News La bici che va da sola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.158
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Finalmente è arrivata! Attesissima da tutti i degrinatori dell'elettronica, ora la bici che va da sola è realtà. Presentata dall'inventore cinese Peng Zhihui, è dotata di un sensore Lidar (Light Detection and Ranging) che troviamo in diversi smartphone di ultima generazione e che le permette di evitare gli ostacoli. Se...
Leggi tutto...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ma quando sterza non si inclina ? :nunsacci::nunsacci:

Se si inclina più di qualche grado il giroscopio non è più sufficiente a controbilanciare la gravità e la bici cade, senza alcuna possibilità di rialzarsi.
Per risolvere questo problema dovrebbero inserire dei razzi di spinta laterali o delle eliche, dato che l'antigravità ancora non esiste.

Esistono già diversi prototipi di motociclette in grado di stare in piedi senza cavalletto: l'unico merito di questo inventore cinese è quello di aver applicato tale tecnologia ad una bici, ma i giapponesi ci stanno lavorando da più tempo.

 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ma quando sterza non si inclina ? :nunsacci::nunsacci:
L'ho notato anche io, e infatti procede molto piano perché deve continuamente essere ristabilizzata (staticamente) dal giroscopio. Da molti anni esistono motociclette giocattolo radiocomandate che si inclinano in curva e vanno anche piuttosto veloci, perché è la forza centrifuga che le riequilibra (come per altro le nostre biciclette). Volendo ci sono già tutte le tecnologie per farlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo