Test MDE Carve 29: downcountry o light enduro?

frenk

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Lo scorso settembre, MDE ha presentato la nuova Carve, ultima versione dello storico modello da all mountain del marchio artigianale torinese che negli ultimi anni era stato un po' messo in ombra, all'interno della gamma MDE, dalla versione AM della Damper. Per questo motivo la Carve è stata reinventata in...
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Etien

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Anche io immaginavo qualcosa in meno in termini di peso ma ho notato che togliere etti alle bici attuali è molto più difficile/costoso, immagino sia sopratutto a causa dei telai molto più resistenti.
 

monorotula

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Ottima bici, come previsto; piace molto anche a me la soluzione del passaggio cavi con la cover, un pò meno quel "buco" sullo sterzo per il cavo del reggisella. Certo che partendo da un telaio da 3,5kg senza ammo è difficile fare di meglio sul fronte del peso, forse si possono togliere 2 o 3 etti sulle gomme, ma niente di più
 
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Certo addirittura tre token nella Pike Ultimate... è proprio vero che il mondo è bello perchè vario:-?:
Ah... no... nell'ammortizzatore c'è scritto. E nella forcella?
 
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Ottima bici, come previsto; piace molto anche a me la soluzione del passaggio cavi con la cover, un pò meno quel "buco" sullo sterzo per il cavo del reggisella. Certo che partendo da un telaio da 3,5kg senza ammo è difficile fare di meglio sul fronte del peso, forse si possono togliere 2 o 3 etti sulle gomme, ma niente di più
Confermo che, con l'ammortizzatore Cane Creek DB Inline e gomme un po' più leggere (Kenda Hellcat Pro ATC 2.40 anteriore e Kenda Helldiver 2.40 al posteriore, questa è la mia configurazione) si sta intorno ai 13 kg.
 

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Per poi avere i cavi che una volta usciti dalla cover passano sotto al movimento centrale? No, grazie!
Esatto, in stile vecchia spectral..Io ce l'ho e non é proprio il massimo..molto meglio questa soluzione a mio avviso!
Frenk ma sicuro non ci stia una borraccia (magari piccola da mezzo litro) e portaborraccia con estrazione laterale tipo lo specialized zee cage? Te lo chiedo perché anche io avevo problemi simili sulla spectral (telaio taglia s e Fox dpx2) ma con la soluzione proposta sopra sono riuscito a farci stare la borraccia.
 

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Per poi avere i cavi che una volta usciti dalla cover passano sotto al movimento centrale? No, grazie!
bah… con la carbine mai un problema, il problema quello vero erano i sassi che si incastravano tra foderi bassi e scatola del movimento centrale… risolto con un carterino di plastica home made
 

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Rileggendo con sufficiente attenzione ti accorgerai che ho scritto che i 3 Token sono nell'ammortizzatore.
Nella Pike invece di Token ne ho messi 2, ma anche fossero 3, perché dovrebbe risultarti tanto strano scusa?
Si, grazie. Me ne ero già accorto. Comunque gran parte degli utenti con le RS si indirizzano verso i 0 token massimo 1. Io per ora sto con 1 e mi chiedevo che tipo di percorso e/o stile di guida richiedesse tutti quei token.
 

frenk

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Si, grazie. Me ne ero già accorto. Comunque gran parte degli utenti con le RS si indirizzano verso i 0 token massimo 1. Io per ora sto con 1 e mi chiedevo che tipo di percorso e/o stile di guida richiedesse tutti quei token.

Ci sono atleti professionisti che arrivano a metterne 4 o 5. Come hai detto tu, il mondo è bello perché è vario e per fortuna esistono queste possibilità di personalizzare la curva di compressione delle forcelle, altrimenti senza Token andrei a pacco a ogni atterraggio o compressione.
 

Kiccofire

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Esatto, in stile vecchia spectral..Io ce l'ho e non é proprio il massimo..molto meglio questa soluzione a mio avviso!
Frenk ma sicuro non ci stia una borraccia (magari piccola da mezzo litro) e portaborraccia con estrazione laterale tipo lo specialized zee cage? Te lo chiedo perché anche io avevo problemi simili sulla spectral (telaio taglia s e Fox dpx2) ma con la soluzione proposta sopra sono riuscito a farci stare la borraccia.
Ci starebbe la borraccia da 25 lt! tempImagemaGKbs.jpg
 

frenk

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Frenk ma sicuro non ci stia una borraccia (magari piccola da mezzo litro) e portaborraccia con estrazione laterale tipo lo specialized zee cage? Te lo chiedo perché anche io avevo problemi simili sulla spectral (telaio taglia s e Fox dpx2) ma con la soluzione proposta sopra sono riuscito a farci stare la borraccia.

Sì, avendo provato la bici in estate, direi che sono più che sicuro! :mrgreen:
Anche utilizzando un portaborraccia con asole piuttosto ampie per montarlo il più arretrato possibile, il suo bordo superiore arriva solo pochi millimetri prima del serbatoio separato, quindi è proprio escluso l'utilizzo di portaborraccia con ammortizzatori a serbatoio separato. La CageLess di Fabric non ci sta nemmeno per idea. Non so se soluzioni alternative tipo FidLock possano starci, a patto comunque di utilizzare borracce veramente piccole. Non me ne sono nemmeno interessato perché per portarmi in giro il quantitativo di un sorso d'acqua, posso farne anche a meno e aspettare una fontana.
 

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