News Nuova Norco Range

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Quando nelle gare enduro conteranno i tempi delle risalite, forse potremmo dire che il peso in ambito gravity ha un valore determinate. Per il resto siamo alle solite, come sono grandi le bocche degli “enduristi” italiani.. non abbiamo rivali. Poi alle gare internazionali si fanno magre figure, mah!
ps: io sono uno di quelli che pedala 15 kg e 1000 metri, e non mi alleno. Non credo bisogna essere dei fenomeni, almeno a salire, e specie senza cronometro. La state facendo troppo impossibile
come già detto sopra... quando ti ritrovi a fare 4 ps con 1700 d+ di pedalato fidati che ci fai caso... secondo me ;)
Se fai il giro alla domenica col 30/52 perenne è ovvio che queste cose passano in secondo piano...
e sia chiaro non sono un grammo maniaco, anzi... Però sono valutazioni da fare...
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
continua la "transizione di categoria discesisitca", ovvero ogni segmento si sposta su caratteristiche discesisitiche superiori, acquisendo escursione, qualità delle sospensioni, robustezza del telaio, geometrie "aperte" e ovviamente kili..

le full xc/dwonconuntry sostituiscono le precedenti trail, le trail sostituiscono le precedenti AM/enduro leggere, le AM/enduro sostituisco le Enduro "tradizionali" più pesanti e queste nuove Enduro sembrano avvicinarsi a DH da 29,. che fine faranno le DH?
Nel passaggio di transizione si perde un po di pedalabilità, si prende peso si migliora molto la performance in discesa, il problema è che oggettivamente l'enduro comprende anche pedalate e pure toste, e questa bici come la jekill sembra difficilmente pedalabile per lunghi tratti, per lo meno per gambe e cuori "umani". Rispetto a una tradizionale enduro tipo slash o yeti sb 150, usate anche nelle competizioni, queste nuove bici sembrano come soluzioni meccaniche (puleggia di rimando) e costruzione (telaio e carri molto massici) piu simili a DH..
Le vedo, da profano, piuttosto che vere e proprio enduro delle nuove e costose bici da park, super performanti in discesa, piu piacevoli da guidare complessivamente di una DH, e nei rilanci e tratti pedalati decisamente più efficienti (le dh non hanno velleità di esser pedalate), possono essere utilizzate in giri composti dove oltre a impianti e furgoni si aggiungono dislivelli pedalati in salita. Praticamente una categoria intermedia di "semi DH", con i vantaggi delle 29, discreta maneggevolezza anche nello stretto (non sono bici solo da "dritto") e la possibilità per i piu forti e allenati di fare anche tratti pedalati.
Per un utente anche avanzato penso che comunque affrontarci giri di tipo enduro "amatoriale" con 1-1500 metri di dislivello pedalato spesso in condizioni ostiche, magari pure con il rischio di qualche portage e spingismo, sia comunque un impresa ardua e non so quanto comunque ne valga la pena rispetto a utilizzare bici con pochi mm di escursione in meno, telai meno potenti ma pesi di 2 kg inferiori e pedalabità neanche paragonabile, è vero che ti godi la discesa, ma devi pure arrivarci...


Rimane ili dubbio di una indiretta strategia di pesi, meccaniche, telai e prezzi che porti il consumatore ad essere invogliato ad acquistare una moderna ebike performante , peso analogo , guida in discesa valida e la possibilità anche per gli umani di guadagnarsi la vetta con uno sforzo accettabile (ne la fatica della "tradizionale"; ne l'effetto "motorino" delle ebike super motorizzate da 25 kg), in pratica se le nuove enduro strizzano l'occhio soprattutto alle risalite meccanizzate, chi deve salire a gambe dovrà considerare di "Meccanizzare" la bici stessa...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Leggo cose un po’ così...
bike più pesanti costringono a cambiare sport passando a ebike, magari basta orientarsi su altro eh

Bike da 10k per tuttiiiii! Sì certo domani cerco la Giulia Quadrifoglio usata poi quando devo pagare il bollo e andare a far benzina mi metto l’integrale... anzi il passamontagna
 
  • Haha
Reactions: Mors

Sgobbo72

Biker novus
12/5/13
17
15
0
Castel San Pietro terme
Visita sito
Bike
Yt capra 29
Non è solo arrivare alla PS ma sopratutto COME ci arrivi....
Tu dirai.... per 1,5kg in più cosa cambia?.....
Ma qui si parla oltre ai kg in più, che intendiamoci non sono pochi e contano a mio avviso, di piattaforme comunque estremizzate ancora di più delle già validissime enduro ("passate"?).
Magari non riguarderà il pro, ma uno mediamente allenato secondo me a queste cose ci fa caso....
Concordo che le enduro di 1 anno fa per il livello amatori o anche ottimi amatori e più che sufficiente, però l’evoluzione alla ricerca sempre di più della prestazione porta a estremizzare le bici, 3 anni fa si leggeva che la 29 era impacciata e che avrebbe fatto fatica a prendere piede, mi sembra che a oggi se hai una 27,5 la devi quasi regalare, è uguale sarà per queste enduro, nel 2023 saranno tutte così estreme, perché la gente le vorrà così.. uguale quel tiro catena inguardabile far un po’ lo faranno tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Concordo che le enduro di 1 anno fa per il livello amatori o anche ottimi amatori e più che sufficiente, però l’evoluzione alla ricerca sempre di più della prestazione porta a estremizzare le bici, 3 anni fa si leggeva che la 29 era impacciata e che avrebbe fatto fatica a prendere piede, mi sembra che a oggi se hai una 27,5 la devi quasi regalare, è uguale sarà per queste enduro, nel 2023 saranno tutte così estreme, perché la gente le vorrà così.. uguale quel tiro catena inguardabile far un po’ lo faranno tutti
Allora se è cosi come dici tu, e magari sarà probabile, mi aspetto un sostanziale cambiamento nei vari format gara.......
Queste endurone sono race per definizione ma essendo spinte quasi esclusivamente per la discesa e mandando a quel paese la salita ripeto mi aspetto dei format gara DA DISCESA.


PS: la cosa non è che mi dispiaccia eh, perchè ultimamente alle gare di enduro non si sapeva più se andare vestiti da enduristi o con la lycra visto le salite.......
 
  • Mi piace
Reactions: Marchito89

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
come già detto sopra... quando ti ritrovi a fare 4 ps con 1700 d+ di pedalato fidati che ci fai caso... secondo me ;)
Se fai il giro alla domenica col 30/52 perenne è ovvio che queste cose passano in secondo piano...
e sia chiaro non sono un grammo maniaco, anzi... Però sono valutazioni da fare...
Ci fai caso se adesso con le attuali ci arrivi senza forze. Forse bisogna solo allenarsi di più o essere semplicemente più giovani. Ecco, io vorrei vederle in mano loro, ma purtroppo come detto, il prezzo taglia le gambe già ai padri che ancora giocano a fare le corse.. e queste bici finiranno utilizzate solo dai pro e poco più.. ma non per questo le dobbiamo bocciare. Si facevano gli stessi ragionamenti con le 29, guarda oggi
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Ci fai caso se adesso con le attuali ci arrivi senza forze. Forse bisogna solo allenarsi di più o essere semplicemente più giovani. Ecco, io vorrei vederle in mano loro, ma purtroppo come detto, il prezzo taglia le gambe già ai padri che ancora giocano a fare le corse.. e queste bici finiranno utilizzate solo dai pro e poco più.. ma non per questo le dobbiamo bocciare. Si facevano gli stessi ragionamenti con le 29, guarda oggi
4 ps da 8 minuti fatte a tutta + 1700 di dlv... difficilmente ci arrivi fresco a meno che non ti alleni tutti giorni, ma non essendo pro esiste anche una vita reale fatta di lavoro e scazzi che non sempre ti permette di uscire anche se ne avresti le forze/voglia...
Quindi per questo continuo a sostenere questi cammelli un pelo esagerati per l'utente medio...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Allora se è cosi come dici tu, e magari sarà probabile, mi aspetto un sostanziale cambiamento nei vari format gara.......
Queste endurone sono race per definizione ma essendo spinte quasi esclusivamente per la discesa e mandando a quel paese la salita ripeto mi aspetto dei format gara DA DISCESA.


PS: la cosa non è che mi dispiaccia eh, perchè ultimamente alle gare di enduro non si sapeva più se andare vestiti da enduristi o con la lycra visto le salite.......
Allora non si chiamerà neppure più enduro
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Come cambiano le cose, naturalmente solo a parole e solo invertendo ciclicamente l'ordine degli addendi: la mia Tracer 27,5 quando l'ho montata, era una bici da enduro. Poi segui la stampa e il marketing e ti accorgi che è diventata una AM. Oggi è una Trail, con i Nobby Nic. Mi sa che tra un pò diranno che è una marathon, casomai gli montassi i Barzo...
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
4 ps da 8 minuti fatte a tutta + 1700 di dlv... difficilmente ci arrivi fresco a meno che non ti alleni tutti giorni, ma non essendo pro esiste anche una vita reale fatta di lavoro e scazzi che non sempre ti permette di uscire anche se ne avresti le forze/voglia...
Quindi per questo continuo a sostenere questi cammelli un pelo esagerati per l'utente medio...
Mai affermato che sono per tutti, appunto! Per questo non capisco le critiche. Se si cerca bici più umane la scelta è ampia. Forse una volta bastavano 160 mm per fare enduro, adesso sembra di no. A me non cambia la vita, perché faccio lo stesso quello che riesco. Certo, se ne avessi una di queste nuove, schifo non mi farebbe.. qui siamo a livelli estremi, e qualcuno la userebbe come bici da downhill, che male ci sarebbe? Siamo secondo me sempre ai livelli “vorrei ma non posso”, o per soldi o per capacità. Beati coloro che la prenderanno, e soprattutto la sfrutteranno per quello che sono in grado di dare. La cosa bella che nessuno ha menzionato è la possibilità di montarla con una doppia piastra da 180, allora perché non si parla di queste cose? Come detto e ribadito.. noi italiani con la puzza sotto il naso andiamo a vedere i pesi.. vabbè
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Mai affermato che sono per tutti, appunto! Per questo non capisco le critiche. Se si cerca bici più umane la scelta è ampia. Forse una volta bastavano 160 mm per fare enduro, adesso sembra di no. A me non cambia la vita, perché faccio lo stesso quello che riesco. Certo, se ne avessi una di queste nuove, schifo non mi farebbe.. qui siamo a livelli estremi, e qualcuno la userebbe come bici da downhill, che male ci sarebbe? Siamo secondo me sempre ai livelli “vorrei ma non posso”, o per soldi o per capacità. Beati coloro che la prenderanno, e soprattutto la sfrutteranno per quello che sono in grado di dare. La cosa bella che nessuno ha menzionato è la possibilità di montarla con una doppia piastra da 180, allora perché non si parla di queste cose? Come detto e ribadito.. noi italiani con la puzza sotto il naso andiamo a vedere i pesi.. vabbè
Nonono guarda con me proprio hai sbagliato, e te lo dico senza polemica eh :D
Non credo che non bastino più 160mm per fare enduro non scherziamo .... Soprattutto con ruote da 29... I trail sempre quelli sono eh...
E credimi neanche se avessi una possibilità economica illimitata non mi comprerei una bici così, mi terrei comodamente il mio megatower che per fare enduro già è più che sufficiente ,anche andando giu' belli cazzuti, al massimo mi comprerei un bel DH per i park più incazzati, e anche li ce ne sarebbe da dire perchè con i 160mm di cui parli se hai manico riesci a fare pure quelli senza grossi problemi....
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mai affermato che sono per tutti, appunto! Per questo non capisco le critiche. Se si cerca bici più umane la scelta è ampia. Forse una volta bastavano 160 mm per fare enduro, adesso sembra di no. A me non cambia la vita, perché faccio lo stesso quello che riesco. Certo, se ne avessi una di queste nuove, schifo non mi farebbe.. qui siamo a livelli estremi, e qualcuno la userebbe come bici da downhill, che male ci sarebbe? Siamo secondo me sempre ai livelli “vorrei ma non posso”, o per soldi o per capacità. Beati coloro che la prenderanno, e soprattutto la sfrutteranno per quello che sono in grado di dare. La cosa bella che nessuno ha menzionato è la possibilità di montarla con una doppia piastra da 180, allora perché non si parla di queste cose? Come detto e ribadito.. noi italiani con la puzza sotto il naso andiamo a vedere i pesi.. vabbè
Non ho capito se vorremmo ma non possiamo o se abbiamo la puzza sotto il naso, sono due descrizione opposte.
Siamo poveri o snob? Una delle due
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non credo che non bastino più 160mm per fare enduro non scherziamo .... Soprattutto con ruote da 29... I trail sempre quelli sono eh...
E credimi neanche se avessi una possibilità economica illimitata non mi comprerei una bici così, mi terrei comodamente il mio megatower che per fare enduro già è più che sufficiente ,anche andando giu' belli cazzuti, al massimo mi comprerei un bel DH per i park più incazzati, e anche li ce ne sarebbe da dire perchè con i 160mm di cui parli se hai manico riesci a fare pure quelli senza grossi problemi....
Beh una volta le DH avevano 60mm di escursione, adesso siamo 200/220 e mi sembra che nessuno abbia mai gridato allo scandalo o al complotto, evidentemente per gli standard delle gare Enduro attuali 160mm non sono più troppi.
Si chiama evoluzione, che piaccia o meno, poi sono d'accordo che per l'uso ludico la gente faccia meglio ad indirizzarsi verso le ebike leggere piuttosto che queste bestie, ma almeno uno ha ancora possibilità di scegliere.
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Beh una volta le DH avevano 60mm di escursione, adesso siamo 200/220 e mi sembra che nessuno abbia mai gridato allo scandalo o al complotto, evidentemente per gli standard delle gare Enduro attuali 160mm non sono più troppi.
Si chiama evoluzione, che piaccia o meno, poi sono d'accordo che per l'uso ludico la gente faccia meglio ad indirizzarsi verso le ebike leggere piuttosto che queste bestie, ma almeno uno ha ancora possibilità di scegliere.
Non è tanto una questione di escursione ma la concezione della bici nel suo totale che è sbagliata per l'enduro, io la vedo bene più per uso ricreativo per chi non piace pedalare in ambito gare non mi pare la sua
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo