Test Nuova Cannondale Jekyll

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Leggo tanti commenti sul peso che effettivamente e’ alto e come dice @marco in salita si fanno sentire , a me pare che Cannondale sia consapevole di quello che ha fatto e del target di possibili clienti , se poi ci ha azzerato o no lo diranno le vendite. Chi vuole una bici più leggera e pedalabile sia Cannondale che altri marchi offrono tante alternative. Per me il plus della sospensione e’ il fatto che la sospensione arretra e quindi addolcisce l’attacco degli ostacoli , e‘ la tecnica usata su molte auto con sospensioni multilink, ma a parte questo per le mie esigenze opterei per una bici con un bilanciamento maggiore tra discesa e salita
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
A me piace e anche tanto ma non faccio testo visto che avevo la precedente, ma se pure er director dice che è impegnativa da pedalare significa che per noi comuni mortali è il devasto, peccato
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Sul test di Pinkbike non sono particolarmente contenti della puleggia di rinvio sul pedalato e hanno già avuto il problema che una pietra si è infilata dove c'e il mono continuando a sbattere, risultato si sono dovuti fermare a toglierla, pensa che figata se ti riga lo stelo. Comunque non mi pongo il problema dato che non mi piace assolutamente
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
C'è un mix di buone idee con altre meno riuscite. Ammo integrato ma quella cover posticcia davvero non si può vedere.
Telaio massiccio ma peso importante.
Prezzo interessante e scelta di premiare le sospensioni (gli altri big brand per 6k cosa offrono?).
Soluzione del rinvio che annulla il pedal kick back ma rende la pedalata ulteriormente faticosa. Alla fine è un mezzo che vorrebbe essere una DH o bici da solo park/furgone senza esserlo completamente al 100 %.

Ps quel sistema con rinvio catena senza un secondo guidacatena in basso sulla corona, non da più problemi di caduta quando si fanno scassati veloci a manetta?
O è sufficientemente stabile?
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and dalmoste

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
A me personalmente,quel carterino a protezione dell anno sembra quasi un errore di progettazione,sicuramente la bici è stata studiata,progettata ecc ma vedere quel carter sporgere così sembra dire azz non mi sta l ammo
 

Olorin84

Biker popularis
15/9/19
67
31
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Premesso che sono un estimatore del marchio, la bici la trovo esteticamente molto bella (poi il gusto è personale), il prezzo pensavo peggio, visti gli ultimi rincari degli altri marchi top di gamma (vedete ad esempio Trek con 6k che montaggio offre)...sul peso effettivamente 16 kg possono essere troppi, ma da quello che ho capito la politica è stata "ti do una bici con ammo al top ad un prezzo accessibile, poi per il resto vedi te".
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
.... mi permetto di fare presente una triste realta'... in "tanti" comprano endurone per fare dei giri che con una trail percorrerebbero piu' agevolmente senza perdere nulla in discesa...anzi.... tutti vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca...ma non e' possibile (anzi si.... ebike) questa e' evidentemente una bici concepita per scendere, ottima per bike park et similari , una "vecchia bici da downhill" (perche i mostri nuovi richiedono piste idonee e tanto manico per farle andare)ma che te la porti in cima alle discese dove si gira di solito...insomma la utilizzi tutto l anno e n i 3 mesi d estate.. ovvio che se vuoi fare trail ci sono altre bici, e se vuoi fare dh ci sono altre bici, ma trail lo vogliono fare tutti con 180 d escursione...eppoi sale male....(mica si considera che si va in bici 1 volta alla settimana)..... questa e' la mera considerazione di quello che "mediamente" vedo io... poi se dove non vado so tutti bravissimi... allora mi cospargo il capo di cenere...
Per l angolo del capiscione, cannondale ha portato l infulcro principale del carro molto alto per far in modo che la ruota arretri durante la corsa e quindi aiutare a superare l ostacolo..ma il giunto sui foderi minimizza tutto sto ambaradan... boh... ah...ovvio che la puleggia era d obbligo senno' usciva un cavallo a dondolo e la prima buca ti spezzavi le caviglie
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Dalle mie parti, in tanti compravano endurone per avere una marcia in più sullo scassato vero, dove le trail bikes inevitabilmente perdono.
Poi, visto il fiato che serve per portarle su, sono rimasti solo quelli davvero tosti o davvero giovani, che escono sempre e fanno tanto dislivello anche coi sarchiaponi da 15-16 kg.
Tutti gli altri si sono elettrificati.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sarà ma a me non dispiace affatto, vista nella sua ottica di utilizzo ha delle soluzioni tecniche interessanti e più valide rispetto a quelle di una famosa XC con l'ammo nascosto dentro il tubo obliquo...
Non la comprerei comunque, a prescindere che usi una assistita sono più per giri AM, ma per chi è solito furgonare o fare park e non vuole una ebike mi sembra un'arma micidiale.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Da un punto di vista puramente estetico, senza ovviamente aver provato nessuna delle due, sullo stesso genere preferisco la Norco Shore.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Secondo me, una bici da enduro da 16kg è davvero per pochi.

Nelle gare di enduro, che io sappia, si pedala ed anche parecchio. Non vorrei dire fesserie, ma a quanto ricordo nel campionato Italiano a Calci lo scorso anno una buona fetta di partecipanti è stata eliminata perché fuori tempo massimo.

Inoltre, ammesso che si sia molto ben allenati e si arrivi comunque freschi in cima: una bici buona sui rilanci è essenziale per fare il tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Inoltre, ammesso che si sia molto ben allenati e si arrivi comunque freschi in cima: una bici buona sui rilanci è essenziale per fare il tempo.

Sui rilanci va molto bene, invece, tipo in uscita di curva. Lo dico anche nel video che non c'è bisogno di chiudere l'ammo per pedalarla bene.
Il problema arriva se hai delle rampe in salita, ma mi par di capire che nelle moderne gare di enduro la salita sia sparita del tutto, basta vedere l'ews di canazei di oggi: tutto funivia: https://www.mtb-mag.com/ews-val-di-fassa-le-prove/

È una bici da furgone/park, o da brevi risalite per raggiungere lunghe discese.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
ma quindi una DH praticamente
cmq il carter dell'obbliquo staccato non si può vedere. non ci credo sia l'unica soluzione possibile. al limite gli fai dei bordi per farlo aderire al telaio, così sembra già scollato appena esci dal negozio, sai che gioia!
 

Classifica mensile dislivello positivo