First Ride Nuova Scott Spark

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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lupeaq

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Rdr Ares
Questo, a parte essere un OT, è un argomento altamente discusso.
Io personalmente la penso come te ovvero le sospensioni sono fatte per lavorare. Tuttavia i pro, ma anche gli amatori e altri che si sentono tali, ovvero chiunque stia facendo una competizione, dal bloccaggio delle sospensioni riescono in taluni frangenti a recuperare dei watt che si traducono in velocità, cosa che, in una gara, è fondamentale. Per me bloccare le sospensioni, quella anteriore non ne parliamo proprio, è controproducente, ma anche di parecchio, la bici con le sospensioni attive copia il terreno e, se sono sospensioni degne di questo nome, la differenza e confort si sente, eccome.
Tuttavia in una full, come nel caso della spark, il bobbing in pianura potrebbe essere fastidioso e controproducente, ma, e qui ritorniamo nel tema del topic, con il Twinlock si è risolto totalmente anche questo problema, sempre secondo i miei usi intendiamoci. La posizione intermedia rende la sospensione all'80% rendendo inesistente il bobbing, ma rimanendo presente su ostacoli. Per me il Twinlock è una delle invenzioni più intelligenti, sensate e pratiche fatte su una mtb full.
Ok OT. Concludo dicendo che se i leveraggi sono studiati bene, se la parte posteriore della bici è fatta bene, nn serve bloccare. Almeno che nn sia su asfalto
 

emiz

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Ok OT. Concludo dicendo che se i leveraggi sono studiati bene, se la parte posteriore della bici è fatta bene, nn serve bloccare. Almeno che nn sia su asfalto
...dipende...
Nei giri lunghi che faccio tipicamente, 90-100km di on e off-road, trovo il sistema twinloc Scott molto utile: nei trasferimenti stradali trasforma la mtb in una gravel; nei vallonati sterrati, la posizione intermedia rende la bici veloce ed efficiente; in salite pendenti, non tecniche, è anche utilissimo; in salite tecniche ed in discesa il full open fa esprimere tutto il potenziale! È un plus, che non pesa nemmeno tanto, e non sta lì a mascherare fantomatiche carenze progettuali (è un carro iperdimensionato, bello rigido, e con il giusto sag non fa assolutamente “bobbare” in modo avvertibile o inefficiente la bici!). Proprio la salita supertecnica è stata la rivelazione e la sorpresa di questa bici! Lo dico da non fan di Scott, da amante ed ex possessore di Specy (con carri FSR super efficienti e mai totalmente bloccabili) nonché FRM (bici da 2kg in meno, totalmente orientata al marathon ed alla salita!
 

mussomusso

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sto valutando la Spark e la Specialised Epic Evo...ma dovrei provarle , qui in Sudafrica la Specialized ha praticamente il monopolio...praticamente il 60% delle mtb che si vedono sui sentieri sono Specialized,,e di alta gamma anche..

La Epic praticamente ha preso il nome dalla famosa gara a tappe che si svolge in queste zone...
 

emiz

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sto valutando la Spark e la Specialised Epic Evo...ma dovrei provarle , qui in Sudafrica la Specialized ha praticamente il monopolio...praticamente il 60% delle mtb che si vedono sui sentieri sono Specialized,,e di alta gamma anche..

La Epic praticamente ha preso il nome dalla famosa gara a tappe che si svolge in queste zone...
Sono due bici che si contendono a mio avviso il titolo di best XC aggressive e tuttofare. Epic EVO tendenzialmente più leggera e costosa, Spark più particolare ed innovativa come design e con miglior rapporto qualità prezzo. Se ti piace il design della Spark, credi di poter usufruire del twinloc e non ti interessa una bici superlight, vai sulla Spark, altrimenti Epic EVO!
 

mussomusso

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E qui in Sudafrica le Specialized costano meno che in Italia...non posso dire lo stesso delle Scott..

Il Twinlock mi interessa poco...il peso invece si!

Comunque sto valutando tra

https://www.specialized.com/it/it/epic-evo-expert/p/199656?color=319953-199656 che qui costa il 15% in meno
e


la Scott Spark come da link qui in sudafrica costa lo stesso prezzo della Epic Evo ma in Italia costa 6299 contro 7500 della Speccy...non ha senso

La Epic la terrei intatta ma sulla Scott dovrei assolutamente cambiare le ruote....spendendo altri 1200 euro minimo...quindi non ha senso

L'unico componente che la Scott ha di meglio è il cambio AXS e manubrio in carbonio
 

lupeaq

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...dipende...
Nei giri lunghi che faccio tipicamente, 90-100km di on e off-road, trovo il sistema twinloc Scott molto utile: nei trasferimenti stradali trasforma la mtb in una gravel; nei vallonati sterrati, la posizione intermedia rende la bici veloce ed efficiente; in salite pendenti, non tecniche, è anche utilissimo; in salite tecniche ed in discesa il full open fa esprimere tutto il potenziale! È un plus, che non pesa nemmeno tanto, e non sta lì a mascherare fantomatiche carenze progettuali (è un carro iperdimensionato, bello rigido, e con il giusto sag non fa assolutamente “bobbare” in modo avvertibile o inefficiente la bici!). Proprio la salita supertecnica è stata la rivelazione e la sorpresa di questa bici! Lo dico da non fan di Scott, da amante ed ex possessore di Specy (con carri FSR super efficienti e mai totalmente bloccabili) nonché FRM (bici da 2kg in meno, totalmente orientata al marathon ed alla salita!
Cosa ha il carro iperdimensionato?
 

emiz

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Cosa ha il carro iperdimensionato?
I foderi bassi hanno una sezione notevole per una xc, il sistema di vincolo al telaio è tramite ingranaggi, i foderi alti non sono sottilissimi, pur dovendo essere flessibili per sopperire alla mancanza di uno snodo...Peso 90kg ed ho abbastanza W da scaricare, ti assicuro che il carro è granitico!
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
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Ciao, avendo rotto il mozzo posteriore della mia nuovissima (sgrunf) Spark RC il Mecca mi ha prestato una ruota posteriore con canale da 26 e pneumatico da 2.25. Ne ho approfittato anche per farmi ‘verticalizzare’ l’angolo sterzo. Devo dire che con la nuova geometria ma penso soprattutto grazie alla ruota posteriore molto più leggera la bici è migliorata di parecchio rispetto ai difetti che le imputavo nel mio precedente post, è diventata davvero molto ma molto più reattiva.
Vi aggiornerò una volta montare le ruote nuove, ma ieri mi ha proprio fatto divertire e….rasserenare!
Di sicuro proporre delle ruote di peso così elevato out of the box va a estremo nocumento delle performance.
 
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emiz

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Ciao, avendo rotto il mozzo posteriore della mia nuovissima (sgrunf) Spark RC il Mecca mi ha prestato una ruota posteriore con canale da 26 e pneumatico da 2.25. Ne ho approfittato anche per farmi ‘verticalizzare’ l’angolo sterzo. Devo dire che con la nuova geometria ma penso soprattutto grazie alla ruota posteriore molto più leggera la bici è migliorata di parecchio rispetto ai difetti che le imputavo nel mio precedente post, è diventata davvero molto ma molto più reattiva.
Vi aggiornerò una volta montare le ruote nuove, ma ieri mi ha proprio fatto divertire e….rasserenare!
Di sicuro proporre delle ruote di peso così elevato out of the box va a estremo nocumento delle performance.
Ma certo! Però come hai fatto a rompere il mozzo??? Sarà stato difettoso...
 

Ricky

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Ma certo! Però come hai fatto a rompere il mozzo??? Sarà stato difettoso...
Sicuro un difetto dì fabbricazione....può capitare....la ruota libera è andata.
Comunque ho ordinato un paio di ctkarbon raptor che dovrebbero far uscire il vero carattere della bici, che ripeto è soffocato dalle ruote dì serie, perlomeno per il mio modello (steam Issue AXS).
 

Bebo1982

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Sicuro un difetto dì fabbricazione....può capitare....la ruota libera è andata.
Comunque ho ordinato un paio di ctkarbon raptor che dovrebbero far uscire il vero carattere della bici, che ripeto è soffocato dalle ruote dì serie, perlomeno per il mio modello (steam Issue AXS).
Si confermo...con ruote in carbonio canale 26, nel mio caso CTK, la bici è un giocattolino, almeno in discesa, in salita un po' io soffro lo stesso....quando le prendi se ti va allega foto della bike
 

Ricky

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Si confermo...con ruote in carbonio canale 26, nel mio caso CTK, la bici è un giocattolino, almeno in discesa, in salita un po' io soffro lo stesso....quando le prendi se ti va allega foto della bike
Al momento è così, con reggi posticcio in attesa di quello della Pro (nel senso shimano). Appena arrivano le ruote (ho preso Ctk canale 26 posteriore e 30 anteriore, con adesivi silver) posterò le foto.
 

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emiz

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Con ruote nuove, Ardent 2.4 anteriore e 2.25 posteriore la bici è una bomba. In più sto trovando anche io il giusto feeling. Cambiato opinione.
Meno male...! Io a breve ordinerò una bella coppia di Racefactory, ho già definito bene la configurazione. E saranno 700g in meno dalle ruote!!!
 

Paso82

Biker novus
15/7/20
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BG
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Scott Aspect
Ciao a tutti.
Qualcuno saprebbe darmi indicazioni di differenze tra la nuova SPARK e il modello dello scorso anno?
Più che altro mi chiedevo quale "pesasse" di più in salita.
Grazie
 

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