First Ride Formula: doppia piastra da enduro e tante altre novità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
In futuro -secondo me- sempre più telai ammetteranno il montaggio della doppia piastra.
Oggi sono effettivamente pochi.
Sono pienamente d'accordo, le future enduro race sicuramente terranno conto anche di questo.

Che sia la volta buona che mando in pensione bici da dh/park e bici da enduro e me ne faccio una sola!

Tanto l'epoca della 4 o 5 ps al giorno è finita da un pezzo purtroppo, ora come ora se va bene ne faccio un paio, per cui anche una bici leggermente più pesante mi cambierebbe poco personalmente, ed avere 180mm in park anziché 200mm, purché doppia piastra davanti e mono a molla dietro, non credo che darebbe poi tutti questi svantaggi, anzi, sono forse più i vantaggi di avere una bici più leggera nel flow che gli svantaggi di avere 20mm in meno di escursione nello scassato pesante se non si tengono velocità fotoniche impossibili per una amatore o per chiunque vada in park per esclusivo divertimento.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io ho un telaio front che accetta doppia piastra
Se non fosse fuori dal mio budget, l'avrei già montata
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Si, vero più viteria in titanio e tubazioni idrauliche in Kevlar. Inoltre la leva è più ergonomica rispetto ai 2 classici (ps: possiedo sia x sia 2).
E davvero grazie delle informazioni.
Ma il risparmio di peso vale veramente il raddoppio del costo (coppia di cura 2 presa a 187,78€ L’8/11/20) ?

Oltre a questo, avendoli tu provati entrambi hai notato differenze nelle prestazioni? Hai accennato qualcosa riguardo un diverso feeling delle leve
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ma il risparmio di peso vale veramente il raddoppio del costo (coppia di cura 2 presa a 187,78€ L’8/11/20) ?

Oltre a questo, avendoli tu provati entrambi hai notato differenze nelle prestazioni? Hai accennato qualcosa riguardo un diverso feeling delle leve

Le prestazioni sono ovviamente identiche dato che si tratta dello stesso freno con le medesime caratteristiche tecniche. Ciò che cambia sono esclusivamente i materiali che sono stati adottati per offrire un risparmio di peso a chi necessita di limare ogni grammo, come per esempio in XC. Il carbonio e il titanio COSTANO, il prezzo nettamente superiore è legittimo. Se il risparmio di peso valga il costo superiore puoi saperlo solo tu, ma dal momento che ti poni questa domanda, la risposta è quasi certamente no. Chi invece vuole ridurre al massimo il peso, storicamente, le domande sul prezzo generalmente non se le fa, è solo interessato a ogni singolo grammo che può levare.

Per quanto riguarda il feeling, ne ho parlato anche nel video, si tratta di una sensazione molto differente al tatto, dato che la leva è più spessa e offre quindi una maggiore superficie di contatto al dito, mentre la finitura lucida, per quanto possa sembrare un controsenso, offre moltissimo grip a chi non usa i guanti o a chi usa guanti con inserti in silicone sui polpastrelli.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ma il risparmio di peso vale veramente il raddoppio del costo (coppia di cura 2 presa a 187,78€ L’8/11/20) ?

Oltre a questo, avendoli tu provati entrambi hai notato differenze nelle prestazioni? Hai accennato qualcosa riguardo un diverso feeling delle leve
A me la nuova leva più ergonomica mi ha dato ottime sensazioni, facendo sembrare la frenata più efficace. Alla fine, considerando estetica (il carbonio mi piace da vedere) e peso, oltre a quanto detto sopra, il tutto rende di più! ;-)
Ciao!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Be, la Hornet è un pò un'erede delle vecchie hardtail da freeride anni '00, quindi ci sta...
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Una domanda @frenk se lo sai: ho comprato, ricevuto e già usato con enorme soddisfazione una Formula Coil da 29" con 170 di escursione e 43mm di offset - il crown è esattamente come quello del video, ma non ho visto nessuna denominazione mkII. Sai se monti anche la nuova cartuccia con il ritorno più veloce? E` già la seconda volta che mi capita di ricevere prodotti Formula non ancora ufficialmente usciti, hanno sicuramente una strana strategia commerciale di marketing :D comunque pienamente soddisfatto dai prodotti
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Una domanda @frenk se lo sai: ho comprato, ricevuto e già usato con enorme soddisfazione una Formula Coil da 29" con 170 di escursione e 43mm di offset - il crown è esattamente come quello del video, ma non ho visto nessuna denominazione mkII. Sai se monti anche la nuova cartuccia con il ritorno più veloce? E` già la seconda volta che mi capita di ricevere prodotti Formula non ancora ufficialmente usciti, hanno sicuramente una strana strategia commerciale di marketing :D comunque pienamente soddisfatto dai prodotti

Dovresti contattare Formula e risalire tramite il numero di serie al tipo di cartuccia installata. La forcella continuerà a chiamarsi Selva e non ha (o avrà) alcuna dicitura mkII, si tratta solo di una definizione per distinguere l'aggiornamento ma di fatto è e resterà una Selva. Concordo che la strategia commerciale di anticipare per il mercato OEM i prodotti che devono ancora essere presentati ufficialmente, per quanto segua delle logiche commerciali ben precise, sia decisamente disorientante per l'utente finale. Come ho spiegato in un precedente commento, la Selva mkII, come altri prodotti Formula non ancora ufficiali, è già presente da tempo sul mercato OEM. Purtroppo molti grossi dealer hanno l'abitudine di vendere materiale acquistato tramite i canali OEM per massimizzare il profitto, non so se sia il tuo caso, ma comunque è il motivo per cui il mercato aftermarket viene "alterato" da molti prodotti non ancora definitivi e ufficializzati che sono stati anticipati esclusivamente per il mercato OEM, ed è lo stesso motivo per cui alcuni ecommerce possono permettersi prezzi a dir poco ridicoli rispetto ai normali negozi, e non succede solo con Formula ma con diversi altri marchi, vedi per esempio Shimano. Comunque, tornando al discorso Selva mkII, se ne vedevano già in vendita su bici complete a inizio 2020: https://community.mtb-mag.com/t/formula-doppia-piastra-da-enduro-e-tante-altre-novità.399184/page-3#post-9089131
 
  • Mi piace
Reactions: Keru

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Dovresti contattare Formula e risalire tramite il numero di serie al tipo di cartuccia installata. La forcella continuerà a chiamarsi Selva e non ha (o avrà) alcuna dicitura mkII, si tratta solo di una definizione per distinguere l'aggiornamento ma di fatto è e resterà una Selva. Concordo che la strategia commerciale di anticipare per il mercato OEM i prodotti che devono ancora essere presentati ufficialmente, per quanto segua delle logiche commerciali ben precise, sia decisamente disorientante per l'utente finale. Come ho spiegato in un precedente commento, la Selva mkII, come altri prodotti Formula non ancora ufficiali, è già presente da tempo sul mercato OEM. Purtroppo molti grossi dealer hanno l'abitudine di vendere materiale acquistato tramite i canali OEM per massimizzare il profitto, non so se sia il tuo caso, ma comunque è il motivo per cui il mercato aftermarket viene "alterato" da molti prodotti non ancora definitivi e ufficializzati che sono stati anticipati esclusivamente per il mercato OEM, ed è lo stesso motivo per cui alcuni ecommerce possono permettersi prezzi a dir poco ridicoli rispetto ai normali negozi, e non succede solo con Formula ma con diversi altri marchi, vedi per esempio Shimano. Comunque, tornando al discorso Selva mkII, se ne vedevano già in vendita su bici complete a inizio 2020: https://community.mtb-mag.com/t/formula-doppia-piastra-da-enduro-e-tante-altre-novità.399184/page-3#post-9089131
Credo sia così allora, anche perché il prezzo era davvero buono! La stessa cosa mi era capitata a suo tempo con i cura 4... Vabbè alla fine dal mio punto di vista ho preso 2 piccioni con una fava: ultimo modello e ottimo prezzo. Grazie della spiegazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo