First Ride Nuova Scott Spark

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Bellissima. Anche se con simili geometrie e escursioni ( soprattutto a livello di sterzo) bisognerà avere delle belle gambette per spingerla in salita a ritmo di xc.
Una domanda: ma le bold non soffrivano di surriscaldamento dell’ammo? Qui come lo hanno risolto?!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si! scendevo dal Pizzocolo. Non mi dire che eri quello che ho incrociato alla sbarra...!!?
Non so dove mi hai incrociato...ma ero completo black con casco white...magari mentre salivo...eri con la Cannondale o con una Santa Cruz...?
Con la Scalpel (nera e gialla io completo del team verde e nero)! ne ho incrociati un po' dal passo Spino al Pirello poi sono sceso da Sant'Urbano, circa le 10.
No a quell ora ero ancora on the road...
Ti mando MP...e scusate tutti l OT.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bellissima. Anche se con simili geometrie e escursioni ( soprattutto a livello di sterzo) bisognerà avere delle belle gambette per spingerla in salita a ritmo di xc.
Una domanda: ma le bold non soffrivano di surriscaldamento dell’ammo? Qui come lo hanno risolto?!
Tu pensa a che gambette quelli che la spingono con corona del 38 o 40...pauuura...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque mi fa ridere chi dice "questa si che è innovativa non come santa cruz".
Innovativa perché ha nascosco l ammo? È una cosa principalmente estetica.. di funzionale non ha proprio niente..

alzi la mano chi ha problemi con l ammo perché prende polvere o fango?!? Boh mai sentiti.. anzi come scrive qualcuno forse qui ci saranno problemi di surriscaldamento..

Io trovo molto più innovative e UTILI altre soluzioni .. come ad esempio il porta attrezzi integrato al telaio come quello di trek o di cannondale.. oppure il sistema di personalizzazione montaggio e colori di orbea..
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and durden74

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Comunque mi fa ridere chi dice "questa si che è innovativa non come santa cruz".
Innovativa perché ha nascosco l ammo? È una cosa principalmente estetica.. di funzionale non ha proprio niente..

alzi la mano chi ha problemi con l ammo perché prende polvere o fango?!? Boh mai sentiti.. anzi come scrive qualcuno forse qui ci saranno problemi di surriscaldamento..

Io trovo molto più innovative e UTILI altre soluzioni .. come ad esempio il porta attrezzi integrato al telaio come quello di trek o di cannondale.. oppure il sistema di personalizzazione montaggio e colori di orbea..

io comincerei dalle geo. Al momento è l'unica da 120 xc che ha un angolo sella così ripido, e penso anche di angolo sterzo, tolta la Speci Evo che però non è da xc gara
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and spiri

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bellissima. Anche se con simili geometrie e escursioni ( soprattutto a livello di sterzo) bisognerà avere delle belle gambette per spingerla in salita a ritmo di xc.
Una domanda: ma le bold non soffrivano di surriscaldamento dell’ammo? Qui come lo hanno risolto?!

a @steve-U alla presentazione hanno detto qualcosa sull'argomento, ti risponderà lui
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Attendevo il commento ma si vede che nessuno la userà in ambito marathon o granfondo
Infatti Geo e peso non mi sembrano adeguati per questo ambito

Chi ha watt in xc compensa dato che sono strappi brevi e forse discese cattive ma a questo punto non c’è nessuna vera differenza tra rc e standard

forse faranno si la versione “gravel” che avrà geometrie ed escursioni che ora all’opinione generale non sembrano nemmeno adeguate per andare a prendere il pane
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Domanda a chi ne sa più di me, l'ammo integrato nel telaio non è un brevetto di Bold?

 
  • Mi piace
Reactions: spiri and durden74

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io comincerei dalle geo. Al momento è l'unica da 120 xc che ha un angolo sella così ripido, e penso anche di angolo sterzo, tolta la Speci Evo che però non è da xc gara
Le geo sono sicuramente ottime. Anche se la chiamerei più "naturale evoluzione" più che "rivoluzione"..
Che poi comunque se guardi la orbea oiz tr ha 75° .. contro i 76 di questa spark..

Che poi a fare un angolo sella dritto si fa anche presto.. è che non va tanto d'accordo con il "carro corto" e la bici compatta.. infatti questa spark ha un wheelbase bello lungo.. sicuramente chi la prende si dovrà abituare nella guida nello stretto se è abituato alla vecchia spark..

Qui io l unico vero upgrade che vedo è il doppio portaborraccia.. era rimasta l unica delle "big" (cannondale specy trek orbea canyon) a non averlo..
Per il resto vedo tanti flop :
-Orribile(e anche un pò esposto in caso di caduta)il mega comando integrato a 3 leve
-gamma senza senso.. spark rc 120/120 e spark 130/120
 

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
si dice innovativa e tutto... ma fra enduro kenevo sl santacruz e questa mi sembrano tutte copiazzate....tutte alla ricerca del baricentro bassissimo... prima almeno erano solo top fuel e spark a essere simili...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Bellina per la linea pulita ma a me nel complesso non piace, il distributore da scavatore al manubrio non lo vedo niente pratico come anche l'ammortizzatore nascosto a me piace guardare in certi passaggi fino dove ha lavorato qua dovresti fermarti e togliere il tappo ogni volta ed infine che abbiano ammosciato anche la RC portandola a 120 non mi sembra una genialata.
Di innovativo non vedo niente il sistema di sospensione è sempre lo stesso della vecchia Spark l'ammortizzatore integrato non è una novità le geometrie le hanno estremizzate e mi piacciono ma anche qua sono arrivati tardi tirando le somme continuo a preferire la grande S
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Classifica mensile dislivello positivo