Tech Corner Come nastrare un cerchio tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
la nastratura è una di quelle "odiose" operazioni manuali che difficilmente vedranno alternative, in 30 anni di evoluzione rimangono pressoché invariate. un po' come rasare e imbiancare nell'edilizia..
hai inventato tecnologie termiche, strutturali, idrauliche, di infissi strepitose, ma le pareti si rifiniscono come un secolo fa, americana, carta abrasiva e pennello o rullo...
hai inventato cerchi di carbonio, plutonio, zirconio, ruote da 29 piu robuste di una 26, perni boost, sistemi raggi solidi e leggeri, ma prima di montare un pneumatico tubeless devi mettere un nastro e valvole a mano, lavoro dove la manualità e la qualità del materiale fanno tutta la sostanza, come la vernice su un muro..
A parte gli ust, i moderni cerchi tubless non sono altro che cerchi già nastrati e prima o poi il nastro lo devi rimettere a mano...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Questo è ovvio.
Ma va anche detto che nel 90% dei casi la valvola migliore è quella conica.
E i fori, giusto per precisare, hanno tutti lo stesso diametro. Ovviamente si montano valvole Presta su cerchi per valvole Presta. E valvole Schrader su cerchi per valvole Schrader.
Sta bono... m'è capitato di vedere valvole presta montate con l'aggiunta di pezzi di gomma di camera d'aria su cerchi Schrader... una cosa invereconda :maremmac:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
5 mm è la regola WTB per i suoi cerchi e i suoi nastri.
Per un cerchio da 25mm DT Swiss suggerisce nastro da 27mm.
Per un cerchio American Classic ho usato un nastro Easton da 29mm. Perfetto.
Non serve essere dogmatici, meglio misurare prima di acquistare il nastro.
Si mette un pezzetto di nastro isolante trasversalmente al canale, facendolo aderire perfettamente alla gola. E si taglia con un cutter negli angoli sotto le pareti del cerchio. Poi si scolla e si misura al millimetro.
Oppure bisognerebbe avere nastro di più misure a disposizione e fare delle prove.
Io uso il nastro di carta e la matita. Più pratico ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and Hot

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il tubeless resta uno dei misteri dell'universo per me.
Nastrato no-tubes a regola d'arte (dopo aver spaccato un raggio nel nipplo, che mi ha costretto a togliere l'originale), ruote e-13, valvola originale e-13, lattice stan, gomme Michelin Wild Enduro, cerchi dritti... faccio passare il lattice su tutto il labbro della gomma sui due lati, metto una goccia di lattice anche sul bordo esterno della giunzione della valvola contro il nastro/cerchio, gonfio, 4 atm, tallona, sta, tutto a posto, non trasuda, non perde. La faccio girare un po' sia in piano che in verticale per distribuire il lattice all'interno del copertone.
Il giorno dopo trovo la gomma a terra.
Ricontrollo, rigonfio, nessuna perdita... boh.
Fatto con calma, facendo più volte il giro per controllare bene.
Sgonfia.
Ricontrollo, tiro giù la valvola, rifaccio tutto seguendo tutti i crismi.
Si sgonfia.
Gonfio, la metto in acqua per vedere da dove cavolo perde: nessuna bollicina. Zero.
(Non ho immerso tutta la ruota, per non annegare il mozzo, ma un quarto alla volta)
Rigonfio, faccio girare.

Tiro avanti così.

Quando mi sono deciso di rimontare la camera, ho trovato acqua nel canale, zero lattice.

Mistero.
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti, vi scrivo per un dubbio che mi è sorto oggi durante una normale manutenzione.
Qualche mese fa ho portato a far latticizzare la mia mtb dal mio meccanico di fiducia, il quale mi ha confermato di aver nastrato e latticizzato.
Oggi ho tirato giù il copertone posteriore perchè a fine vita e mi è sorto un dubbio...
Il nastro blu che si vede in foto, è un normale nastro paranipple o è un nastro apposito per i cerchi tubeless?
Non vorrei che il mio meccanico non mel'abbia montato.
Premetto che sono completamente inesperto del mondo tubeless, quindi spero sia solo un mio dubbio inutile.
20220104_132423.jpg 20220104_132410.jpg
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti, vi scrivo per un dubbio che mi è sorto oggi durante una normale manutenzione.
Qualche mese fa ho portato a far latticizzare la mia mtb dal mio meccanico di fiducia, il quale mi ha confermato di aver nastrato e latticizzato.
Oggi ho tirato giù il copertone posteriore perchè a fine vita e mi è sorto un dubbio...
Il nastro blu che si vede in foto, è un normale nastro paranipple o è un nastro apposito per i cerchi tubeless?
Non vorrei che il mio meccanico non mel'abbia montato.
Premetto che sono completamente inesperto del mondo tubeless, quindi spero sia solo un mio dubbio inutile.
Vedi l'allegato 502311 Vedi l'allegato 502312
se sei andato in giro fino ad oggi senza camera non è un semplice nastro paranippli ma un nastro che ha fatto tenuta.
non so che tipo di nastro sia; non ne ho mai visti con il bordo a zig zag come sembra essere dalla foto.
pulisci i residui, controlla che sia ancora ben attaccato e nel caso monta il nuovo pneumatico con nuovo lattice.

edit: dalla foto sembrerebbe un pelino stretto rispetto al canale del cerchio... ma se funziona la mia regola è "non toccare" ;-)
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
se sei andato in giro fino ad oggi senza camera non è un semplice nastro paranippli ma un nastro che ha fatto tenuta.
non so che tipo di nastro sia; non ne ho mai visti con il bordo a zig zag come sembra essere dalla foto.
pulisci i residui, controlla che sia ancora ben attaccato e nel caso monta il nuovo pneumatico con nuovo lattice.

edit: dalla foto sembrerebbe un pelino stretto rispetto al canale del cerchio... ma se funziona la mia regola è "non toccare" ;-)
Grazie, si ha sempre tenuto senza problemi, procederò così allora
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Grazie, si ha sempre tenuto senza problemi, procederò così allora
considera che il nastro ogni tanto va cambiato, anche perchè finché sta li fermo sotto la gomma tiene ancora, poi levi la gomma, stalloni, ritalloni, usi i cacciagomme e si rovina facilmente.
Quello della foto sembra molto usurato (corrosione del lattice probabilmente) e anche insolitamente "stretto" rispetto alla gola del cerchio, i "miracoli" inspiegabili la sua tenuta, se lo montassi io cosi la gomma non durerebbe 3 ore gonfia...
 

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Il 4289 (ottimo) è identico allo Stan's No Tubes, il problema è trovarlo della larghezza giusta.
Su subito ho trovato il Tesa a step di 5mm e devo dire che con un po' di prove ho trovato il mio zen. Se non erro costa meno di 20 euro e sono 50 o 60 metri, puoi nastrare fino alla pensione...
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Sui cerchi che non presentano una linea di giunzione/accoppiamento centrale , anzichè il nastro non si potrebbero mettere dei tappi in gomma/silicone a chiusura dei fori per i nipples , il lattice poi li sigillerebbe ulteriormente ; sempre se esistono tali tappini ?
ho letto questo post e racconto cosa ho fato: ho dovuto comperare un cerchio per la mia Fantic (il vecchio era un po' scarsino e m'è scoppiato per troppa pressione in tallonatura) mi è arrivato il cerchio nuovo in pratica il nastro non stava al suo posto e perdeva (non avevo voglia di restituirlo). Mi sono procurato dei tappi di plastica da 10mm (tappi per falegnami) con l'aiuto di un giro di bostic ho tappato tutti i fori, montato il copertone, messo il lattice e tutto perfetto.
 

Allegati

  • IMG_2732.JPG
    IMG_2732.JPG
    406,2 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: oblomov

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ho letto questo post e racconto cosa ho fato: ho dovuto comperare un cerchio per la mia Fantic (il vecchio era un po' scarsino e m'è scoppiato per troppa pressione in tallonatura) mi è arrivato il cerchio nuovo in pratica il nastro non stava al suo posto e perdeva (non avevo voglia di restituirlo). Mi sono procurato dei tappi di plastica da 10mm (tappi per falegnami) con l'aiuto di un giro di bostic ho tappato tutti i fori, montato il copertone, messo il lattice e tutto perfetto.
L'idea in sé è buona ma fai attenzione a che tipo di sigillante usi.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho letto questo post e racconto cosa ho fato: ho dovuto comperare un cerchio per la mia Fantic (il vecchio era un po' scarsino e m'è scoppiato per troppa pressione in tallonatura) mi è arrivato il cerchio nuovo in pratica il nastro non stava al suo posto e perdeva (non avevo voglia di restituirlo). Mi sono procurato dei tappi di plastica da 10mm (tappi per falegnami) con l'aiuto di un giro di bostic ho tappato tutti i fori, montato il copertone, messo il lattice e tutto perfetto.
e se devi sostituire un raggio?
comunque mi pare che proprio qua sul forum qualcuno aveva provato salvo poi abbandonare perchè col tempo tendevano a perdere, se non ricordo male.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ho letto questo post e racconto cosa ho fato: ho dovuto comperare un cerchio per la mia Fantic (il vecchio era un po' scarsino e m'è scoppiato per troppa pressione in tallonatura) mi è arrivato il cerchio nuovo in pratica il nastro non stava al suo posto e perdeva (non avevo voglia di restituirlo). Mi sono procurato dei tappi di plastica da 10mm (tappi per falegnami) con l'aiuto di un giro di bostic ho tappato tutti i fori, montato il copertone, messo il lattice e tutto perfetto.
E quando devi registrare i raggi, o sostituirne uno?
 

Classifica mensile dislivello positivo