Test Nuova Cannondale Jekyll

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
eh invece con mezzo centimetro sai fango sassi foglie e rami come escono bene
sarà pure più funzionale ma rimane comunque un aborto e dubito non esista una soluzione più estetica. raramente commento l'estetica delle bike ma quando è un pugno in un occhio non resisto.

gli unici 2 sassolini entrati lì durante il test sono entrati dall'alto, fate vobis...
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
gli unici 2 sassolini entrati lì durante il test sono entrati dall'alto, fate vobis...
mi stupisce non abbiano pensato a mettere una copertura anche sopra allora hehehehe ammo interno e via
comunque Marco non sto discutendo sull'utilità come già detto, ma sul fatto che esteticamente (almeno a me) non sembra bellissima come soluzione concordi?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma tipo rispetto alla Specialized Enduro nuova come si pedala? :nunsacci:

Io sono passato dalla Capra 29 (cancello di 16,1 kg) alla nuova Enduro 29 (cancello da 15,9 kg) e quest'ultima si pedala mooolto meglio nonostante il peso massimo praticamente uguale e le stesse gomme impedalabili, anzi con lo swat pieno e la borraccia da 850ml pesa quasi quando la Turbo Levo SL :mrgreen:

la speci che ho provato pesava sui 14.5 kg
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
lo spazio tra telaio e protezione serve a far raffreddare l'ammo, vista la posizione infelice in cui è sistemato.
la bici in sè, peso a parte (ma le nuove enduro non sono vere enduro, sono più miniDH), sembra un morphing di varie bici. forse dipende anche dalla scritta minuscola, o dall'oramai onnipresente giunto horst.
se dovessi indovinare che bici è, senza sapere chi è il produttore, direi la prossima capra e non certo una cannondale
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mi stupisce non abbiano pensato a mettere una copertura anche sopra allora hehehehe ammo interno e via
comunque Marco non sto discutendo sull'utilità come già detto, ma sul fatto che esteticamente (almeno a me) non sembra bellissima come soluzione concordi?
A livello di sospensione è la migliore che io abbia mai provato. Non si capiva dal video?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Cannondale è l'azienda che più di tutte investe in innovazione e ricerca cercando molte volte di aggirare i canoni stabiliti (forse solo Specy si avvicina).
Tutta questa ricerca da dei grossissimi vantaggi e a volte dei rovesci di medaglia
I vantaggi ci sono e sono inappuntambili, prendiamo ad esempio le il Dyad che rendeva le Jekyll e trigger a mio avviso una spanna sopra a livello di sospensioni sia in pedalata che in discesa, col rovescio della medaglia però che in tanti si rompevano e che comunque eri legato a quella sospensione, poi il gemini, ma anche la stessa lefty fallita poi quando si è tentato di portala sull'AM.
Però dobbiamo dare a tto a questa casa che amo particolarmente di drovare sempre soluzioni nuove, ad esempio anche sull'elettrico la prima Moterra quella soprannominata il mostro per tanti risulta oggi una bici nettamemente meglio riuscita delle Moterra successive con un equilibrio difficilmente riscontrabile in alltre bici (TL a parte)

A me questa jekyll piace e piace tanto, in discesa deve essere una goduria, resta sempre il solito fatto di restare incastrati in queste novità tecniche proprietarie, per cui ci si pensa 2 volte

sid
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.089
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Cannondale è l'azienda che più di tutte investe in innovazione e ricerca cercando molte volte di aggirare i canoni stabiliti (forse solo Specy si avvicina).
Tutta questa ricerca da dei grossissimi vantaggi e a volte dei rovesci di medaglia

sid
Sei proprio sicuro di quello che scrivi?
Cioè sai in termini monetari che loro investono molto più degli altri in ricerca e sviluppo?

Io vedo che non è poi così complicato innovare.. alla fine dei conti sono biciclette.. non astronavi..
Ci sono tante aziende anche piccole o semi artigianali che innovano un sacco. Mi viene in mente Pole col telaio fatto dal pieno incollato con geo particolari, o Propain col mono dietro il tubo verticale (e prezzi anche super concorrenziali) o anche l italiana MDE che mentre tutti non hanno bici lei ti fa la bici da zero in 60 giorni con le geo e la veniciatura che vuoi tu.
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Sembra una bici con la quale i progettisti abbiano voluto cercare l'originalità a tutti i costi.
Il Risultato non mi piace, tanto meno da possessore soddisfattissimo di una Jekyll 27,5 del 2018.
 

Classifica mensile dislivello positivo