Tech Corner Come togliere la ruggine dalla catena

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se la catena si arrugginisce spesso si può rimediare all'inconveniente in maniera semplice, anche perché spesso la ruggine è superficiale ed è dovuta ad una mancata lubrificazione dopo un giro sotto la pioggia oppure dopo aver lavato la bici. Vediamo come risolvere il problema e soprattutto come evitare che emerga....
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Con un solo giro sotto la pioggia non si arrugginisce di certo, quando si verifica vuol dire che la catena è da molto tempo che non viene pulita e lubrificata....

Daniel lo spiega bene nel video: se la lubrificazione se ne è andata e la lasci bagnata dopo averla lavata o dopo un giro nella pioggia, si crea della ruggine
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.409
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
domanda...ma perchè non farle in acciaio inox? sarebbero troppo dure forse?
Probabilmente risulterebbero troppo tenere, un acciaio A2-50/70/80 ha un carico di rottura e snervamento notevolmente inferiore agli acciai microlegati.
(ed é per questo motivo che non é consigliabile sostituire bulloni in acciaio con altri in inox)
Per esenpio un bullone A4-80 ha due terzi della resistenza a rottura di un bullone 12.9 e poco più della metà (60%) della resistenza allo snervamento.

A meno che non esistano leghe inox specifiche con resistenze alla rottura e snervamento superiori é preferibile utilizzare acciai microlegati e trattamemti anticorrosione.
Questa é l'idea che mi son fatto ma sarebbe interessante saperne di più, la metallurgia é un scienza affascinante.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Daniel lo spiega bene nel video: se la lubrificazione se ne è andata e la lasci bagnata dopo averla lavata o dopo un giro nella pioggia, si crea della ruggine
Che poi più che ruggine, è una ossidazione molto superficiale che tanto velocemente si crea quanto velocemente si rimuove.
Le catene migliori (Duraace/Xtr, ma anche XX1 ecc.) non la fanno nemmeno.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Le rare volte che mi è successo è perché durante in giro ho beccato un temporale, arrivato a casa inzuppo non mi preoccupo della bici e ci torno 1 o 2 giorni dopo, è normale che si ossidi un pochino, un bella oliata, un po di strofinaccio e qualche chilometro portano tutto come nuovo.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Proprio ora che ho buttato tutte le bombolette del demonizzato wd 40 scopro che serve a qualcosa!
Scherzo ovviamente
Cmq questo è il primo video di Danny che non mi piace molto; inondare di wd 40 la catena ancora montata sulla bici e poi spazzolarla con lo spazzolino... Due cose che Danny sa fare benissimo ma molti inesperti no, già vedo un proliferare di post "aiuto, il posteriore non frena più".... Sappiamo bene che ne basta una gocciolina tipo aerosol che raggiunge il disco e addio potenza frenante.
Altra cosa che non mi piace è che il WD 40 è un Diluente per il lubrificanti che poi andremo ad applicare e ne altera le caratteristiche, dilavandolo, quindi va rimosso anche dall interno dei rullini..
In conclusione, anche io faccio la Stessa operazione quando voglio sgrassare la catena o anche in caso di ruggine ma lo faccio a catena smontata (lontanissimo dalla bici), poi soffiata con il compressore per eliminare i residui di WD 40 e solo dopo rilubrifico
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dopo avere utilizzato catene Shimano e soprattutto SRAM , sono anni che utilizzo quelle della KMC in versione Silver, ed aggiungo che, non avendo nessuna necessita' di contenere i pochi grammi in piu' ,sulle MTB utilizzo quelle che KMC elenca per utilizzo E-Bike ,maggiore resistenza ed affidabilita', di acqua e fango ne hanno prese , a volte lasciate per 2-3 giorni senza lavaggio e /o asciugatura, non ho mai riscontrato ruggine, la lubrificazione la eseguo costantemente con olio di qualita' e mirato nella tipologia di utilizzo con sistema "Goccia a Goccia" su ogni rullino .
N.B. L'immagine riportata e' presa dal WEB .
 

Allegati

  • 59a67c0146f98.jpg
    59a67c0146f98.jpg
    393 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: Strelok and AlexV

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Dopo avere utilizzato catene Shimano e soprattutto SRAM , sono anni che utilizzo quelle della KMC in versione Silver, ed aggiungo che, non avendo nessuna necessita' di contenere i pochi grammi in piu' ,sulle MTB utilizzo quelle che KMC elenca per utilizzo E-Bike ,maggiore resistenza ed affidabilita', di acqua e fango ne hanno prese , a volte lasciate per 2-3 giorni senza lavaggio e /o asciugatura, non ho mai riscontrato ruggine, la lubrificazione la eseguo costantemente con olio di qualita' e mirato nella tipologia di utilizzo con sistema "Goccia a Goccia" su ogni rullino .
N.B. L'immagine riportata e' presa dal WEB .
la stessa che uso io ma 11V, nessuna formazione di ossido/ruggine probabilmente le piastrine hanno un trattamento superficiale di zincatura; anche con le catene shimano non si forma se hanno il trattamento superficiale sil-tec
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Un fattore essenziale dopo la lubrificazione della catena e' quello di procedere alla asportazione dell'eccesso della lubrificazione, un panno in microfibra pulito avvolto sulla catena e tenuto con la mano ben aderente e far girare la catena diverse volte fino a lucidarla, in questo modo si limita l'attaccarsi di polvere e/o terra riducendo la sua usura .
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Etien

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Un fattore essenziale dopo la lubrificazione della catena e' quello di procedere alla asportazione dell'eccesso della lubrificazione, un panno in microfibra pulito avvolto sulla catena e tenuto con la mano ben aderente e far girare la catena diverse volte fino a lucidarla, in questo modo si limita l'attaccarsi di polvere e/o terra riducendo la sua usura .
Concordo, anche se con lo squirt bisogna fare attenzione a lasciarne una ragionevole quantità altrimenti non dura niente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dopo avere utilizzato catene Shimano e soprattutto SRAM , sono anni che utilizzo quelle della KMC in versione Silver, ed aggiungo che, non avendo nessuna necessita' di contenere i pochi grammi in piu' ,sulle MTB utilizzo quelle che KMC elenca per utilizzo E-Bike ,maggiore resistenza ed affidabilita', di acqua e fango ne hanno prese , a volte lasciate per 2-3 giorni senza lavaggio e /o asciugatura, non ho mai riscontrato ruggine, la lubrificazione la eseguo costantemente con olio di qualita' e mirato nella tipologia di utilizzo con sistema "Goccia a Goccia" su ogni rullino .
N.B. L'immagine riportata e' presa dal WEB .
L'unica catena in vita mia con cui ho fatto solo 600 km prima di arrivare a 133 mm di allungamento su 6 maglie è proprio una kmc e-bike! :smile:
I casi della vita. Mai più usata e con le classiche xt sono tornato a fare i miei 1500 km circa di media che ho fatto anche con quelle sram di medio livello (051).
KMC mi sono trovato bene solo con le versioni top oro superalleggerite con tutti i lapislazzuli, durano e sono precise, ma costano parecchio.
Quella per ebike è stato un trauma, di burro e pagata pure cara.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
L'unica catena in vita mia con cui ho fatto solo 600 km prima di arrivare a 133 mm di allungamento su 6 maglie è proprio una kmc e-bike! :smile:
I casi della vita. Mai più usata e con le classiche xt sono tornato a fare i miei 1500 km circa di media che ho fatto anche con quelle sram di medio livello (051).
KMC mi sono trovato bene solo con le versioni top oro superalleggerite con tutti i lapislazzuli, durano e sono precise, ma costano parecchio.
Quella per ebike è stato un trauma, di burro e pagata pure cara.
Magari eri sovraccarico di adrenalina :-)
Bhe' ...che dirti, a me ,"personalmente" ,sara' andata bene...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ne avrò beccata una con un trattamento difettoso, difficile che una solo esperienza faccia casistica. Ma nel dubbio dopo ho preso altro... :mrgreen:
No dai , anche a me e' capitata la delusione da una catena al top, spezzandola addirittura, ma magari la colpa e' stata la mia e da allora non utilizzo piu' catene alleggerite per mia scelta.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
No dai , anche a me e' capitata la delusione da una catena al top, spezzandola addirittura, ma magari la colpa e' stata la mia e da allora non utilizzo piu' catene alleggerite per mia scelta.
L'unica volta che ho spezzato una catena devo ammettere che avevo fatto una deragliata anteriore maldestra ed era una kmc molto basic, di primo equipaggiamento, per il resto mi è sempre andata bene per fortuna.
Con l'allungamento suppergiù, tutte si sono comportante similmente, a parte stranamente proprio quella per ebike.
La mia umile impressione è che, a prezzi pre covid, le shimano avessero il miglior rapporto qualità prezzo.
Specie nella gamma basic sono nettamente meglio. Basta prendere in mano una catena alivio 8v e la corrispondente kmc per vedere che c'e' una bella differenza.
Sempre i miei due cents.
 

Classifica mensile dislivello positivo