Test Nuova Cannondale Jekyll

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ma quindi una DH praticamente
cmq il carter dell'obbliquo staccato non si può vedere. non ci credo sia l'unica soluzione possibile. al limite gli fai dei bordi per farlo aderire al telaio, così sembra già scollato appena esci dal negozio, sai che gioia!
Se il carter fosse aderente, assieme all'ammo potresti coltivarci i pomodori. Non se ne esce.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Bella, e per andare forte, molto molto forte in giú... (e tutto sommato pensavo costasse di piú visto il trend delle concorrenti case).
Poi le masse spostate verso il basso e oblicuo sdoppiato sono una chicca.
Dai 6k in su ogni bici funziona benissimo per definizione.
Il mio problema é sempre e solo uno: il budget. Che potrei risolvere aspettando quelli che secondo le previsioni del forum la venderanno per una ebike.

Top bike!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Il sistema idle pulley è un ottima soluzione però su bici da dh dove si pedala molto poco, su una bici da Enduro non è la soluzione più appropriata perché la catena lavora su pochi denti della puleggia di rinvio, non sono un tecnico però giusto nel numero di giugno di mountain Bike action ne hanno parlato prendendo a riferimento la nuova trek sassion.
Più che una nuova soluzione per l'enduro questa cannandole sembra il prototipo di una DH 29 che predilige il bike park, ma permette migliore efficienza nei rilanci e di fare qualche percorso misto (tipo i giri nelle stazioni con impianti) dove si risale anche in parte pedalando.
Come soluzioni e geometrie continua a espandersi il concept del "salto di categoria":
la full xc/downconwntry prende il posto della trail "leggera" (130/120), la trail ormai con 150/140 di escursione in molti modelli prende il posto della AM, la Am con 170/150 prende il posto della enduro, la enduro con 180, puleggia di rimando, telaio da carrarmato prende il posto della DH: cosa prende il posto della dh? una moto senza motore?
nello switch c'è anche una progressione di pesi: la trail pesa come una AM/enduro leggera di qualche anno fa, anche di piu, la AM pesa come una enduro, la enduro come una DH, la DH non si sa bene che fine farà.

In pratica se queste saranno le nuove enduro stanno di fatto introducendo le DH da 29, rendendendole utilizzabili, in parte, anche lontano dagli impianti e furgoni, o in giri combinati.
A più di qualcuno sembra che proponendo bici pesanti, robuste, massicce, ammortizzatori importanti il mercato stia preparando i clienti delle MTB a maggior escursione (AM/Enduro) al passaggio verso l'elettrica, che ormai pesa quasi uguale e presenta caratteristiche analoghe, pure i prezzi si allineano. Proponendo bici pesanti e impedalabili passa infatti il concetto del "se vuoi salire con queste le devi prendere con il motore", anch'io concordo che come caratteristiche questo modello, con tutti gli elementi discutibili che possiede, sia assimilabile a una bici da bike park, per peso, escursioni, geometrie, soluzioni tecniche.. Pedalarci per gente anche mediamente allenata la vedo tosta, oltre al fatto che in discesa farebbe la differenza soprattutto con velocità molto sostenute e terreni scassati, sicuramente non brillerà nella maneggevolezza.
 
Ultima modifica:

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Più che una nuova soluzione per l'enduro questa cannandole sembra il prototipo di una DH 29 che predilige il bike park, ma permette migliore efficienza nei rilanci e di fare qualche percorso misto (tipo i giri nelle stazioni con impianti) dove si risale anche in parte pedalando.
Come soluzioni e geometrie continua a espandersi il concept del "salto di categoria":
la full xc/downconwntry prende il posto della trail "leggera" (130/120), la trail ormai con 150/140 di escursione in molti modelli prende il posto della AM, la Am con 170/150 prende il posto della enduro, la enduro con 180, puleggia di rimando, telaio da carrarmato prende il posto della DH: cosa prende il posto della dh? una moto senza motore?
nello switch c'è anche una progressione di pesi: la trail pesa come una AM/enduro leggera di qualche anno fa, anche di piu, la AM pesa come una enduro, la enduro come una DH, la DH non si sa bene che fine farà.

In pratica se queste saranno le nuove enduro stanno di fatto introducendo le DH da 29, rendendendole utilizzabili, in parte, anche lontano dagli impianti e furgoni, o in giri combinati.
A più di qualcuno sembra che proponendo bici pesanti, robuste, massicce, ammortizzatori importanti il mercato stia preparando i clienti delle MTB a maggior escursione (AM/Enduro) al passaggio verso l'elettrica, che ormai pesa quasi uguale e presenta caratteristiche analoghe, pure i prezzi si allineano. Proponendo bici pesanti e impedalabili passa infatti il concetto del "se vuoi salire con queste le devi prendere con il motore", anch'io concordo che come caratteristiche questo modello, con tutti gli elementi discutibili che possiede, sia assimilabile a una bici da bike park, per peso, escursioni, geometrie, soluzioni tecniche.. Pedalarci per gente anche mediamente allenata la vedo tosta, oltre al fatto che in discesa farebbe la differenza soprattutto con velocità molto sostenute e terreni scassati, sicuramente non brillerà nella maneggevolezza.
Dissertazione perfetta! Condivido al 100%! Da utente medio e cliente cannondale dal 2005 non ci capisco più nulla ! Idem per altri marchi ..,
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Però ragioniamo: la forcella ha gli steli da 38, i dischi dei freni sono da 220 e 200, le pinze a 4 pistoncini, il reggisella fa 150 o anche 170 mm di corsa... cioè, per fare questa roba con queste misure se ne deve usare di materiale, quindi come si può dire che questa bici pesa troppo ? Pesa troppo in confronto ad una xc racing ma non pesa per niente molto rispetto alle altre enduro, perchè di questo si parla.
La sospensione poi è geniale, muovere quel bilancere praticamente in asse con la spinta dei foderi alti ha comportato non pochi studi e probabilmente regala una progressione adatta all'ammortizzatore ad aria per altri inarrivabile. Poi il carterino lo devi fare scaricato sotto, altrimenti appunto ci coltivi i pomodori.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Mi chiedo, ma hanno messo l'ammortizzatore in quella posizione e con quel carter di "protezione" solo per mettere il porta borraccia?
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Però ragioniamo: la forcella ha gli steli da 38, i dischi dei freni sono da 220 e 200, le pinze a 4 pistoncini, il reggisella fa 150 o anche 170 mm di corsa... cioè, per fare questa roba con queste misure se ne deve usare di materiale, quindi come si può dire che questa bici pesa troppo ? Pesa troppo in confronto ad una xc racing ma non pesa per niente molto rispetto alle altre enduro, perchè di questo si parla.
Orbea e Scott, per dire un paio di marchi, hanno bici equivalenti che pesano 3 Kg in meno...
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-

La 2021 ha la 38 e AXS e pesa un po' di più e costa 1k in più...
Parliamo di top di gamma ovvio, certo che un top di gamma con GX e freni Sram... :maremmac:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...cmq il carter dell'obbliquo staccato non si può vedere. non ci credo sia l'unica soluzione possibile. al limite gli fai dei bordi per farlo aderire al telaio, così sembra già scollato appena esci dal negozio, sai che gioia!
Cito te solo perchè è l'ultimo dei commenti relativi al carter staccato sui lati: a nessuno è venuto in mente che senza quegli scarichi laterali tutti i detriti e i liquidi che possono entrare non avrebbero sfogo, intasando il pertugio nel quale si trova l'ammortizzatore?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.089
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Cito te solo perchè è l'ultimo dei commenti relativi al carter staccato sui lati: a nessuno è venuto in mente che senza quegli scarichi laterali tutti i detriti e i liquidi che possono entrare non avrebbero sfogo, intasando il pertugio nel quale si trova l'ammortizzatore?
Quello che vuol dire lui (credo) e che condivido è che potevi fare delle congiunzioni verso il telaio tipo a spina di pesce o a nido d ape o altro.. così è veramente inguardabile..

Comunque concordo con chi dice che queste bici servono solo a portare ancora più utenti verso il mondo ebike..
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Cito te solo perchè è l'ultimo dei commenti relativi al carter staccato sui lati: a nessuno è venuto in mente che senza quegli scarichi laterali tutti i detriti e i liquidi che possono entrare non avrebbero sfogo, intasando il pertugio nel quale si trova l'ammortizzatore?
Vero, ma come escono, se escono, possono anche entrare...
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
Cito te solo perchè è l'ultimo dei commenti relativi al carter staccato sui lati: a nessuno è venuto in mente che senza quegli scarichi laterali tutti i detriti e i liquidi che possono entrare non avrebbero sfogo, intasando il pertugio nel quale si trova l'ammortizzatore?
eh invece con mezzo centimetro sai fango sassi foglie e rami come escono bene
sarà pure più funzionale ma rimane comunque un aborto e dubito non esista una soluzione più estetica. raramente commento l'estetica delle bike ma quando è un pugno in un occhio non resisto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io sulla knolly avevo una specie di mini culla proprio in quel punto e sinceramente non ricordo momenti di disperazione a causa di acqua o fango da far scolare giù, certo questo è più capiente... comunque che sembri un carter scollato è vero, a prescindere dalla sua utilità
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Hai guardato il video? Io di sentieri così stretti e così veloci al tempo stesso non ne conosco molti
quando il pilota ha il "Manico", sembra tutto facile nei video...:mrgreen:

Sinceramente è difficile dire quando sia dovuto alla bravura di chi guida e quanto alla bici che lo agevola. Probabilmente per chi è a cavallo delle due misure la scelta della taglia più piccola diventa un vantaggio nella guida tecnica, dando una migliore sensazione di maneggevolezza.

Con delle sospensioni cosi importanti la mia impressione (non ho l'ancora mai vista in giro) è che possa dare il massimo su salti, scassato, veloce, in linea con quanto indica il costruttore (dove eccelle: Discese ripide, veloci e scassate), insomma sui percorsi più difficili del bike park che non sono affatto il mio "Pane quotidiano".

L'impressione, sempre di questa parliamo, è che un carro cosi robusto e la puleggia di rimando della catena ricordino molto soluzioni usate per bici dh
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

miscia

Biker ultra
12/7/11
619
657
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Sui rilanci va molto bene, invece, tipo in uscita di curva. Lo dico anche nel video che non c'è bisogno di chiudere l'ammo per pedalarla bene.
Il problema arriva se hai delle rampe in salita, ma mi par di capire che nelle moderne gare di enduro la salita sia sparita del tutto, basta vedere l'ews di canazei di oggi: tutto funivia: https://www.mtb-mag.com/ews-val-di-fassa-le-prove/

È una bici da furgone/park, o da brevi risalite per raggiungere lunghe discese.

Ma tipo rispetto alla Specialized Enduro nuova come si pedala? :nunsacci:

Io sono passato dalla Capra 29 (cancello di 16,1 kg) alla nuova Enduro 29 (cancello da 15,9 kg) e quest'ultima si pedala mooolto meglio nonostante il peso massimo praticamente uguale e le stesse gomme impedalabili, anzi con lo swat pieno e la borraccia da 850ml pesa quasi quando la Turbo Levo SL :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo