Tech Corner Le corone ovali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
ho l'ovale sull'enduro, la tonda sul gravel, SPD su entrambe e nonostante ci siano delle differenze sostanziali nella progressione e lo percepisco bene all'atto pratico (senti come con l'ovale la bici va un po "a scatti") non capisco se effettivamente porta qualche vantaggio o meno, o meglio... su pendenze accentuate dove la pedalata si fa più pesante e con cadenza basse trovo che dia un po più di fluidità alla pedalata, ma non riesco a capire se sta cosa poi si traduca a conti fatti in un vantaggio in termini watt
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Qualcuno dice che la corona ovale permette dei rilanci a bassa velocità più semplici , può essere vero ?
Non mi è ben chiara la questione sul non utilizzo sulle e-mtb : se la corona ovale permette una pedalata con trasmissione di forza più costante o lineare ed il motore elettrico è anchesso lineare perchè non dovrebbe andare bene :nunsacci:; comunque sia vado sulla fiducia da quanto affermato nel video anche perchè non ho mai visto una e-bike con tale allestimento.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
monto una corona ovale da 32 sulla F1 e mi trovo benissimo!
Fin da subito ho avvertito un diverso "senso" di utilizzo della forza o comunque di utilizzare la potenza per un range maggiore durante la pedalata!
Detto in soldoni, ho avvertito fin da subito di avere una pedalata più "piena"!
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
sinceramente i rilanci mi sembrano più efficaci con la corona normale.
Ho avuto la 32 ovale, ma sinceramente il fatto di essere una "quasi 34" in una metà della rotazione la trovavo troppo dura in determinate situazioni con il classico 10-51 dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N and Barons

klaGe85

Biker serius
30/1/07
223
1
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz higball,
Sono passato da 34 tonda a 32 ovale.. con il 34 usavo spesso il 50 in salita, con 32 ovale lo sfrutto meno.
Ho riscontrato una leggerezza come con corona da 32 ma velocità quasi paragonabile alla corona da 34 con il beneficio di non avere l'effetto frullino. Per ora è montata solo su bici XC sull'enduro ho una tonda sempre 32 e sulla pedalata non sento differenza dovuta alla forma.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io avevo l'ovale sulla bici precedente ed ora la tonda.. Secondo me il grande vantaggio dell'ovale è che nelle salite tecniche x chi come me usa i flat hai molta più regolarità di spinta, soprattutto se ci sono molte radici/gradoni da salire.. Nelle strade bianche non ho notato differenze
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ma per la scelta dell'ovale si prende come riferimento i denti della rotonda? mi spiego meglio, se ho una 30 scelgo un'ovale 30 che è una 30/32 e non una 32 che è una 32/30, non so se mi sono spiegato (disse il paracadute).
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io ho l'ovale da un anno e sulle salite tecniche mi è cambiata la vita. Diverse salite su cui prima mi impuntavo, adesso riesco a scavalcare meglio l'ostacolo. Ho mantenuto lo stesso numero di denti e uso i flat.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
premesso che sono un grande pedalatore e avendo l'ovale , e 2 bici con le tonde (bdc e mtb)posso dire con certezza che è meglio per me, la pedalata è molto più tonda, omogenea e migliore nei tratti tecnici.
qualche amico incuriosito dal mio giudizio, l'ha presa e conferma quanto dico.
unico difetto 70€ l'Absoluteblack x Shimano spyderless, un pò troppo
 

otymtb

Biker novus
3/6/16
18
19
0
vittorio veneto
Visita sito
Ho iniziato negli anni 80 con l'ovale, che era uno standard, e che progressivamente è scomparsa. La pedalata, che in teoria dovrebbe essere più omogenea, in realtà da' una sensazione di discontinuità.
Ora si riscopre questa trovata, che essendo un dejà vu mi sembra un escamotage piu' commerciale che altro.
Probabile che qualcuno si possa trovare meglio, ma è una sensazione soggettiva.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
opinione tua, io le ho entrambe e sull'ovale è molto più omogenea e a riprova riesco a fare cadenze molto alte
nell'90 è scomparsa? grazie, ce l'ho in garage la Biopace di shimano, aveva i punti di spinta diversi, poi c'era il problema del deragliatiore, ma soprattutto chi la spingeva un 44 ovale!!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho iniziato negli anni 80 con l'ovale, che era uno standard, e che progressivamente è scomparsa. La pedalata, che in teoria dovrebbe essere più omogenea, in realtà da' una sensazione di discontinuità.
Ora si riscopre questa trovata, che essendo un dejà vu mi sembra un escamotage piu' commerciale che altro.
Probabile che qualcuno si possa trovare meglio, ma è una sensazione soggettiva.
Le novità riproposte anni fa tornano che poi non è una novità perché sono anni che sono tornate, comunque chi le monta è gasatissimo all inizio poi il placebo scompare e si rimonta la classica tonda che fa il suo semplice lavoro come del resto deve fare. Hai inzeccato parlando di escamotage commerciale.....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io sono tra quelli che continua a montarla da anni.
chiaro che non fa miracoli, ma avendole entrambe, meglio l'ovale
 
  • Mi piace
Reactions: Bald

Classifica mensile dislivello positivo