EWS La discesa vincente di Jack Moir a Canazei in PS4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
alcune considerazioni/domande. non seguo abitualmente le gare quindi chiedo scusa in anticipo se scriverò fesserie.

1) il percorso mi sembra semplice nel senso molto liscio, a parte qualche brevissimo tratto con rocce e pietre all'inizio e qualche altro con radici nel bosco dopo il minuto 7. inoltre non ho notato nessun passaggio che non sia fattibile da qualsiasi ciclista medio, tipo drop giganti, ripidoni lunghissimi o terreno super super scassato (superfluo dire che io cmq avrei impiegato una ventina di minuti anzi che 12, presumendo una bella differenza di velocità... ).
impressione sbagliata?
è cmq più liscio rispetto ad altri percorsi dell'ews? mi sembra di ricordare altri video in cui ho pensato che al 99% non sarei riuscito a passare in certi punti.
EDIT: per esempio nel secondo video presente nell'articolo, da 3'40" in poi e soprattutto da 4'10" in poi vanno su sentieri molto simili a quelli che trovo dalle mie parti e forse a quelli che ho visto nei video di altre gare

2) il regolamento cosa prevede in materia di prove o sopralluoghi del percorso di gara?
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
alcune considerazioni/domande. non seguo abitualmente le gare quindi chiedo scusa in anticipo se scriverò fesserie.

1) il percorso mi sembra semplice nel senso molto liscio, a parte qualche brevissimo tratto con rocce e pietre all'inizio e qualche altro con radici nel bosco dopo il minuto 7. inoltre non ho notato nessun passaggio che non sia fattibile da qualsiasi ciclista medio, tipo drop giganti, ripidoni lunghissimi o terreno super super scassato (superfluo dire che io cmq avrei impiegato una ventina di minuti anzi che 12, presumendo una bella differenza di velocità... ).
impressione sbagliata?
è cmq più liscio rispetto ad altri percorsi dell'ews? mi sembra di ricordare altri video in cui ho pensato che al 99% non sarei riuscito a passare in certi punti.
EDIT: per esempio nel secondo video presente nell'articolo, da 3'40" in poi e soprattutto da 4'10" in poi vanno su sentieri molto simili a quelli che trovo dalle mie parti e forse a quelli che ho visto nei video di altre gare

2) il regolamento cosa prevede in materia di prove o sopralluoghi del percorso di gara?
Il problema non è la difficoltà in sé del percorso, ma riuscire a farlo alla loro stessa velocità e dall'inizio alla fine, cosa stratosferica...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Il problema non è la difficoltà in sé del percorso, ma riuscire a farlo alla loro stessa velocità e dall'inizio alla fine, cosa stratosferica...

senza dubbio, infatti ho scritto che ci metterei una ventina di minuti contro i 12 che ha impiegato lui. anzi, forse dovrei dividere la discesa in due tempi da 12 con in mezzo una pausa da 5 :mrgreen:

il punto però era un altro, cioè la differenza con altri video in cui per certi passaggi ho pensato da un lato "wow" per chi li faceva, quasi a prescindere dalla velocità, e d'altro lato che io mi sarei dovuto fermare, passare a piedi per controllare, ragionare e infine decidere, forse, di non provarci nemmeno. quindi lo dicevo per capire, in sostanza, se questo percorso di canazei è in effetti un po' liscio rispetto alla media o almeno rispetto ad altri dell'enduro world series.
o magari sto confondendo con video di downhill?
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
senza dubbio, infatti ho scritto che ci metterei una ventina di minuti contro i 12 che ha impiegato lui. anzi, forse dovrei dividere la discesa in due tempi da 12 con in mezzo una pausa da 5 :mrgreen:

il punto però era un altro, cioè la differenza con altri video in cui per certi passaggi ho pensato da un lato "wow" per chi li faceva, quasi a prescindere dalla velocità, e d'altro lato che io mi sarei dovuto fermare, passare a piedi per controllare, ragionare e infine decidere, forse, di non provarci nemmeno. quindi lo dicevo per capire, in sostanza, se questo percorso di canazei è in effetti un po' liscio rispetto alla media o almeno rispetto ad altri dell'enduro world series.
Sicuramente ho visto (anche personalmente) per esempio a Finale Ligure dei passaggi molto più cattivi, ricordo di una PS in mezzo alle montagne di cui non ricordo il nome con dei passaggi rocciosi che non nascondo di aver fatto a piedi.
È sempre un mix di doti tecniche e atletiche e anche di resistenza, difficile averle tutte e tre al top.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Sembra tutto sempre facile in video

lo so, anche nei miei video il fondo sembra più liscio di quello che è, le pietre in mezzo al percorso più piccole di quello che sono, i drop più bassi etc etc

però, come ho detto prima, la mia richiesta di chiarimenti non era sulla ipotetica facilità "assoluta" di questa discesa, ma sul fatto che sembri abbastanza più liscia rispetto a quelle che ho visto in altri video, in cui ho pensato che alcuni tratti forse li avrei dovuti fare a piedi (figuriamoci farli in sella alla velocità di quelli in gara...)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
domanda per gli esperti videocamere: Nella foto si vede che la videocamera è montata direttamente sopra il casco.
La stabilizzazione è quindi 'opera' della videocamera? Di che modello si tratta?
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ma se po‘ massacrà ‘na montagna così?!
ma non si poteva metter la partenza 90 secondi più a valle?
Con tutti i boschi che abbiamo per andare in bici, bisogna per forza andare a rompersi le scatole e consumare pasticche su queste creste?
Poi ci lamentiamo se gli escursionisti ci giudicano dei trogloditi.

Mettetemi i dislike che volete… ma sappiate che chi scrive è uno dei più ferventi oppositori, anche attivi, degli ambientalisti da salotto e di tutti quei babbei, sedicenti accademici, radical chic che si riempiono la bocca di aria fritta del tipo: turismo lento, consapevole, responsabile, sostenibile, bla… bla… bla… senza manco sapere di cosa parlano.
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Questa è la Tutti i Frutti, io l’ho fatta due anni fa e sarà che ero a fine giornata, sarà che non era stata fatta manutenzione da un po’, ma nella parte alta era scavatissima e un paio di punti ti fermavi. Dal video sembra molto più facile oppure l’hanno sistemata per bene.
Comunque è lunghissima e ci sono anche rilanci pedalati su radici quindi bella, ma da affrontare freschi e allenati. Altrimenti occhio nella parte alta.
 

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
lo so, anche nei miei video il fondo sembra più liscio di quello che è, le pietre in mezzo al percorso più piccole di quello che sono, i drop più bassi etc etc

però, come ho detto prima, la mia richiesta di chiarimenti non era sulla ipotetica facilità "assoluta" di questa discesa, ma sul fatto che sembri abbastanza più liscia rispetto a quelle che ho visto in altri video, in cui ho pensato che alcuni tratti forse li avrei dovuti fare a piedi (figuriamoci farli in sella alla velocità di quelli in gara...)
Io l'ho fatta in EWS100 sia nel 2019 che venerdì scorso. Non è per niente liscia, davvero per niente, soprattutto la cresta con le sue curve in contropendenza. Tieni presente che il venerdì pomeriggio fino alle 22 è piovuto di brutto, tutte le linee dopo una settimana di gare si sono scavate e c'erano buche ovunque... Questi pro cmq fanno uno sport completamente diverso dal mio :-(
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Come diavolo faccia a passare sulle radici a quel modo me lo deve proprio spiegare. in curva, contropendenza, con tutte le orientazioni possibili...ci passa sopra come se non ci fossero proprio.
Complimenti anche a tutti quelli che pensano che non siano dei marziani :)
Per vari tratti faccio fatica anche solo a star dietro mentalmente ai movimenti fare. Sarebbe bello un giorno vedere un video con soggettiva e vista dal fuori i parallelo hehehe giusto per buttare l'idea ai cineasti :)

un dubbio invece che mi attanaglia è sul regolamento. Mi risulta che non sia permesso usare la GoPro sul petto (dove peraltro non sono obbligatore le protezioni), ma è concesso sul casco, che non è certo testato ed omologato con la camera sul cranio. :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Come diavolo faccia a passare sulle radici a quel modo me lo deve proprio spiegare. in curva, contropendenza, con tutte le orientazioni possibili...ci passa sopra come se non ci fossero proprio.
Complimenti anche a tutti quelli che pensano che non siano dei marziani :)
Per vari tratti faccio fatica anche solo a star dietro mentalmente ai movimenti fare. Sarebbe bello un giorno vedere un video con soggettiva e vista dal fuori i parallelo hehehe giusto per buttare l'idea ai cineasti :)

un dubbio invece che mi attanaglia è sul regolamento. Mi risulta che non sia permesso usare la GoPro sul petto (dove peraltro non sono obbligatore le protezioni), ma è concesso sul casco, che non è certo testato ed omologato con la camera sul cranio. :paur:
Perché se cadi con la gopro sul petto diventi tony stark
Sopra il casco in caso di urto si stacca e vola via... In teoria
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Perché se cadi con la gopro sul petto diventi tony stark
Sopra il casco in caso di urto si stacca e vola via... In teoria
:offtopic:
mah...come dice anche Marco, c'è sempre il rischio di dare una testata su uno spigolo "che non c'era". Oltre al fatto che, scusate se faccio un po' il tecnico, si sta alterando un dispositivo di sicurezza, testato, omologato ed obbligatorio...mi sembrerebbe più saggio accettala sul petto, ma con una protezione (altrimenti facoltativa) dietro. Meglio due costole rotte che una testa. Oppure obbligare tutti a montarla sulla bici, così magari un sistema decente per metterla lo trovano anche.
fine :offtopic:

ad ogni modo il fatto che usino i filmati per studiare il tracciato loro stessi, consente anche a noi mortali di studiare come scendono ed interpretano il tracciato. Bellissimo ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo