News Il Dolomiti Paganella Bike Park compie 10 anni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chissà quanto è grande 1.58 elicotteri, comunque sapevo che erano tanti ma non credevo così tanti.
Il dato fa ancora più impressione se si pensa che in settimana non c'è quasi mai nessuno, quindi il weekend è praticamente una macelleria altro che centro commerciale.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Big Steak One

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
624
293
0
Visita sito
Chissà quanto è grande 1.58 elicotteri, comunque sapevo che erano tanti ma non credevo così tanti.
Il dato fa ancora più impressione se si pensa che in settimana non c'è quasi mai nessuno, quindi il weekend è praticamente una macelleria altro che centro commerciale.
Non me ne intendo ma i miei amici più esperti mi avevano avvertito che quest'anno avevano incattivito la Willi Wonka e la Blade Runner, le discese più gettonate tra i meno esperti... e che non saranno contenti quelli dei soccorsi... avevano ragione.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah...Willy Wonka non era estremo...fattibile, lo abbiamo fatto per primo e per 2 volte.
Mi dirai che in tutto il giorno non ho visto Patrol...e nessuno ha fatto firmare liberatoria o chiesto del casco e quant' altro quando si è pagato il biglietto.
Sono caduto anche io...ma mi sono arrangiato con gli amici del gruppetto.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mah...Willy Wonka non era estremo...fattibile, lo abbiamo fatto per primo e per 2 volte.
Mi dirai che in tutto il giorno non ho visto Patrol...e nessuno ha fatto firmare liberatoria o chiesto del casco e quant' altro quando si è pagato il biglietto.
Sono caduto anche io...ma mi sono arrangiato con gli amici del gruppetto.
:prost:
Che è successo?
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Chissà quanto è grande 1.58 elicotteri, comunque sapevo che erano tanti ma non credevo così tanti.
Il dato fa ancora più impressione se si pensa che in settimana non c'è quasi mai nessuno, quindi il weekend è praticamente una macelleria altro che centro commerciale.

io ne ho visti un paio di episodi in cui sono dovuti intervenire i soccorsi, e la pericolosità delle piste non ha colpa, la stupidità delle persone invece ne ha tanta!
Fine stagione scorsa, un amabile escursionista, ha deciso di fermarsi a fumare una sigaretta sull'atterraggio dell'ultimo panettone grosso della Willy Wonka (zona circondata da paletti e cartelli di divieto d'accesso, e diciture "bike only" con tanto di simbolo del pedone barrato), unico risultato possibile, come prevedibile, è stato che un rider gli abbia chiuso una belle whippata in piena faccia.
Ma quel salto di pericoloso non ha nulla, un pirla che si mette nella parte cieca dell'atterraggio di un salto invece si!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io ne ho visti un paio di episodi in cui sono dovuti intervenire i soccorsi, e la pericolosità delle piste non ha colpa, la stupidità delle persone invece ne ha tanta!
Fine stagione scorsa, un amabile escursionista, ha deciso di fermarsi a fumare una sigaretta sull'atterraggio dell'ultimo panettone grosso della Willy Wonka (zona circondata da paletti e cartelli di divieto d'accesso, e diciture "bike only" con tanto di simbolo del pedone barrato), unico risultato possibile, come prevedibile, è stato che un rider gli abbia chiuso una belle whippata in piena faccia.
Ma quel salto di pericoloso non ha nulla, un pirla che si mette nella parte cieca dell'atterraggio di un salto invece si!
Quei due tre panettoni finali hanno fatto diversi morti anche senza intrusi, diciamo che uno inesperto che arriva a manetta e non tira su bene l'anteriore rischia la facciata, almeno il primo anno che li ho fatti avevano quella tendenza e di gente a terra ne ho vista. Dopo mi pare che abbiano addolcito il kick gli anni successivi.

Comunque un giorno ero su con la famiglia e ho fatto solo hustle+Willy a manetta a ripetizione, penso di aver fatto quasi 5000 metri in meno di 4 ore.
Devo ancora capire come è possibile cadere su quelle discese se uno non si mette a fare cagate, anche andando forte.
Ci sta la prima volta rischiare ma poi prendi le misure no?
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Quei due tre panettoni finali hanno fatto diversi morti anche senza intrusi, diciamo che uno inesperto che arriva a manetta e non tira su bene l'anteriore rischia la facciata, almeno il primo anno che li ho fatti avevano quella tendenza e di gente a terra ne ho vista. Dopo mi pare che abbiano addolcito il kick gli anni successivi.

Comunque un giorno ero su con la famiglia e ho fatto solo hustle+Willy a manetta a ripetizione, penso di aver fatto quasi 5000 metri in meno di 4 ore.
Devo ancora capire come è possibile cadere su quelle discese se uno non si mette a fare cagate, anche andando forte.
Ci sta la prima volta rischiare ma poi prendi le misure no?

Completamente d'accordo, come te non ci vedo nulla di pericoloso, poi se uno prende per la prima volta in mano una bici, e si lancia a mille sui salti, non è colpa sicuramente del park!
Un pò come prendere un R1M come prima moto, andare al mugello e staccare al cartello dei 150 m alla San Donato, finire ovviamente nella ghiaia o peggio in tribuna direttamente, e dire "ah il Mugello è una pista pericolosa".
Articolo scritto da detrattori della park della Paganella presumo.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
...e poi...

Su una cosa hanno ragione. Se davvero non è segnalato chiaramente alla partenza che quel sentiero è usato in discesa dagli utenti del park la cosa è un problema.

A Fai non ci ho girato, ma ad Andalo/Molveno si e lì i cartelli ci sono e ad infilarsi in salita sui sentieri del park sono solo pochi squilibrati/confusi/cretini coi paraocchi.

Il resto son paranoie tipo "noi" vs "loro" (in entrambi i sensi) che francamente non servono a una mazza.

Se la destinazione d'uso di un sentiero non è dichiarata/segnalata, ahimè hanno ragione i pedoni, anche se dal contesto dovrebbe essere chiaro che ci si trova in un bike park non ci si può aspettare che la gente lo capisca da sola e tragga le giuste conclusioni.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
...e poi...
Bastava che prendesse una cartina che si trova in ogni dove o struttura alberghiera...tracciasse la sua escursione in maniera tale da vedere se coincidesse con le discese del park.
Ci sono talmente tanti sentieri...avrebbe trovato sicuramente uno poco o nulla frequentato dai bikers.
Poi...i salti sul curvone stanno li da 10 anni...ma di che stiamo parlando?
:nunsacci:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ci sono i cartelli che indicano uso esclusivo Bike per alcuni trail e uso sia bike che a piedi per altri. Sono per sensibilizzare i bikers e pedoni a prestare attenzione, tuttavia è raro incontrare gente in quei sentieri.
È chiaro che nessuno che non si sia posto l’obiettivo di rompere le scatole alle bici o sia talmente svampito da non vedere che di fatto sono trail sistemati per noi.
Ci sono ben altri sentieri per camminare.
Ripeto è una cosa che si capisce.
Detto questo l’unica volta che ho visto salire qualcuno dalla Giada Line (ci vado dal 2017 ad ora per circa due volte l’anno) i pedoni hanno avuto precedenza e rispetto da me e da chi era con me, ed è accaduto due settimane fa.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Bastava che prendesse una cartina che si trova in ogni dove o struttura alberghiera...tracciasse la sua escursione in maniera tale da vedere se coincidesse con le discese del park.
Ci sono talmente tanti sentieri...avrebbe trovato sicuramente uno poco o nulla frequentato dai bikers.
Poi...i salti sul curvone stanno li da 10 anni...ma di che stiamo parlando?
:nunsacci:
...concordo, ma è proprio lì il problema. Non si può presumere che tutti abbiano buon senso.

Purtroppo se un sentiero è destinato alla discesa in bici e l'area è frequentata da escursionisti bisogna segnalarlo ovunque in modo che anche gente che a malapena sa di avere il pollice opponibile lo capisca.

Ad Andalo e Molveno è così, e comunque qualche genio ogni tanto si infila su a piedi... Se il sentiero specifico non è per niente segnalato a Fai ( e onestamente ne dubito... ) allora è un problema.

Visto anche il delirio degli orsi, propenderei più per la scarsità di materia grigia del personaggio, però non si sa mai...
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
ma pensa un pò sti orsi, chi pensano di essere? la montagna è dell'escursionista della domenica, che da ben 25 anni la frequenta, quindi voi orsi che siete gli ultimi arrivati, valigie in mano e via allo zoo!
In Paganella ci sono cartelli che indicano se il sentiero è solo bike o condiviso ovunque, senza contare che ci sono anche vari percorsi solo per pedoni giustamente, chi monta certe polemiche è sinceramente una persona triste e con zero tolleranza verso gli altri.
Domani scrivo anche io all'Adige, dicendo che in Paganella, viene limitata la mia libertà, in quanto hanno vietato certi percorsi alle bici, e questo non è tollerabile per uno che frequenta la montagna con la bici da anni.
 

Classifica mensile dislivello positivo