News Il reggisella ground3X cambia il concetto di telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ho chiesto informazioni sul prezzo a [email protected] e mi hanno risposto che sarà disponibile in autunno ad un prezzo inferiore ai 400 euro.
Si come i mobili 399,99 €
Ma siccome è nuovissimo e "innovativo" da qualche parte capita che lo facciano provare o almeno sia disponibile per una visione "avendolo in mano"?
Per quello che ho visto ad un utilizzo come il mio della bici è francamente inutile ma almeno il gusto di provarlo e vederlo da vicino
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si come i mobili 399,99 €
Ma siccome è nuovissimo e "innovativo" da qualche parte capita che lo facciano provare o almeno sia disponibile per una visione "avendolo in mano"?
Per quello che ho visto ad un utilizzo come il mio della bici è francamente inutile ma almeno il gusto di provarlo e vederlo da vicino
Si va provato, testandolo a lungo per vedere l'usura degli snodi e la resistenza del meccanismo di sgancio.
Potrebbe essere interessante per certi ambiti (cicloturismo, gravel, ecc..) per ora mi limito a osservarlo.. ci sarà tempo per valutarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.396
2.551
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Mi si sono rotti i cristalli dell’iphone appena l’ho visto ; fa male agli occhi !
A parte quelli che regaleranno per i test , ne venderanno una decina ad andare grassa .
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Peccato.
Lo avrei volentieri pagato di più ;-)
Speriamo che non seguano il forum altrimenti in autunno ci ritroviamo la versione in tiratura limitata a 1000 euro :loll:

L'idea di spostare in senso anteroposteriore la sella e contemporaneamente variarne l'inclinazione può avere il suo perché ma i problemi da superare non sono pochi.
Brevemente:
1) giochi degli snodi
2) meccanismo sgancio in tecnopolimero?
3) ???
Ci vorrebbe un bel test di durata.

In ambito cicloturistico/gravel potrebbe avere un'utilità ma non credo proprio che possa soppiantare i telescopici a lunga escursione.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Speriamo che non seguano il forum altrimenti in autunno ci ritroviamo la versione in tiratura limitata a 1000 euro :loll:

L'idea di spostare in senso anteroposteriore la sella e contemporaneamente variarne l'inclinazione può avere il suo perché ma i problemi da superare non sono pochi.
Brevemente:
1) giochi degli snodi
2) meccanismo sgancio in tecnopolimero?
3) ???
Ci vorrebbe un bel test di durata.

In ambito cicloturistico/gravel potrebbe avere un'utilità ma non credo proprio che possa soppiantare i telescopici a lunga escursione.
Aggiungo una cosa che si vede a occhio: il peggior sistema di bloccaggio dei binari della sella che si possa avere. Buona parte dei produttori di selle (per SMP ad esempio è così...) sconsiglia vivamente di utilizzare dei sistemi di bloccaggio del genere, per ovvi motivi di stress sui binari.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Speriamo che non seguano il forum altrimenti in autunno ci ritroviamo la versione in tiratura limitata a 1000 euro :loll:

L'idea di spostare in senso anteroposteriore la sella e contemporaneamente variarne l'inclinazione può avere il suo perché ma i problemi da superare non sono pochi.
Brevemente:
1) giochi degli snodi
2) meccanismo sgancio in tecnopolimero?
3) ???
Ci vorrebbe un bel test di durata.

In ambito cicloturistico/gravel potrebbe avere un'utilità ma non credo proprio che possa soppiantare i telescopici a lunga escursione.
Infatti è un prodotto di nicchia per le marathon a mio parere, per me sbagliano a paragonalo ad un telescopico perché non lo è ed offre vantaggi diversi da un telescopico in ambiti diversi anzi dovrebbero pure specificarlo
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

scintilla70

Biker novus
16/8/06
11
0
0
como
Visita sito
Ma chi diavolo vorrebbe un telescopico che porta INDIETRO la sella in posizione bassa??? Qualcuno qui dentro vuole la sella più indietro proprio quando dovrebbe avere il culo libero??
Il bello delle bici con tubo sella molto inclinato è proprio che quando abbassi il telescopico la sella va molto avanti lontano dalle palle (in tutti i sensi).
Avessero passato in bici l'anno di progettazione magari si sarebbero fermati in tempo, roba da pesce d'aprile
Vorrei anche vedere, per chi è disposto a comprare e montare questo reggisella sulla propria mtb; rendersi conto che nella posizione "tutta estesa" la propria bici si è ridotta da una Taglia "L" ad una taglia "S" da quanto la sella si è avvicinata la manubrio....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A me francamente ricorda quando i crosscountristi non sapevano andare in discesa. Magari sbaglio, ma secondo me in una settimana con quel coso disimpari tutto quello che hanno cercato di insegnarti in anni.
Al primo ripido in discesa ad occhio ti ritrovi la sella che ti spinge il culo in avanti a cappottarti, mentre in salita se canni un passaggio e devi mettere il piede a terra ti ritrovi impalato a un metro d'altezza.
E nel video dimostrativo si vede anche come il malcapitato tester prende quella curva in discesa rischiando di uccidersi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Infatti è un prodotto di nicchia per le marathon a mio parere, per me sbagliano a paragonalo ad un telescopico perché non lo è ed offre vantaggi diversi da un telescopico in ambiti diversi anzi dovrebbero pure specificarlo
Sono perfettamente d'accordo, é pensato per un ottica diversa dall'enduro e se sviluppato bene potrebbe essere interessante.
Bisognerebbe provarlo, anche per valutare gli ingombri del parallelogramma, non vorrei che desse fastidio in pedalata.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Aggiungo una cosa che si vede a occhio: il peggior sistema di bloccaggio dei binari della sella che si possa avere. Buona parte dei produttori di selle (per SMP ad esempio è così...) sconsiglia vivamente di utilizzare dei sistemi di bloccaggio del genere, per ovvi motivi di stress sui binari.
Vero, al momento lo vedo più un prototipo in fase avanzata che un prodotto pronto.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se ora nelle marathon girano senza telescopico perché questo dovrebbe essere peggio di uno fisso in discesa?
e il senso generale che mi sfugge: per essere la genialata da marathon dovrebbe pesare come uno fisso.

pesando come un telescopico (e costando pure uguale, forse di più) l'unico - forse - vantaggio che uno ci vede è sta cosa dell'avanzamento sella in pedalata.
Però permettimi di dire che con una sella SMP (scafo un po' più lungo e famoso "becco") ottieni lo stesso risultato con meno complicazioni e peso.

e con questo cmq non hai la mobilità in discesa che un telescopico ti consente.
mobilità che non è disprezzabile nemmeno in una marathon, se vuoi guidare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
e il senso generale che mi sfugge: per essere la genialata da marathon dovrebbe pesare come uno fisso.

pesando come un telescopico (e costando pure uguale, forse di più) l'unico - forse - vantaggio che uno ci vede è sta cosa dell'avanzamento sella in pedalata.
Però permettimi di dire che con una sella SMP (scafo un po' più lungo e famoso "becco") ottieni lo stesso risultato con meno complicazioni e peso.

e con questo cmq non hai la mobilità in discesa che un telescopico ti consente.
mobilità che non è disprezzabile nemmeno in una marathon, se vuoi guidare bene.
Il senso per come la vedo io è risparmiare energie in gare di diverse ore, salire dei ripidoni per diversi minuti in punta di sella ho con una seduta più o meno ottimale non penso sia la stessa cosa e la posizione arretrata penso offra comunque più libertà di movimento rispetto al fisso
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

oz_

Biker novus
27/12/19
1
1
0
51
Parma
Visita sito
Bike
Treck
Il meccanismo, il quadrilatero articolato, è semplice, uno dei primi che si studiano in meccanica. L’idea mi pare geniale.

Sulla validità in salita ho pochi dubbi, su tutte le pendenze l’efficienza aumenta (si scarica la forza sul pedale come nella pedalata in piedi ma con cardio di pedalata da seduto), in salita ripida e scivolosa il vantaggio è ancora più evidente. Come peso è inferiore a quello di un telescopico pneumatico.

In discesa è vero quanto ho letto, è altro rispetto ad un telescopico, lo vorrei provare. Dichiara una corsa di 100mm, mi sembra decente per XC.

Per durata/manutenzione aspetterei le recensioni già a fine stagione del team Wilier... sicuro con loro il test è severo.

Sicuramente se le mie scelte fossero guidate solo da questa preoccupazione mi prendo una front con sella fissa e sto più sereno.

L’estetica è migliorabile. Sul prezzo aspetto quello ufficiale per commentare.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il meccanismo, il quadrilatero articolato, è semplice, uno dei primi che si studiano in meccanica. L’idea mi pare geniale.

Sulla validità in salita ho pochi dubbi, su tutte le pendenze l’efficienza aumenta (si scarica la forza sul pedale come nella pedalata in piedi ma con cardio di pedalata da seduto), in salita ripida e scivolosa il vantaggio è ancora più evidente. Come peso è inferiore a quello di un telescopico pneumatico.

In discesa è vero quanto ho letto, è altro rispetto ad un telescopico, lo vorrei provare. Dichiara una corsa di 100mm, mi sembra decente per XC.

Per durata/manutenzione aspetterei le recensioni già a fine stagione del team Wilier... sicuro con loro il test è severo.

Sicuramente se le mie scelte fossero guidate solo da questa preoccupazione mi prendo una front con sella fissa e sto più sereno.

L’estetica è migliorabile. Sul prezzo aspetto quello ufficiale per commentare.
Ma scusa riguardo all'efficienza in salita non è sufficiente avanzare ulteriormente la sella e inclinare la punta, come del resto si fa con tutti i reggisella, sia fissi che telescopici?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma scusa riguardo all'efficienza in salita non è sufficiente avanzare ulteriormente la sella e inclinare la punta, come del resto si fa con tutti i reggisella, sia fissi che telescopici?
Tu avanzi la sella e la inclini per guadagnare efficienza in salita? Non ho capito se intendevi altro o se è ironia...
 

Classifica mensile dislivello positivo