News L'allenamento in discesa di Van Der Poel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Alle velocità alle quali viaggiano i pro le sollecitazioni su gomme e sospensioni sono maggiori rispetto al biker medio, e tutto deve essere adeguato... pressioni delle gomme, durezza degli elementi elastici, frenatura delle sospensioni... Poi chiaramente c'è chi predilige setup più duri e chi meno ma la base è quella...
Permettimi di non essere d'accordo; io credo che la maggiore differenza tra noi (o almeno io) e i pro è che loro riescono a far subire meno sollecitazioni al mezzo (e quindi a loro stessi) avendo una capacità di guida "attiva" incredibile. Uno normale come me tende a guidare da cinghiale impattando malamente su tuti gli ostacoli o saltando in modo sgraziato e pesante, con conseguenti maggiori sollecitazioni su corpo (poco allenato) e bici
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Permettimi di non essere d'accordo; io credo che la maggiore differenza tra noi (o almeno io) e i pro è che loro riescono a far subire meno sollecitazioni al mezzo (e quindi a loro stessi) avendo una capacità di guida "attiva" incredibile. Uno normale come me tende a guidare da cinghiale impattando malamente su tuti gli ostacoli o saltando in modo sgraziato e pesante, con conseguenti maggiori sollecitazioni su corpo (poco allenato) e bici
.... onestamente, a volte ho pensato la stessa cosa, ma in realtà chi va davvero è si leggero come una libellula rispetto a noi cinghialazzi di periferia, ma andando n-volte più forte quando arriva la loro sollecitazione "alta" è una mazzata che noi poveri mortali neanche ci sognamo
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.... onestamente, a volte ho pensato la stessa cosa, ma in realtà chi va davvero è si leggero come una libellula rispetto a noi cinghialazzi di periferia, ma andando n-volte più forte quando arriva la loro sollecitazione "alta" è una mazzata che noi poveri mortali neanche ci sognamo
Esattamente.

Certo, con la loro tecnica "scorrono" meglio sul terreno e quindi proporzionalmente alla velocità le sollecitazioni sono inferiori. Ho fatto il marshal parecchie volte dall' EWS in giù, e quelli che viaggiano forte li senti da lontano, nel senso che... non li senti ;-) mentre i poveracci come noi li senti fare rumore in modo molto maggiore.

Però tutto questo deve commisurarsi alla velocità, che è più alta e richiede setup proporzionalmente più "duri". Io stesso che sono un FCIMB, quelle volte che ho dovuto mettere il "capo in cassetta" ed inseguire compagni d'uscita più veloci mi son trovato in difficoltà perchè quel setup che nei giri tranquilli da solo andava bene improvvisamente risultava troppo morbido, soprattutto a livello di forcella e di pressione delle gomme.

Poi, e lo ripeto, non è che vanno forte perchè tarano duro, è il contrario, gonfiano perchè "pigiano" ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo