Tech Corner Come nastrare un cerchio tubeless

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prospero58

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Come detto più volte qui e su altri topic, purtroppo quando il nastro cede il lattice esce dai nippli. Avendo cerchi canale 30 (dt swiss) che hanno una canalina centrale piu bassa nella zona nippoli, per migliorare la tenuta io prima di mettere il nastro tubeless faccio un giro di semplice nastro adesivo da elettricista sui nippoli come protezione preventiva (il lattice dentro il cerchio sporca ed è un casino da pulire). Il nastro elettricista copre la canalina interna e viene poi ricoperto da quello tubeless., non lascia grandi residui (con alcool normale si pulisce in un attimo) e si toglie facilmente, pochi grammi in piu danno un minimo di sicurezza aggiuntiva.

Effettivamente non iniziare a nastrare vicino alla valvola sembra una buona idea perchè il vero punto debole della tenuta tubless è sempre la valvola, soprattutto se il foro sul cerchio è un pò più ampio della valvola o la gola del cerchio ha una forma particolarmente concava o scomoda:
l'ultima volta ho dovuto stallonare e ritallonare decine di volte il pneumatico per trovare la soluzione di tenuta ottimale della valvola (controllo con bacinella la tenuta prima di inserire il lattice), dopo aver provato tutti gli adattatori delle valvole mavic, aggiunte di oring, il leggendario pezzetto di camera d'aria (che forse è quello che da risultati peggiori), alla fine esausto e con vescica sul dito a forza di stringere e svitare la ghiera con le dita ho trovato il miglior compromesso utilizzando una vecchia valvola che aveva la base rettangolare piu larga.

Nella mia esperienza nell'insieme dei fattori per una buona tenuta del sistema tubless con lattice, il nastro lo metto al terzo posto come priorità, usando uno zitto di aliexpress o un effettomariposa, o quello giallo tradizionale (abbastanza rigido) non ho notato molta differenza, mentre la qualità della valvola cambia molto sia come tenuta che come facilità di gonfiaggio e successive verifiche pressione, e per primo fattore come importanza ci metto la qualità del lattice.
Quando un imprevisto o il deterioramento con il tempo riducono la tenuta, il contatto con l'aria accorcia la durata del lattice, oltre alla fuoriuscita, c'è il problema di grumi di lattice che si secca sul cerchio e ancora peggio sui talloncini del pneumatico, che se non lo devi sostituire comporta un bel rosario durante la pulizia per il rimontaggio. Lattici di maggiore qualità come stan's mi sembra che rimangano più a lungo liquidi semplificando la vita e accorciando notevolmente i tempi di pulizia dei cerchi e pneumatici...
trovo, nella mia piccola esperienza, che guarnizione di camera per la valvola sia il sistema meno efficace: con qualche giro di teflon per idraulica mi riesce tutto meglio.
 

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Ognuno dice la sua e tanto fa l'effetto placebo.
Ma poi è sulla distanza che si vedono i risultati.
Per come la vedo io una "guarnizione" comprimibile è meglio.
Ma poi ognuno faccia come si sente
 

giordanov

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Ora che funziona vela conto:
Ho ammaccato il cerchio posteriore della mia Fantic. con il cerchio si è rotto anche il copertone nella zona fra il tallone e la spalla.
Ho cambiato tutto peccato per il copertone che era nuovo (27,5x2,8) il cerchio avevo già in preventivo di cambiarlo in quanto avevo rotto quello anteriore per troppa pressione (quello di serie sarebbe un po' deboluccio ma è stata colpa mia).
Cambio il posteriore e mi accorgo di averlo comperato non tubeless ready.
Ho provato due volte a mettere il nastro ma si spostava e perdeva dal tallone. Comperare un nuovo cerchio da non pensare avevo deciso di mettere la camera.
Tempo fa, avevo letto che esistevano dei tappi per chiudere i fori dei niples ma, non li ho trovati; da un mobiliere ne ho trovati in plastica che potevano fare al caso mio. Ho messo un giro di bostik attorno al tappo ed ho chiuso tutti i buchi, ne ho messo ancora un filo per sicurezza e anche sulla giunta del cerchio (non si sa mai), metto la valvola sempre con il bostik, ho aspettato che facesse presa, monto il copertone (senza nastro), gonfio e.... tiene. L'ho fatto girare per bagnare tutte le superfici interne e si è messo a perdere un po' di lattice da un niplo ma si è fermato subito. Questa mattina 40Km e 600m di+ e tutto funziona.
 

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paolop72

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trovo, nella mia piccola esperienza, che guarnizione di camera per la valvola sia il sistema meno efficace: con qualche giro di teflon per idraulica mi riesce tutto meglio.
anche dai miei test meglio senza che con il pezzetto di camera come guarnizione, il teflon lo proverò (speriamo il piu tardi possibile...:mrgreen:)

Ognuno dice la sua e tanto fa l'effetto placebo.
Ma poi è sulla distanza che si vedono i risultati.
Per come la vedo io una "guarnizione" comprimibile è meglio.
Ma poi ognuno faccia come si sente
ho provato anche un oring aggiuntivo tra valvola e cerchio (oltre a quello di chiusura), ma la risentiva molto del movimento della valvola stessa come perdita o tenuta di aria.
La migliore tenuta purtroppo si ha solo con la "giusta" valvola, ovvero con adeguata dimensione e forma della gomma svasata e anche diametro ottimale rispetto al foro, siccome spesso si acquistano valvole prima di sostituirle non sempre quella disponibile ha le caratteristiche ottimali e bisogna "darsi da fare" con qualche "variante"
 
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Vins213

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Ora che funziona vela conto:
Ho ammaccato il cerchio posteriore della mia Fantic. con il cerchio si è rotto anche il copertone nella zona fra il tallone e la spalla.
Ho cambiato tutto peccato per il copertone che era nuovo (27,5x2,8) il cerchio avevo già in preventivo di cambiarlo in quanto avevo rotto quello anteriore per troppa pressione (quello di serie sarebbe un po' deboluccio ma è stata colpa mia).
Cambio il posteriore e mi accorgo di averlo comperato non tubeless ready.
Ho provato due volte a mettere il nastro ma si spostava e perdeva dal tallone. Comperare un nuovo cerchio da non pensare avevo deciso di mettere la camera.
Tempo fa, avevo letto che esistevano dei tappi per chiudere i fori dei niples ma, non li ho trovati; da un mobiliere ne ho trovati in plastica che potevano fare al caso mio. Ho messo un giro di bostik attorno al tappo ed ho chiuso tutti i buchi, ne ho messo ancora un filo per sicurezza e anche sulla giunta del cerchio (non si sa mai), metto la valvola sempre con il bostik, ho aspettato che facesse presa, monto il copertone (senza nastro), gonfio e.... tiene. L'ho fatto girare per bagnare tutte le superfici interne e si è messo a perdere un po' di lattice da un niplo ma si è fermato subito. Questa mattina 40Km e 600m di+ e tutto funziona.
Questione peso? E se un domani rompi un raggio o devi cambiare un nipplo?

La cosa migliore rimane sempre il nastro, se poi si hanno problemi di montaggio non si può dare la colpa al cerchio o alla colla del nastro....



Comunque io ne ho provati di diversi, attualmente monto il WTB sul set plus, il Mucoff sul set 29 e in teoria il set 26 fat (Kuroshiro Enso) è descritto dal produttore come tapeless e hookless, consigliando il liquido Stan's...al primo cambio gomme i nippli in alluminio erano tutti pieni di polvere (ci ho creato una discussione in pieno panico: https://community.mtb-mag.com/t/lattice-stans-notubes-e-nippli-panico.395326/)

Pulito tutto, ho messo il Gorillatape solo sui nippli e lattice senza ammoniaca della Peaty's, una bomba


PS: sull'altra fat sempre con un canale da 80, non ho avuto alcun problema nel rimuovere/pulire la colla del Gorillatape, acqua calda spruzzata e questa spazzolina https://www.beps.it//items/muc-off/...ola-lavaggio/jpg/1455219_spazzola_900x900.jpg
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Lynskey M240
Ora che funziona vela conto:
Ho ammaccato il cerchio posteriore della mia Fantic. con il cerchio si è rotto anche il copertone nella zona fra il tallone e la spalla.
Ho cambiato tutto peccato per il copertone che era nuovo (27,5x2,8) il cerchio avevo già in preventivo di cambiarlo in quanto avevo rotto quello anteriore per troppa pressione (quello di serie sarebbe un po' deboluccio ma è stata colpa mia).
Cambio il posteriore e mi accorgo di averlo comperato non tubeless ready.
Ho provato due volte a mettere il nastro ma si spostava e perdeva dal tallone. Comperare un nuovo cerchio da non pensare avevo deciso di mettere la camera.
Tempo fa, avevo letto che esistevano dei tappi per chiudere i fori dei niples ma, non li ho trovati; da un mobiliere ne ho trovati in plastica che potevano fare al caso mio. Ho messo un giro di bostik attorno al tappo ed ho chiuso tutti i buchi, ne ho messo ancora un filo per sicurezza e anche sulla giunta del cerchio (non si sa mai), metto la valvola sempre con il bostik, ho aspettato che facesse presa, monto il copertone (senza nastro), gonfio e.... tiene. L'ho fatto girare per bagnare tutte le superfici interne e si è messo a perdere un po' di lattice da un niplo ma si è fermato subito. Questa mattina 40Km e 600m di+ e tutto funziona.
Complimenti per l'ingegno, ma il lattice che sgocciola da uno o più nipples non è mai un buon segno, se la ruota incriminata necessita di rabbocchi frequenti è probabile che il sigillante che ti giri all'interno del cerchio con tutti i possibili problemi del caso.
 

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La migliore tenuta purtroppo si ha solo con la "giusta" valvola, ovvero con adeguata dimensione e forma della gomma svasata e anche diametro ottimale rispetto al foro,
Questo è ovvio.
Ma va anche detto che nel 90% dei casi la valvola migliore è quella conica.
E i fori, giusto per precisare, hanno tutti lo stesso diametro. Ovviamente si montano valvole Presta su cerchi per valvole Presta. E valvole Schrader su cerchi per valvole Schrader.
 

gargasecca

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Questo è ovvio.
Ma va anche detto che nel 90% dei casi la valvola migliore è quella conica.
E i fori, giusto per precisare, hanno tutti lo stesso diametro. Ovviamente si montano valvole Presta su cerchi per valvole Presta. E valvole Schrader su cerchi per valvole Schrader.
Manco per niente...l' unica volta che le ho comprate e volute usare...le ho rimandate indietro.
Uso valvole originali DT...Mavic e pure quelle qualunque prese una volta in negozio...tutte "quadrate" mai un problema...e non uso le camere da 15 anni...solo sulla Cinelli le ho ancora... :-|
 

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Manco per niente...l' unica volta che le ho comprate e volute usare...le ho rimandate indietro.
Uso valvole originali DT...Mavic e pure quelle qualunque prese una volta in negozio...tutte "quadrate" mai un problema...e non uso le camere da 15 anni...solo sulla Cinelli le ho ancora... :-|
Ok, fammi correggere... le coniche vanno bene al 90% delle marche generiche, fatto salvo i marchi che hanno sviluppato valvole proprietarie tanto complicate, da rendere le generiche meno indicate..
Le Mavic sono davvero particolari, lo riconosco. Ma tanto di ruote Mavic non ne voglio vedere da almeno un decennio
Le DT Swiss hanno un tassello di una forma unica. Ma ho due coppie di ruote DT Swiss con valvole coniche e devo dire che vanno perfettamente. Ho avuto l'impressione che quando il canale è più stretto le DT Swiss siano meglio, ma che questa differenza si annulli con canali più larghi.
Le valvole American Classic le ho pagate uno sproposito per poi scoprire che non erano davvero necessarie.
Ho una scatola di valvole coniche comprate su Aliexpress con cui ho fatto di tutto
 
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oblomov

Biker ciceronis
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cube stereo 160 race (2017)
In passato?
Sono 20 anni che esistono e ancora andranno avanti...
L' unico set che ho "nastrati"...1 giro di nastro da elettricista...e 1 giro di nastro DT e nessun problema.
UST...nemmeno ve lo dico...una spanna sopra a tutto... :il-saggi:

sì mi sono espresso male rispondendo a p84 che ha detto che i cerchi senza nastratura sono il futuro. volevo dire che esistono da tempo, non che sono il passato.
 
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Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
Ok, fammi correggere... le coniche vanno bene al 90% delle marche generiche, fatto salvo i marchi che hanno sviluppato valvole proprietarie tanto complicate, da rendere le generiche meno indicate..
Le Mavic sono davvero particolari, lo riconosco. Ma tanto di ruote Mavic non ne voglio vedere da almeno un decennio
Le DT Swiss hanno un tassello di una forma unica. Ma ho due coppie di ruote DT Swiss con valvole coniche e devo dire che vanno perfettamente. Ho avuto l'impressione che quando il canale è più stretto le DT Swiss siano meglio, ma che questa differenza si annulli con canali più larghi.
Le valvole American Classic le ho pagate uno sproposito per poi scoprire che non erano davvero necessarie.
Ho una scatola di valvole coniche comprate su Aliexpress con cui ho fatto di tutto
concordo che le valvola dt su cerchi con gola stretta vanno molto bene.
su gola larga meglio le coniche.
 
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lthgpes

Biker urlandum
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Valdagno (VI)
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Olympia F1 team 2s
anche dai miei test meglio senza che con il pezzetto di camera come guarnizione, il teflon lo proverò (speriamo il piu tardi possibile...:mrgreen:)


ho provato anche un oring aggiuntivo tra valvola e cerchio (oltre a quello di chiusura), ma la risentiva molto del movimento della valvola stessa come perdita o tenuta di aria.
La migliore tenuta purtroppo si ha solo con la "giusta" valvola, ovvero con adeguata dimensione e forma della gomma svasata e anche diametro ottimale rispetto al foro, siccome spesso si acquistano valvole prima di sostituirle non sempre quella disponibile ha le caratteristiche ottimali e bisogna "darsi da fare" con qualche "variante"
Dillo a me che sono rimasto a piedi appunto perché avevo un cerchio scarso all’anteriore con un foro della valvola fatto male, la valvola mariposa vecchio tipo ha deciso di tradirmi nel momento peggiore, lontano da tutto e tutti sull’Etna.

Ho sostituito con le valvole pmp e finché non ho cambiato il cerchio nonostante il grosso calibro delle pmp (sembrano delle pallottole calibro .50) qualcosina perdeva lo stesso.

cambiato il cerchio passato a valvole dt Swiss semplicemente magnifiche.

adesso sulla bici nuova ho le valvole mariposa nuove ma credo che se potrò tornare sull’Etna quest’estate mi porterò le pmp nello zaino, non si sa mai ¯\_(ツ)_/¯ !!!
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
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Cita cerchi da quasi 2000 euro , paragone che non tiene
La modernità o meno di una soluzione non è data dal prezzo ma dalla sua praticità. Si diceva lo stesso anche per le camere d'aria se paragonate al tubeless
Indipendentemente dai prezzi in gioco, la nastratura resta un prodotto anacronistico, proprio come le camere d'aria e le toppe per ripararle
 

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Biker nirvanensus
30/9/12
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E in questo senso cosa esisterebbe di più pratico di un sistema UST?
Quindi era più moderno un metodo di vent'anni fa?
 

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~ Beer & Beer ~
19/10/13
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Marin El Roy
La modernità o meno di una soluzione non è data dal prezzo ma dalla sua praticità. Si diceva lo stesso anche per le camere d'aria se paragonate al tubeless
Indipendentemente dai prezzi in gioco, la nastratura resta un prodotto anacronistico, proprio come le camere d'aria e le toppe per ripararle
Solda Gianluca o p84 non volermene ma qua osanni cerchi da 2000 euro che solo i nababbi possono permettersi e forse manco useranno mai come si deve perché poi si rompono e poi sul lightbike forum dici che i mozzi zitto da 70 euro saranno il futuro? ……
 

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