News La bici che va da sola

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Finalmente è arrivata! Attesissima da tutti i degrinatori dell'elettronica, ora la bici che va da sola è realtà. Presentata dall'inventore cinese Peng Zhihui, è dotata di un sensore Lidar (Light Detection and Ranging) che troviamo in diversi smartphone di ultima generazione e che le permette di evitare gli ostacoli. Se...
Leggi tutto...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ma quando sterza non si inclina ? :nunsacci::nunsacci:

Se si inclina più di qualche grado il giroscopio non è più sufficiente a controbilanciare la gravità e la bici cade, senza alcuna possibilità di rialzarsi.
Per risolvere questo problema dovrebbero inserire dei razzi di spinta laterali o delle eliche, dato che l'antigravità ancora non esiste.

Esistono già diversi prototipi di motociclette in grado di stare in piedi senza cavalletto: l'unico merito di questo inventore cinese è quello di aver applicato tale tecnologia ad una bici, ma i giapponesi ci stanno lavorando da più tempo.

 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ma quando sterza non si inclina ? :nunsacci::nunsacci:
L'ho notato anche io, e infatti procede molto piano perché deve continuamente essere ristabilizzata (staticamente) dal giroscopio. Da molti anni esistono motociclette giocattolo radiocomandate che si inclinano in curva e vanno anche piuttosto veloci, perché è la forza centrifuga che le riequilibra (come per altro le nostre biciclette). Volendo ci sono già tutte le tecnologie per farlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo