News Nuova Norco Range

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Sono biciclette che nella peggiore delle ipotesi costano 10000-12000 non sono Ferrari o ville con piscina, penso che chiunque con un lavoro qui dentro possa comprarle, sacrificandosi più o meno in base allo stipendio.
Si fa per parlare, non credo sia per invidia o altro
OT Ma anche no! Io ho un buon stipendio, superiore credo alla media italiana, ma una bici da 10000€ non posso permettermerla! (no mutuo, no auto da pagare)
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi secondo te l’evoluzione tecnica dovrebbe seguire l’estetica, o cosa? Su Fb sto leggendo gli stessi (stupidi) commenti…
E comunque visto il costo alla portata di chiunque, mi aspetto la fila di prenotazioni! Chissà perché non credo sarà così ‍♂️
Non ci sarà nessuna fila, semplicemente perché se anche fosse la bici più bella e polivalente mai fatta qui dentro quasi tutti pensiamo che sia immorale spendere 10000 euro e più per una bicicletta, non perché sia impossibile effettuare l'acquisto.
Basta pensare che qui dentro abbiamo tutti un auto e forse una Moto e forse più di una bici...non è un oggetto irraggiungibile, anche un operaio che fa la follia può comprare una top di gamma sperperando il suo stipendio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
OT Ma anche no! Io ho un buon stipendio, superiore credo alla media italiana, ma una bici da 10000€ non posso permettermerla! (no mutuo, no auto da pagare)
Neanche io li ho pronti da buttare ma se tiro la cinghia un anno o due ci arrivo dai, certamente se dovessi fare la follia non li userei per questo tombino in ghisa
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Non ci sarà nessuna fila, semplicemente perché se anche fosse la bici più bella e polivalente mai fatta qui dentro quasi tutti pensiamo che sia immorale spendere 10000 euro e più per una bicicletta, non perché sia impossibile effettuare l'acquisto.
Basta pensare che qui dentro abbiamo tutti un auto e forse una Moto e forse più di una bici...non è un oggetto irraggiungibile, anche un operaio che fa la follia può comprare una top di gamma sperperando il suo stipendio
Ok, se vuoi dire la bici non ti piace esteticamente va bene, ma accampare scuse tecniche o chiamarla tombino denota il tuo livello di conoscenza nel settore. Inutile proseguire
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Neanche io li ho pronti da buttare ma se tiro la cinghia un anno o due ci arrivo dai, certamente se dovessi fare la follia non li userei per questo tombino in ghisa
In park ci giri con la tua bdc da 6 kg?
Va vista in ottica del suo utilizzo, ovvio che tu che ti fai 4000m+ pedalati a settimana non sai cosa fartene, come io del resto non avrei la possibilità di utilizzarla perché non vado mai in park e molto raramente uso i furgoni, ma ciò non toglie che possa essere un ottimo mezzo per chi fa una certa tipologia di giri.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In park ci giri con la tua bdc da 6 kg?
Va vista in ottica del suo utilizzo, ovvio che tu che ti fai 4000m+ pedalati a settimana non sai cosa fartene, come io del resto non avrei la possibilità di utilizzarla perché non vado mai in park e molto raramente uso i furgoni, ma ciò non toglie che possa essere un ottimo mezzo per chi fa una certa tipologia di giri.
Questo lo capisco, però io la vedo più come la morte delle bici da enduro senza motore, l'ultimo rantolo. Avrebbero potuto reinventarsi invece sembra che vogliano procedere a tutta contro il muro che vedono chiaramente davanti a loro da diverso tempo.
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
In park ci giri con la tua bdc da 6 kg?
Va vista in ottica del suo utilizzo, ovvio che tu che ti fai 4000m+ pedalati a settimana non sai cosa fartene, come io del resto non avrei la possibilità di utilizzarla perché non vado mai in park e molto raramente uso i furgoni, ma ciò non toglie che possa essere un ottimo mezzo per chi fa una certa tipologia di giri.
Condivido e aggiungo: forse ci si dimentica che queste sono bici da enduro, ENDURO significa metti la tabella e corri! È normale che per altri usi amatoriali sono fin troppo.. questa ricerca della prestazione comporta scelte che i bikers da bar vanno poi a criticare.. ma come si fa a dire che la puleggia superiore è una cosa “strana”? Strano lo è per chi non sa a che serve quella soluzione. Per tutto il resto ci sono le bici da trail/all mountain che devono soddisfare i vostri requisiti da bar. Queste bici qui invece devono andare forte
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Anche questa come la Jekyll ci vedo poco di enduro sembra pensata per dare il massimo in discesa tralasciando il fattore salita cioè dei mattoni con un tiro catena che aumenta l'attrito se devi pedalare, se vuoi fare una DH va bene ma non chiamarla enduro cioè gare di durata dove la pedalata è un aspetto fondamentale
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.221
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Chiedo scusa, ma questo stracciarsi le vesti per il peso mi sembra tipicamente italiano.
Leggetevi la recensione di Pinkbike, dove hanno in test una C1 da 16,4 kg, però montata con cerchi cross country/trail.
Kazimer scrive che il peso finale, con cerchi più adeguati all'uso, sarà ovviamente superiore (diciamo sui 17?); che in salita è ovviamente un cancello; e che tuttavia la prestazione discesistica è talmente superlativa da giustificare ampiamente lo sbocco necessario per portarla su.
E ancora. La recensione qui sul Mag della Jekyll. Idem: in salita, atroce; in discesa -se non ho capito male- il miglior schema di sospensione mai provato dal Direttore.
E' un pò un cane che si morde la coda, ma le bici da enduro si adeguano ai percorsi che si adeguano alle bici.
E probabilmente, alla luce di quanto sono impestate le attuali PS, alla fine della giornata il tempo lo fai con un mostro così, anche se i trasferimenti e i rilanci sono un calvario.
Poi ognuno è consapevole della propria preparazione fisica, del tipo di giri che predilige e del peso che dà al fattore discesa, e quindi questi mezzi non sono certo per tutti; ma non mi sembrano illogici o folli esercizi di stile, anzi tutt'altro.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.847
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Condivido e aggiungo: forse ci si dimentica che queste sono bici da enduro, ENDURO significa metti la tabella e corri! È normale che per altri usi amatoriali sono fin troppo.. questa ricerca della prestazione comporta scelte che i bikers da bar vanno poi a criticare.. ma come si fa a dire che la puleggia superiore è una cosa “strana”? Strano lo è per chi non sa a che serve quella soluzione. Per tutto il resto ci sono le bici da trail/all mountain che devono soddisfare i vostri requisiti da bar. Queste bici qui invece devono andare forte
per un pro che si allena 5 volte a settimana non è un problema farsi 1500m di dislivello con una bici simile.
Ma la settimana prima del Toscano enduro a Prato mi sono fatto un giro del percorso (giro abitualmente su quei senteri avendoli dietro casa anche se ho una frontina da XC) trovando decine di amatori a provare la traccia che faticavano non poco sulle salite che non sono una passeggiata già con una bici pedalabile, figuriamoci con queste ultime endurone di Norco e Cannondale.
Poi il pro avra magari altre 2 bici, l'amatore (che comunque gareggia) magari ha solo 1 bici buona con cui andare in park ma magari fare anche qualche giro un pò più pedalato.
Non dico sia sbagliato puntare tutto sulle prestazioni discesistiche ma è una scelta coraggiosa perchè platea di possibili acquirenti si restringe agli enduristi super allenati e chi fa solo park.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Questo lo capisco, però io la vedo più come la morte delle bici da enduro senza motore, l'ultimo rantolo. Avrebbero potuto reinventarsi invece sembra che vogliano procedere a tutta contro il muro che vedono chiaramente davanti a loro da diverso tempo.
Il trend è questo volenti o nolenti, del resto si sa benissimo che c'è stata una traslazione verso l'alto di tutte le categorie, basta vedere le xc odierne che sono quasi tutte full da 120.
Se si vuole una Enduro "vecchio stampo" basta prendere una bici che oggi viene catalogata come AM, punto.
E ripeto sottolineo il fatto che di una bici del genere non per prenderei mai perché non saprei cosa farne, ma ciò non toglie che mi affascina, se non non avrebbe neanche senso comprare "Auto" e leggere le varie prove di Ferrari e Porsche, quando non potremmo neanche comprarle.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il trend è questo volenti o nolenti, del resto si sa benissimo che c'è stata una traslazione verso l'alto di tutte le categorie, basta vedere le xc odierne che sono quasi tutte full da 120.
Se si vuole una Enduro "vecchio stampo" basta prendere una bici che oggi viene catalogata come AM, punto.
E ripeto sottolineo il fatto che di una bici del genere non per prenderei mai perché non saprei cosa farne, ma ciò non toglie che mi affascina, se non non avrebbe neanche senso comprare "Auto" e leggere le varie prove di Ferrari e Porsche, quando non potremmo neanche comprarle.
Secondo me non ha più mercato una bici del genere, a guardarla e vedere i pesi fa venire voglia perfino a me di prendere una elettrica figuriamoci uno che pedala poco, Marco nella recensione della Jekyll ha ripetuto per 10 minuti che non si pedala bene e se lo dice lui con insistenza significa che è veramente un cancello, considerato che è allenato e ha pedalato a lungo la scorsa generazione di enduro come sb150 o Foxy.
Bici da park o furgone? Sono bici da maltrattare, chi prende un top di gamma in carbonio per maltrattarla solo in park? Non credo ci sia molta gente disposta a fare un acquisto del genere, per questo utilizzo vedo molto meglio una specialized status che se te la rigano in funivia o la batti da qualche parte pazienza...
Comunque se non ne vendono io dormo lo stesso sia chiaro
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Chiedo scusa, ma questo stracciarsi le vesti per il peso mi sembra tipicamente italiano.
Leggetevi la recensione di Pinkbike, dove hanno in test una C1 da 16,4 kg, però montata con cerchi cross country/trail.
Kazimer scrive che il peso finale, con cerchi più adeguati all'uso, sarà ovviamente superiore (diciamo sui 17?); che in salita è ovviamente un cancello; e che tuttavia la prestazione discesistica è talmente superlativa da giustificare ampiamente lo sbocco necessario per portarla su.
E ancora. La recensione qui sul Mag della Jekyll. Idem: in salita, atroce; in discesa -se non ho capito male- il miglior schema di sospensione mai provato dal Direttore.
E' un pò un cane che si morde la coda, ma le bici da enduro si adeguano ai percorsi che si adeguano alle bici.
E probabilmente, alla luce di quanto sono impestate le attuali PS, alla fine della giornata il tempo lo fai con un mostro così, anche se i trasferimenti e i rilanci sono un calvario.
Poi ognuno è consapevole della propria preparazione fisica, del tipo di giri che predilige e del peso che dà al fattore discesa, e quindi questi mezzi non sono certo per tutti; ma non mi sembrano illogici o folli esercizi di stile, anzi tutt'altro.
Appunto non è una bici da enduro è una bici da free ride o da park, se chi ha progettato questa bici dice che è un'enduro io dico che ci sarà dietro pure uno studio e molti test ma non sai cosa è l'enduro a questo punto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me non ha più mercato una bici del genere, a guardarla e vedere i pesi fa venire voglia perfino a me di prendere una elettrica figuriamoci uno che pedala poco, Marco nella recensione della Jekyll ha ripetuto per 10 minuti che non si pedala bene e se lo dice lui con insistenza significa che è veramente un cancello, considerato che è allenato e ha pedalato a lungo la scorsa generazione di enduro come sb150 o Foxy.
Bici da park o furgone? Sono bici da maltrattare, chi prende un top di gamma in carbonio per maltrattarla solo in park? Non credo ci sia molta gente disposta a fare un acquisto del genere, per questo utilizzo vedo molto meglio una specialized status che se te la rigano in funivia o la batti da qualche parte pazienza...
Comunque se non ne vendono io dormo lo stesso sia chiaro
Chi andrebbe a fare il Ferrari Challenge con il rischio di distruggere l'auto? Intanto c'è la fila alla griglia di partenza, come c'è chi si compra l'ebike top di gamma per andare a prendere il pane...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sono biciclette che nella peggiore delle ipotesi costano 10000-12000 non sono Ferrari o ville con piscina, penso che chiunque con un lavoro qui dentro possa comprarle, sacrificandosi più o meno in base allo stipendio.
Si fa per parlare, non credo sia per invidia o altro
Sì certo col finanziamento
 
  • Haha
Reactions: Mors

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mamma mia quante critiche. Vorrei vedere con cosa girate, per capire i punti di partenza del mancato gradimento. Sono bici che seguono l’evoluzione tecnica e devono fare appunto quello che le velocità più alte richiedono. Se poi non vi piacciono perché “tanto contano le gambe” oppure “faccio le stesse cose” (ovviamente più piano di certo) allora di cosa parliamo? Forse della volpe che non arriva all’uva. My 2 cents
Transition Patrol 2018 montata abbastanza bene. Vorrei vedere chi la porta al limite tanto che serve una bici più performante in discesa, non credo molti. Più o meno quanti potrebbero permettersi una bici da 12000€, che per inciso sono molti meno di quelli che la comprano.
Comunque il mio commento era relativo all’impatto estetico della novità del momento, ma sono anche disposto a mettermi in discussione perché magari una volta fatto l’occhio potrei cambiare idea.
 

Classifica mensile dislivello positivo