Tech Corner Le corone ovali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io sono passato ad una oval due anni fa e mi ci sono subito abituato senza problemi . Ho riscontrato benefici soprattutto sulle salite dove avverto che si pedala con una forza più costante . Secondo me porta dei vantaggi ma come e’ stato detto nel video gioca il fattore soggettivo e non è detto che vada bene per tutti .
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sulle corone ovali é utile osservare anche cosa é capitato con le bici da corsa a livello professionistico. Dopo qualche anno di diffusione, molti corridori sono tornati alla tonda. Froome é uno dei pochi corridori che ha deciso di andare avanti con la corona ovale. Per come la vedo io, volendo andare oltre le analisi teoriche, in pratica il vantaggio in termini di prestazioni non é certo o, comunque, così determinante. Come già scritto, a far scegliere una corona, ovale o tonda che sia, é il gusto individuale.
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
non so se e "autoconvinzione" ma da quando ho l'ovale mi trovo meglio.

Sulla Niner Jet 9 sono passato dal 2*10 Sram X9 all'Eagle ed avrei dovuto mettere una 32 per avere lo stesso rapporto leggero , invece ho messo una Leonardi Gecko 34 e non ho mai avuto problemi, con sensazione di pedalata piu fluida nelle salite tecniche,

Cambiato mezzo e purtroppo la Gecko non essendo boost non andava piu cosi ho preso una Cruel Component, anche questa da 34 e sono contentissimo anche di questa....

Purtroppo note negative,

-> il prezzo....anche se la Cruel comprata usata ho speso meno della mte per una corona pari al nuovo sono cmq piu care delle classiche rotonde
-> sulla Trance 29 che ho adesso, la Cruel con sag a zero, quindi senza me sulla bici, passa al decimo di millimetro ed ho dovuto mettere una protezione aggiuntiva al telaio....quando sono in movimento ha un po piu di luce, cmq e al limite.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma se una volta erano montate così, in teoria peggioravano la pedalata, perché avevano il "rapporto" Corto nella fase di maggior spinta del pedale, e quello lungo nel punto morto dove si fa poca forza sul pedale.. Come mai erano montate così quindi..??
...il pensiero era che avendo meno denti nei punti morti scappava via più velocemente...il che non è vero....
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
ma come mai i principali costruttori non le propongono?
tanto e uno dei compoennti che se sei un po' appassionato in molti casi cambierai per mettere la corona che ti serve....
se sei una new entry non conosci l'esistenza delle corone ovali e quindi non ti si pone il problema...
aggiungi anche che una corona da 32 base della sram ai grandi costruttori costera una sciocchezza , molto molto di meno di un ovale....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
tanto e uno dei compoennti che se sei un po' appassionato in molti casi cambierai per mettere la corona che ti serve....
se sei una new entry non conosci l'esistenza delle corone ovali e quindi non ti si pone il problema...
aggiungi anche che una corona da 32 base della sram ai grandi costruttori costera una sciocchezza , molto molto di meno di un ovale....
Costano una sciocchezza anche le ovali...essendo però più di nicchia, te le fan pagar in rapporto un pelo di più...
per poi scoprire che i cinesi te le vendono per una sciocchezza e che resistono e durano tanto quanto le altre...
I grossi brand non sono ancor passati a questo tipo di produzione perchè probabilmente non gli interessa, o non c è ancora un forte interessamento/richiesta oppure dopo aver visto i numerosi calcoli quantistici fisici,test e quant'altro fin ora fatto, reputano la cosa inifluente.
 
  • Mi piace
Reactions: berte_80

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io uso l'ovale (non la doppia camma) da almeno 3/4 anni e progressivamente (ma neanche tanto!) le ho montate su tutte le bici: 3 mtb e pure strada. Avendo poi una tendinite che va e viene ho notato che riesco a gestirla molto meglio e in salita lo sforzo è dosato meglio.
L'unica fastidio è stato al primo utilizzo con la bdc: anziché limitarmi a qualche decina di km ne ho fatti 80 allegramente da tanto bene che mi sentivo per poi alla sera trovarmi bloccato e dolorante alla gamba destra (nuovi muscoli usati!)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Confermo che le gambe stanno "in tiro" di più, ma in compenso il mal di gambe (specie quadricipiti) dovuto al picco di sforzo nel punto morto superiore è solo un ricordo. Per questo bisogna imparare a gestire le energie e ricordarsi di mordere il freno a inizio giro.
Lo svantaggio è per chi si allena, è più difficile allenare la forza proprio perché si riduce lo sforzo massimo. Per raggiungere lo stesso livello bisogna impegnare di più cuore e polmoni.
Da quel poco che ho capito, la spinta e il sollevamento delle pedivelle non cambiano (ovvero i cosiddetti "picchi"), il cambiamento è soltaanto l'assenza dei punti morti che viene saltata dallo "scatto" determinato dall'ovoide che di fatto ingoia il punto morto riportando continuamente le gambe nei due picchi, inferiore e superiore
 

Idraulicociclista

Biker popularis
06

Avevamo visto in un precedente articolo che la forza che viene trasmessa dalla guarnitura alla catena dipende dalle dimensioni della corona, ovvero dal suo diametro. Applicando un certo momento torcente al centro della pedivella, più è grosso il diametro della corona (braccio), maggiore è la forza trasmessa alla catena.

Nel caso di una corona ovale, a parità di momento torcente, la forza trasmessa alla catena non è costante ma varia ciclicamente a seconda che la corona si trovi orizzontale o verticale. Nel primo caso (corona con lato lungo orizzontale) il braccio b è più piccolo, quindi la forza trasmessa alla catena più bassa. Nel secondo caso (corona con lato lungo verticale) il braccio B è più grosso e quindi la forza trasmessa maggiore.

Forse sbaglio ma io la vedo esattamente all'opposto: è come avere una corona piccola nel primo caso, e ciò ti consente di esercitare una leva maggiore, ma è in concomitanza con la fase di spinta meno efficace per cui si riesce ad imprimere più forza rispetto ad una corona tonda di pari dentatura; viceversa nel secondo caso il braccio di leva B, più grande di b, imprime meno forza alla catena ma nella fase di spinta in cui il ciclista scarica sui pedali la potenza maggiore, da cui un bilanciamento spinta maggiore-braccio di leva maggiore versus spinta minore-braccio di leva minore che rende la trazione sulla catena più costante, perciò con una sensazione di pedalata più piena e picchi di momento torcente alla ruota inferiori. Puoi fare una prova con una ruota, falla girare tenendo il copertone oppure tenendo il disco, la differenza è abissale, ovviamente. Oppure prova a montare una corona da 38, se riesci a tirarla... Con una da 28 l'accelerazione che imprimi alla bici è notevolmente superiore, perché la forza che eserciti sulla catena è maggiore.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Di fatto sono inutili, non portano nessun vantaggio se non quello nelle tasche di chi le produce e le vende.
Quello che si guadagna per effetto del "minor diametro" della corona lo si perde quando ha il "maggior diametro".
Detta in parole un po' più rigorose, vale il Secondo principio della Termodinamica.
Vale a dire che il lavoro per muovere la bici è quello fornito dal suo motore. La trasmissione non lo aumenta, semmai lo dissipa in attrito, più o meno elevato a seconda della bontà meccanica della trasmissione.
A parità di rendimento meccanico, il vantaggio è zero. Tanto entra, tanto esce detratte le perdite.
Insomma, per farla breve, è una "corazzata Kotiomkin" di fantozziana memoria.

P.S.: chi parla dell'eliminazione del "punto morto" dovrebbe studiarsi la Meccanica del sistema biella manovella, scriversi le equazioni del moto e risolverle, e allora vedrebbe che il "punto morto" c'è sempre, è una condizione geometrica che sussiste sia che la corona abbia 53 denti, sia che ne abbia 10.
 
  • Mi piace
Reactions: otymtb

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Di fatto sono inutili, non portano nessun vantaggio se non quello nelle tasche di chi le produce e le vende.
Quello che si guadagna per effetto del "minor diametro" della corona lo si perde quando ha il "maggior diametro".
Detta in parole un po' più rigorose, vale il Secondo principio della Termodinamica.
Vale a dire che il lavoro per muovere la bici è quello fornito dal suo motore. La trasmissione non lo aumenta, semmai lo dissipa in attrito, più o meno elevato a seconda della bontà meccanica della trasmissione.
A parità di rendimento meccanico, il vantaggio è zero. Tanto entra, tanto esce detratte le perdite.
Insomma, per farla breve, è una "corazzata Kotiomkin" di fantozziana memoria.

P.S.: chi parla dell'eliminazione del "punto morto" dovrebbe studiarsi la Meccanica del sistema biella manovella, scriversi le equazioni del moto e risolverle, e allora vedrebbe che il "punto morto" c'è sempre, è una condizione geometrica che sussiste sia che la corona abbia 53 denti, sia che ne abbia 10.
Certo.. Ma riducendo il diametro nel punto dove la forza della spinta è minore riduci anche la forza richiesta dato il rapporto.. Almeno io la interpreto così.. E ti posso assicurare che in salita nel tecnico si sente.. Soprattutto quando arrivi sul gradino con la pedivella nel punto in cui riesci ad esprimere meno forza
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
06

Avevamo visto in un precedente articolo che la forza che viene trasmessa dalla guarnitura alla catena dipende da mille dimensioni della corona, ovvero dal suo diametro. Applicando un certo momento torcente al centro della pedivella, più è grosso il diametro della corona (braccio), maggiore è la forza trasmessa alla catena.

Nel caso di una corona ovale, a parità di momento torcente, la forza trasmessa alla catena non è costante ma varia ciclicamente a seconda che la corona si trovi orizzontale o verticale. Nel primo caso (corona con lato lungo orizzontale) il braccio b è più piccolo, quindi la forza trasmessa alla catena più bassa. Nel secondo caso (corona con lato lungo verticale) il braccio B è più grosso e quindi la forza trasmessa maggiore.

Forse sbaglio ma io la vedo esattamente all'opposto: è come avere una corona piccola nel primo caso, e ciò ti consente di esercitare una leva maggiore, ma è in concomitanza con la fase di spinta meno efficace per cui si riesce ad imprimere più forza rispetto ad una corona tonda di pari dentatura; viceversa nel secondo caso il braccio di leva B, più grande di b, imprime meno forza alla catena ma nella fase di spinta in cui il ciclista scarica sui pedali la potenza maggiore, da cui un bilanciamento spinta maggiore-braccio di leva maggiore versus spinta minore-braccio di leva minore che rende la trazione sulla catena più costante, perciò con una sensazione di pedalata più piena e picchi di momento torcente alla ruota inferiori. Puoi fare una prova con una ruota, falla girare tenendo il copertone oppure tenendo il disco, la differenza è abissale, ovviamente. Oppure prova a montare una corona da 38, se riesci a tirarla... Con una da 28 l'accelerazione che imprimi alla bici è notevolmente superiore, perché la forza che eserciti sulla catena è maggiore.
Esatto, c'è un refuso nell'articolo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il punto morto non viene eliminato ma viene ridotto....mentre invece nel punto in cui si riesce ad imprimere la maggiore potenza il diametro aumenta...aumentando quindi anche la potenza alla ruota....
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ma come mai i principali costruttori non le propongono?
Perché sono un disastro per chi deve vendere una full, per cui ha studiato mesi il comportamento della sospensione che voleva ottenere.
Cambia continuamente antisquat e pedal kickback in base a come tieni i piedi in discesa e in curva, ma anche in salita hai la bici che bobba di più nel momento in cui spingi, in quel momento antisquat è al minimo visto che coincide col il diametro maggiore della corona.
Secondo me è roba da front o gravel, a meno che ovviamente non si voglia passare sopra questo piccolo problemino...
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Di fatto sono inutili, non portano nessun vantaggio se non quello nelle tasche di chi le produce e le vende.
Quello che si guadagna per effetto del "minor diametro" della corona lo si perde quando ha il "maggior diametro".
Detta in parole un po' più rigorose, vale il Secondo principio della Termodinamica.
Vale a dire che il lavoro per muovere la bici è quello fornito dal suo motore. La trasmissione non lo aumenta, semmai lo dissipa in attrito, più o meno elevato a seconda della bontà meccanica della trasmissione.
A parità di rendimento meccanico, il vantaggio è zero. Tanto entra, tanto esce detratte le perdite.
Insomma, per farla breve, è una "corazzata Kotiomkin" di fantozziana memoria.

P.S.: chi parla dell'eliminazione del "punto morto" dovrebbe studiarsi la Meccanica del sistema biella manovella, scriversi le equazioni del moto e risolverle, e allora vedrebbe che il "punto morto" c'è sempre, è una condizione geometrica che sussiste sia che la corona abbia 53 denti, sia che ne abbia 10.
È ovvio che una corona ovale non produce lavoro dal nulla, così come non altera in alcun modo la potenza istantanea espressa dal ciclista.
Però, la corona ovale sincronizza la coppia resistente alle variazioni di forza durante il ciclo di pedalata, permettendo di esprimere la stessa potenza più a lungo (leggasi: minor affaticamento), e con un output alla ruota più regolare e meno impulsivo.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
...il punto morto non viene eliminato ma viene ridotto....mentre invece nel punto in cui si riesce ad imprimere la maggiore potenza il diametro aumenta...aumentando quindi anche la potenza alla ruota....
Se va bene, la potenza resta invariata.
Perché cala la forza trasmessa dalla catena e la velocità lineare della catena aumenta e, se diminuzione e aumento sono proporzionali, la potenza resta invariata.
 

otymtb

Biker novus
3/6/16
18
19
0
vittorio veneto
Visita sito
...direi che stiamo parlando di due concetti comletamento opposti....negli anni 80 il diametro maggiore si trovava quando i pedali erano sui punti morti...ora il diametro maggiore si trova tra i 45/65° ovvero quando riesci ad esprimere la maggior potenza sui pedali...
Onestamente, non sono stato lì a misurare col goniometro, ma non penso che il concetto sia come affermi tu. Non avrebbe senso aumentare la leva nel momento di maggior sforzo....Ribadisco che ciascuno possa avere le proprie preferenze, ma il fatto che questa tecnologia non si sia imposta mi fa dubitare della sua efficacia, come per esempio la monocorona e le ruote da 29"
 

Classifica mensile dislivello positivo