Tech Corner Le corone ovali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Avevo provato le Shimano biopace negli anni 90 e da poco ho montato ovale mono 32 , in mezzo una vita con le tonde di tutti i diametri possibili. Forse sono un insensibile ma oggi come allora non ho avvertito differenze apprezzabili né in salita ne in pianura. Per me resta una bella teoria, smentita dalla pratica
 
  • Mi piace
Reactions: Marzoza

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Avevo provato le Shimano biopace negli anni 90 e da poco ho montato ovale mono 32 , in mezzo una vita con le tonde di tutti i diametri possibili. Forse sono un insensibile ma oggi come allora non ho avvertito differenze apprezzabili né in salita ne in pianura. Per me resta una bella teoria, smentita dalla pratica
bhe, mia madre sulla sua vecchia mtb (anni 80) monta di serie una tripla ovale, e a fare la salita che porta dal garage al giardino non c'è una differenza sostanziale, a parità di denti, con una tripla tonda di shimano...
Sarò io insensibile (probabile) o non che trovi molte differenze, in salita, come dicono...
Edit, ho corretto, avevo dimenticato il non :azz-se-m:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma come mai i principali costruttori non le propongono?
Perchè segretamente stanno studiando una cassetta con pignoni ovali... :mrgreen:

Bo io l'ho usata...ora ho su una tonda...ma ho già pronta l'ovale, appena la catena sarà da sostiruire...
Non sarà una panacea, o sarà un effetto placebo, ma a me sembra un tantino meglio in salita...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho iniziato negli anni 80 con l'ovale, che era uno standard, e che progressivamente è scomparsa. La pedalata, che in teoria dovrebbe essere più omogenea, in realtà da' una sensazione di discontinuità.
Ora si riscopre questa trovata, che essendo un dejà vu mi sembra un escamotage piu' commerciale che altro.
Probabile che qualcuno si possa trovare meglio, ma è una sensazione soggettiva.
...direi che stiamo parlando di due concetti comletamento opposti....negli anni 80 il diametro maggiore si trovava quando i pedali erano sui punti morti...ora il diametro maggiore si trova tra i 45/65° ovvero quando riesci ad esprimere la maggior potenza sui pedali...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Da quello che ho potuto provare io la differenza si sente e sta nel fatto che in salita la pedalata è più tonda più la salita è ripida più si avverte la differenza di contro in pianura è meno tonda
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
...direi che stiamo parlando di due concetti comletamento opposti....negli anni 80 il diametro maggiore si trovava quando i pedali erano sui punti morti...ora il diametro maggiore si trova tra i 45/65° ovvero quando riesci ad esprimere la maggior potenza sui pedali...
Cioè dici che le ovali "vintage" Erano montate all opposto di come sono ora?
Ma così non aveva senso montarle....
Cmq domani guardo come sono sulla mia vecchia Mtb
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Da sperimentazioni personali ho notato che l'ovale permette un 2-3% in più di velocità generale, perchè vengono bypassati tutti i punti morti durante la pedalata. Il rovescio della medaglia è che le gambe sono sempre in tiro e a fine giro ci si stanca leggermente di più. Questo per il fatto che le migliaia di punti morti che s'incontrano con la tonda, costituiscono una frazione di secondo di vuoto in cui le gambe riposano. Essendo migliaia e migliaia durante un giro in bici completo, a fine uscita con la tonda ci si sente meno stanchi, anche se le prestazioni sono un pelo inferiori
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marzoza

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Cioè dici che le ovali "vintage" Erano montate all opposto di come sono ora?
Ma così non aveva senso montarle....
Cmq domani guardo come sono sulla mia vecchia Mtb
...esatto

images


...questa è una delle mie

biopace.jpg


...e questa e una delle prime completamente all'opposto die quelle odierne...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma se una volta erano montate così, in teoria peggioravano la pedalata, perché avevano il "rapporto" Corto nella fase di maggior spinta del pedale, e quello lungo nel punto morto dove si fa poca forza sul pedale.. Come mai erano montate così quindi..??
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ve lo avevo detto, ce l'ho in garage, poi rapportoni tipo il 44, ma che facevano? il record dell'ora!!
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Da sperimentazioni personali ho notato che l'ovale permette un 2-3% in più di velocità generale, perchè vengono bypassati tutti i punti morti durante la pedalata. Il rovescio della medaglia è che le gambe sono sempre in tiro e a fine giro ci si stanca leggermente di più. Questo per il fatto che le migliaia di punti morti che s'incontrano con la tonda, costituiscono una frazione di secondo di vuoto in cui le gambe si riposano. Essendo miglia e migliaia durante un giro in bici completo, a fine uscita con la tonda ci si sente meno stanchi, anche se le prestazioni sono un pelo inferiori

Confermo che le gambe stanno "in tiro" di più, ma in compenso il mal di gambe (specie quadricipiti) dovuto al picco di sforzo nel punto morto superiore è solo un ricordo. Per questo bisogna imparare a gestire le energie e ricordarsi di mordere il freno a inizio giro.
Lo svantaggio è per chi si allena, è più difficile allenare la forza proprio perché si riduce lo sforzo massimo. Per raggiungere lo stesso livello bisogna impegnare di più cuore e polmoni.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sul tecnico e sulle salite impossibili, avendo il rapporto corto in trazione noto se mi pianto, il piede è sempre prossimo alla fase di spinta e in un attimo mi sgancio e metto il piede a terra, mentre con la tonda capitava nella fase di trazione e in questa posizione è più difficile sganciare il piede.
parlo di rampe impestate di sassoni o al 40%
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
sul tecnico e sulle salite impossibili, avendo il rapporto corto in trazione noto se mi pianto, il piede è sempre prossimo alla fase di spinta e in un attimo mi sgancio e metto il piede a terra, mentre con la tonda capitava nella fase di trazione e in questa posizione è più difficile sganciare il piede.
parlo di rampe impestate di sassoni o al 40%
40% ????? Elllamadonna !!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
infatti non sono x tutti e con l'ebike qualcuno si è ribaltato.
20-40m che ti crepano.
serve potenza e una pedalata bella tonda perchè si slitta
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non è scassato al 40%, ma ci sono i pallet e tratti di sabbia, si slitta facilmente.
tanto ripido che devi salire avanzato di sella quasi a cadere in avanti.
con la sabbia prima non c'è abbrivio che tenga.
la corona ovale aiuta tanto a spingere e non slittare
 

Classifica mensile dislivello positivo