Report Il ritorno di Dainese nel mondo dei caschi da MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Adoro Dainese, brand con R&D vero e proposte originali. Le forme auxetiche le trovo geniali.
Però ogni tanto gli scappa la mano, forse per l' herritage pistaiolo. La protezione in metallo è esteticamente figa e riparerá alla grande... Ma già la vedo sfregiata dopo un paio di cadute su roccia.

Il casco de gustibus. Dalle foto mi sembra uno dei più brutti mai visti.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.123
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Bei prodotti, interessanti anche le soluzioni tecniche dei caschi, per l'abbigliamento ho visto delle recensioni su internette e sembra ben fatto. I caschi esteticamente mi piacciono un sacco. Peccato dover aspettare fino a novembre...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non mi convince molto il fatto che non abbia la regolazione dietro la nuca, poi sul design lasciamo perdere, sembra un casco da cross anni ‘70

La calzata dei caschi integrali si gestisce tramite la calotta stessa e le imbottiture, il sistema di calzata con la chiusura a rotella che stringe il cranio si utilizza solo sui caschetti aperti, perché rispetto all'integrale, essendo più alti sulla nuca e mancando la mentoniera e l'appoggio delle imbottiture sul viso, è l'unico sistema per assicurarli alla testa. Infatti non credo sia mai esistito un casco integrale con la regolazione a rotella dietro la nuca poiché fondamentalmente inutile in questo contesto e tendenzialmente peggiorativa per il comfort e la sicurezza.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Integrata è la mentoniera oppure l'esoscheletro?
Lo hai guardato il filmato, genio?

Non è il caso di aggredire, come al tuo solito. Ad essere integrato è l'esoscheletro della mentoniera, ergo la mentoniera stessa. Si tratta infatti di un casco integrale (termine che indica che si tratta di un unico pezzo), se fosse stato un casco componibile lo avrei specificato nell'articolo e lo avrebbe specificato Davide nel video, mostrando sicuramente il sistema di aggancio e le due parti separate.
 

Aerre

Biker popularis
1/6/19
69
62
0
33
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
La calzata dei caschi integrali si gestisce tramite la calotta stessa e le imbottiture, il sistema di calzata con la chiusura a rotella che stringe il cranio si utilizza solo sui caschetti aperti, perché rispetto all'integrale, essendo più alti sulla nuca e mancando la mentoniera e l'appoggio delle imbottiture sul viso, è l'unico sistema per assicurarli alla testa. Infatti non credo sia mai esistito un casco integrale con la regolazione a rotella dietro la nuca poiché fondamentalmente inutile in questo contesto e tendenzialmente peggiorativa per il comfort e la sicurezza.
Ciao Frenk,
mi permetto di correggerti.
i caschi integrali con regolatore taglia esistono eccome, faccio qualche esempio: Met Parachute/Parachute MCR, IXS Trigger FF, Bell Super 2R,3R, Super DH, Super Air, Giro Switchblade.
Per quanto riguarda il sistema per assicurali alla nuca, si può scegliere quindi il metodo di imbottiture a compressione come i caschi integrali nel senso più classico, oppure la regolazione taglia come sui caschi aperti. Soprattutto se un casco ha la mentoniera rimovibile il sistema si rende abbastanza necessario per utilizzarlo in versione aperta. Riguardo la sicurezza non c’è assolutamente un peggioramento mentre per quanto riguarda il comfort bisogna trovare la posizione giusta in altezza, però questo è un fattore che può anche andare a preferenza, soprattutto nel caso si utilizzi il casco solo in versione integrale.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao Frenk,
mi permetto di correggerti.
i caschi integrali con regolatore taglia esistono eccome, faccio qualche esempio: Met Parachute/Parachute MCR, IXS Trigger FF, Bell Super 2R,3R, Super DH, Super Air, Giro Switchblade.
Per quanto riguarda il sistema per assicurali alla nuca, si può scegliere quindi il metodo di imbottiture a compressione come i caschi integrali nel senso più classico, oppure la regolazione taglia come sui caschi aperti. Soprattutto se un casco ha la mentoniera rimovibile il sistema si rende abbastanza necessario per utilizzarlo in versione aperta. Riguardo la sicurezza non c’è assolutamente un peggioramento mentre per quanto riguarda il comfort bisogna trovare la posizione giusta in altezza, però questo è un fattore che può anche andare a preferenza, soprattutto nel caso si utilizzi il casco solo in versione integrale.

Tutti i caschi che hai citato (eccetto il Parachute non MCR e l'iXS, eccezioni che confermano la regola) non sono caschi integrali ma sono caschi componibili, quindi il sistema di chiusura a rotella diventa indispensabile affinché possano essere utilizzati con mentoniera smontata, in versione open face. Teniamo bene a mente che un casco è integrale quando la mentoniera è solidale alla calotta e il casco è un tutt'uno. Nel caso dei caschi componibili invece si tratta infatti basilarmente di caschetti aperti con mentoniera applicabile, non di caschi integrali, come è invece questo Dainese oppure per esempio il Bluegrass Legit che calzi nella foto profilo.
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65 and Aerre

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Tutti i caschi che hai citato (eccetto il Parachute non MCR e l'iXS, eccezioni che confermano la regola) non sono caschi integrali ma sono caschi componibili, quindi il sistema di chiusura a rotella diventa indispensabile affinché possano essere utilizzati con mentoniera smontata, in versione open face. Teniamo bene a mente che un casco è integrale quando la mentoniera è solidale alla calotta e il casco è un tutt'uno. Nel caso dei caschi componibili invece si tratta infatti basilarmente di caschetti aperti con mentoniera applicabile, non di caschi integrali, come è invece questo Dainese oppure per esempio il Bluegrass Legit che calzi nella foto profilo.

ho il parachute normale (mentoniera non smontabile) e confermo che ha il sistema a rotella. dovrebbe essere il modello 2017 o al massimo 2018.

per intenderci, il casco è questo https://media.alltricks.com/hd/57fe52d41db2f.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è il caso di aggredire, come al tuo solito. Ad essere integrato è l'esoscheletro della mentoniera, ergo la mentoniera stessa. Si tratta infatti di un casco integrale (termine che indica che si tratta di un unico pezzo), se fosse stato un casco componibile lo avrei specificato nell'articolo e lo avrebbe specificato Davide nel video, mostrando sicuramente il sistema di aggancio e le due parti separate.
Infatti io avevo capito chiaramente che fosse l'esoscheletro integrato. E stavo chiedendo un chiarimento, credo legittimo.
Se ti è parso che il mio commento fosse aggressivo, potresti rileggere il commento a cui ho risposto, che mi sembrava derisorio?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Infatti io avevo capito chiaramente che fosse l'esoscheletro integrato. E stavo chiedendo un chiarimento, credo legittimo.
Se ti è parso che il mio commento fosse aggressivo, potresti rileggere il commento a cui ho risposto, che mi sembrava derisorio?

Non avere la coda di paglia, non c'è stata nessuna derisione, ti ha semplicemente risposto con un chiarimento e non era il caso di rispondere con un tuo ennesimo flame di aggressioni verbali, dato che sei già l'utente che detiene il record di infrazioni per questo motivo. Comunque quando Davide spiega dell'esoscheletro della mentoniera, indica inequivocabilmente che attraversa l'intera mentoniera ed è integrato all'interno della calotta, quindi è implicito che la mentoniera non sia smontabile.
 

Aerre

Biker popularis
1/6/19
69
62
0
33
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Tutti i caschi che hai citato (eccetto il Parachute non MCR e l'iXS, eccezioni che confermano la regola) non sono caschi integrali ma sono caschi componibili, quindi il sistema di chiusura a rotella diventa indispensabile affinché possano essere utilizzati con mentoniera smontata, in versione open face. Teniamo bene a mente che un casco è integrale quando la mentoniera è solidale alla calotta e il casco è un tutt'uno. Nel caso dei caschi componibili invece si tratta infatti basilarmente di caschetti aperti con mentoniera applicabile, non di caschi integrali, come è invece questo Dainese oppure per esempio il Bluegrass Legit che calzi nella foto profilo.
Ciao,
diversi degli esempi citati sono sí caschi componibili, ma in buona parte (fatta eccezione per il Super 2 e 3R) sono certificati ASTM, quindi regolari per le competizioni enduro e downhill, il che li mette naturalmente sul piano dei caschi integrali dal punto di vista della certificazione/accettazione per le gare.
Nel caso volessimo fare un distinguo di categoria tra componibili e non sicuramente possiamo dire che il sistema di regolazione sia più popolare su quelli componibili naturalmente. Però non è un fattore che “pregiudichi il comfort” in senso stretto. Faccio un altro esempio: se prendiamo 2 caschi della stessa, piccola categoria, Fox Dropframe e Giro Tyrant, possiamo vedere come Fox abbia deciso di utilizzare imbottiture a compressione per uno mentre Giro abbia inserito il regolatore. È stata più una questione di “filosofia di pensiero” nella concezione del prodotto piuttosto che un altro.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Il casco de gustibus. Dalle foto mi sembra uno dei più brutti mai visti.

Non sono l'unico allora e poi per aver posto molta cura nell’aerazione, non mi sembra che in tal senso abbiano avuto molto successo, soprattutto per il casco non integrale.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao,
diversi degli esempi citati sono sí caschi componibili, ma in buona parte (fatta eccezione per il Super 2 e 3R) sono certificati ASTM, quindi regolari per le competizioni enduro e downhill, il che li mette naturalmente sul piano dei caschi integrali dal punto di vista della certificazione/accettazione per le gare.
Nel caso volessimo fare un distinguo di categoria tra componibili e non sicuramente possiamo dire che il sistema di regolazione sia più popolare su quelli componibili naturalmente. Però non è un fattore che “pregiudichi il comfort” in senso stretto. Faccio un altro esempio: se prendiamo 2 caschi della stessa, piccola categoria, Fox Dropframe e Giro Tyrant, possiamo vedere come Fox abbia deciso di utilizzare imbottiture a compressione per uno mentre Giro abbia inserito il regolatore. È stata più una questione di “filosofia di pensiero” nella concezione del prodotto piuttosto che un altro.

Per la distinzione tra integrali veri e integrali "di compromesso" non ne farei una questione di livello delle certificazioni ma proprio di costruzione e di destinazione d'uso. Converrai quindi anche sul fatto che i caschi integrali, effettivi e per definizione (motorsport, DH etc.), fanno affidamento esclusivamente sul dimensionamento della calotta e delle imbottiture per determinare sicurezza (intesa come ritenzione e calzata) e comfort nonché per individuare le taglie. Non è il sistema di chiusura a rotella in sé che pone un limite alla sicurezza e al comfort ma il sistema di ritenzione nel suo complesso, basato esclusivamente su una fascetta in materiale plastico che viene poi in ultima analisi azionata dalla rotella, che è decisamente un sistema poco coerente con un integrale vero, in termini di affdabilità e comfort, mentre diventa indispensabile per i caschi componibili che di fatto sono un compromesso nato dall'esigenza di poterli convertire ai caschetti open face dai quali derivano. Compromesso che vediamo anche nei Dropframe e Tyrant che hai citato, che essendo di base degli open face ma con maggiore appoggio sulla nuca e sul viso, possono optare per entrambe le soluzioni. Assodato che per un integrale vero, il sistema di ritenzione a rotella è di fatto pleonastico, chiudere la digressione per tornare a parlare dei nuovi caschi di Dainese.
 

Classifica mensile dislivello positivo