'estetica (che comunque a me piace un sacco) o chissà quali tecnologie strane.
la forza è quella di avere un telaio made in italy ad un prezzo ragionevole , con geometrie e verniciatura personalizzabili e tutto disponibile in 60 giorni.
in più da quello che si legge è un'azienda di veri appassionati che se hai problemi ti vengono in contro.
a me questa mde piace da matti, se avessi un garage infinito la prenderei subito.. mi frena solo un pò il fatto che non è in carbonio.. purtroppo venendo dal mondo bdc e xc è fatica abbandonare il carbonio.. ma in realtà scommetto che se la si monta bene e si ha una buona gamba non ha nulla da invidiare a una bici carbon
Se posso, anche perchè una delle mie bici è stesso segmento (Santa Cruz HT 2018 con pike ultimate uguale solo da 150) e quindi - pur non avendo mai provato questa - credo di avere un'idea precisa...
Downcountry è un'altra cosa: è una marathon reattiva con un po' più di escursione e cerchi/canali un po' più larghi. Cioè una bici che ferma l'ago della bilancia a 11-11.5 e che ha le sospensioni bloccabili (e probabilmente anche un altro schema sospensivo).
ho paura che anche montandola superleggera non raggiungi quei pesi e soprattutto non c'è verso di raggiungere una certa reattività.
Ma magari mi sbaglio, il tester mi dirà.
Come bici AM/enduro leggero/trail (che poi è abbastanza sovrapponibile) invece secondo me è una bomba.
Prima o poi ci faccio un pensiero, anche perchè vivo a 5 km dalla sede di MDE.
Sarà che non ho mai trovato il carbonio “giusto”, ho avuto Scott, due BMC e attualmente un YT, ma io in discesa alle alte velocità, preferisco la risposta un po’ più “ tonta e meno reattiva” dell’ alluminio 7005 di MDE. Mi sembra di avere miglior margine nel sentire e gestire i limiti...al di la del fatto che non è vero perchè 10 anni fa ti sognavi le 29, e quelle geometrie.
comunque anche se così fosse la forza di mde non è certo l'estetica (che comunque a me piace un sacco) o chissà quali tecnologie strane.
la forza è quella di avere un telaio made in italy ad un prezzo ragionevole , con geometrie e verniciatura personalizzabili e tutto disponibile in 60 giorni.
in più da quello che si legge è un'azienda di veri appassionati che se hai problemi ti vengono in contro.
a me questa mde piace da matti, se avessi un garage infinito la prenderei subito.. mi frena solo un pò il fatto che non è in carbonio.. purtroppo venendo dal mondo bdc e xc è fatica abbandonare il carbonio.. ma in realtà scommetto che se la si monta bene e si ha una buona gamba non ha nulla da invidiare a una bici carbon
Scusa la mia ignoranza, ma in base a cosa le metteresti in categorie differenti? (parlavo della HT my 18, che era meno spinta dell'attuale)Non la paragonerei alla HT, che è una AM, la Carve è una trail pura,
infatti sono tutte definizioni con poco senso.. o meglio hanno senso se definisci una disciplina, non una bici, trail downcountry AM enduro light.. ognuno le fa con la bici che preferisce.. montate come preferisce..Scusa la mia ignoranza, ma in base a cosa le metteresti in categorie differenti? (parlavo della HT my 18, che era meno spinta dell'attuale)
Escursione 135/140 (quindi siamo lì) peso 12.7 con la pike 12.9 con la Fox 36, a parità di montaggio...
Mi sfugge il perché una è AM l'altra una Trail pura...
Ok, d'accordo con te. però da 120 a 150 c'è differenza in termini di peso, geometrie risposta ecc.infatti sono tutte definizioni con poco senso.. o meglio hanno senso se definisci una disciplina, non una bici, trail downcountry AM enduro light.. ognuno le fa con la bici che preferisce.. montate come preferisce..
Parliamo semplicemente Mountain Bike Full con escursione da 120 a 150... poi chiamatele pur come ve pare..
infatti la penso come te, anche io ho una santa HT e come tipo di bici la reputo molto simile a questa MDE, anche perchè escursioni/pesi/geometrie sono molto simili. sono semplicemente bici 50% salita 50% discesa. poi in base a cosa si fa le puoi montare più da discesa o più da salita anche solo cambiando ruote e gomme.Ok, d'accordo con te. però da 120 a 150 c'è differenza in termini di peso, geometrie risposta ecc.
Nel paragone che citavo io si parla invece di differenza per 8 mm di escursione, mezzo grado di angolo sterzo e mezzo kg scarso di peso.
Non riesco a dire "sono bici di categoria differente"
Capisco. In pratica più giri grosso e più metti token per rendere la sospensione maggiormente progressiva e non andare a pacco.Ci sono atleti professionisti che arrivano a metterne 4 o 5. Come hai detto tu, il mondo è bello perché è vario e per fortuna esistono queste possibilità di personalizzare la curva di compressione delle forcelle, altrimenti senza Token andrei a pacco a ogni atterraggio o compressione.
Al di là del girare grosso, una forcella con escursione variabile come la pike più la abbassi con escursione più token devi mettere per avere un comportamento simile col fine corsa. Guarda da fabbrica cosa fa rockshox, parti da 160 con 0 o 1 token e ogni step di riduzione aggiunge token, è pure sul service ManualCapisco. In pratica più giri grosso e più metti token per rendere la sospensione maggiormente progressiva e non andare a pacco.
Scusa la mia ignoranza, ma in base a cosa le metteresti in categorie differenti? (parlavo della HT my 18, che era meno spinta dell'attuale)
Escursione 135/140 (quindi siamo lì) peso 12.7 con la pike 12.9 con la Fox 36, a parità di montaggio...
Mi sfugge il perché una è AM l'altra una Trail pura...
poi in base a cosa si fa le puoi montare più da discesa o più da salita anche solo cambiando ruote e gomme.